giovanni1946 Inserito: 22 novembre Segnala Share Inserito: 22 novembre (modificato) In concomitanza con il cambio della lavatrice nel bagno, succede che quando scarico il wc si sente un gran fracasso nelle tubazioni a valle e poi si scarica il sifone del lavandino. Quindi il rumore che sento non è altro che il risucchio che l'acqua di scarico del wc determina sul sifone del lavandino. Che dipenda dalla lavatrice nuova non ci credo... però fatto sta che questo fenomeno si è manifestato solo con la lavatrice nuova. Con la vecchia di 30 anni non era mai successo. A prima vista sembrava solo un problema di rumore da gorgoglio, fino a che il bagno ha iniziato a puzzare di fogna. E allora ho capito che non è solo un gorgoglio ma un vero e proprio risucchio sul sifone del lavandino. In attesa di trovare la causa del fenomeno, intanto, dopo che il wc ha scaricato, risolvo il problema dello svuotamento del sifone del lavandino aprendo un attimo il rubinetto dell'acqua. Ecco un video col rumore allo scarico del lavandino: Vi viene qualche idea sulla causa del problema? Grazie Modificato: 22 novembre da giovanni1946 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre (modificato) Partiamo dal fatto che , come tu ben sai , questo avviene quando la fecale non ha sfiato a tetto . visto che tu lo associ al cambio di lavatrice ,potrebbe essere che il tipo di tragitto che fa lo scarico o la sua conformazione , gli impedisce il risucchio attraverso la lavatrice . E quindi aspira dal punto in cui lo strato di acqua che fa fa sifone è meno spesso . Modificato: 22 novembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre (modificato) Tubo di scarico con presa d'aria. Uno di questo potrebbe risolvere il problema . e se ricordo bene , già ne hai usato uno , simile , in altra occasioni Modificato: 22 novembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre Ciao, per noi poveri mortali, cos’è? Un tronchetto con presa d’aria e valvola di ritegno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre (modificato) io una volta risolsi da un amico posizionando sotto al lavandino il sifone in plastica della cucina,piu' grande. Fu un gran colpo di fortuna. Prima applicai il tronchetto areatore ma non era sufficiente. Fu il mio capolavoro idraulico, come il gol di Maradona all'Inghilterra a Messico 86. Modificato: 22 novembre da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre Ciao, ho appena acquistato una palla di vetro per completare le Vs. risposte…….sul. presunto attacco scarico lavastoviglie cosa hai inserito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre Rubio , per cortesia, evita il sarcasmo , se non è chiaro quello che leggi o vedi , chiedi semplicemente di spiegare meglio. Ti ringrazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre 15 ore fa, giovanni1946 ha scritto: Che dipenda dalla lavatrice nuova non ci credo... però fatto sta che questo fenomeno si è manifestato solo con la lavatrice nuova. Con la vecchia di 30 anni non era mai successo. Forse dalla vecchia Lavatrice il tubo usciva a 80cm da terra, o raggiungeva questa altezza in un punto intermedio prima di arrivare al Sifone? Quindi nel tratto successivo in discesa restava sempre una Sacca d 'Aria, una specie di " vaso di espansione" in grado di attutire l' Aspirazione causata dal W C . - Lo Scarico della nuova Macchina segue il percorso indicato dai Produttori ? O invece viaggia molto più in basso ? Restando completamente pieno d' acqua e può causare vari inconvenienti . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre Ciao, lungi da me dal fare sarcasmo, volevo solo capire e purtroppo le mie richieste non vengono esaudite, nel pieno diritto degli utenti. Resto in attesa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre (modificato) Scusa , ma a cosa ti riferisci? Quoti la frase che non è chiara per piacere. L'ho scritta io o Teo? Modificato: 22 novembre da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre Aggiornamento: guardando meglio il video si nota che durante lo scarico l'acqua nel wc scorre molto bene e addirittura nella fase finale sembra scoprire il sifone. Quindi l'ipotesi che la puzza fosse causata dal sifone del lavandino che veniva svuotato dal risucchio della colonna fecale potrebbe decadere e la puzza potrebbe venire direttamente dal sifone del wc che si scopre. Ma questo era all'inizio... adesso, invece, quando il wc scarica l'acqua sembra scendere male e arriva anche a metà wc. Questo farebbe pensare ad una ostruzione della colonna fecale, oppure in uno dei pozzetti a terra. Per cui anche l'ipotesi della lavatrice nuova non regge più. E sicuramente è stata semplicemente una coincidenza, e se anche non avessi cambiato la lavatrice il fenomeno si sarebbe verificato lo stesso. Ora però questo cambia tutto: non c'è nessun risucchio sul sifone del lavandino e il rumore che si sente è provocato al contrario dalla sovrapressione dell'acqua sulla colonna fecale dovuta ad una sua ostruzione a valle. Quindi in questo caso l'acqua del sifone lavandino non si abbassa ma si alza. Comunque, se c'è un intasamento, con il tempo le cose dovrebbero peggiorare ulteriormente. E basta a 8 ore fa, piergius ha scritto: Forse dalla vecchia Lavatrice il tubo usciva a 80cm da terra, o raggiungeva questa altezza in un punto intermedio prima di arrivare al Sifone? Quindi nel tratto successivo in discesa restava sempre una Sacca d 'Aria, una specie di " vaso di espansione" in grado di attutire l' Aspirazione causata dal W C . - Lo Scarico della nuova Macchina segue il percorso indicato dai Produttori ? O invece viaggia molto più in basso ? Restando completamente pieno d' acqua e può causare vari inconvenienti . Ho misurato e lo scarico al muro è sopra i 70cm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 12 ore fa, teo kojak ha scritto: io una volta risolsi da un amico posizionando sotto al lavandino il sifone in plastica della cucina,piu' grande. Fu un gran colpo di fortuna. Prima applicai il tronchetto areatore ma non era sufficiente. Non ha capito cosa gli succedeva al tuo amico. E poi la soluzione è stata solo il sifone della cucina più grande o la valvola di sfiato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giovanni1946 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Partiamo dal fatto che , come tu ben sai , questo avviene quando la fecale non ha sfiato a tetto . visto che tu lo associ al cambio di lavatrice ,potrebbe essere che il tipo di tragitto che fa lo scarico o la sua conformazione , gli impedisce il risucchio attraverso la lavatrice . E quindi aspira dal punto in cui lo strato di acqua che fa fa sifone è meno spesso . Difatti in questa casa non esiste la colonna di ventilazione. Però c'è da chiedersi perché per 30 anni non era mai successo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma a cosa ti riferisci? 13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: L'ho scritta io o Teo? Ciao ambedue, mettete delle foto senza una spiegazione e chi non è addetto ai lavori come dovrebbe capire cos’è?. Come vedi anche Giovanni si trova in difficoltà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre 7 ore fa, giovanni1946 ha scritto: adesso, invece, quando il wc scarica l'acqua sembra scendere male e arriva anche a metà wc. Allora è urgente intervenire prima che la Colonna si intasi al 100% ! Quando è successo a me, con la Sonda sturatubi dell' Idropulitrice riuscii a far svuotare la Colonna, che però restava intasata . Allora, subìto dopo la testa, alla sonda applicai 1 "Calibro " di misura via via crescente, Interponendo prima una guaina per proteggere la sonda e fissando il tutto con due fascette . uno è quello in foto, da 60 mm, (gli altri da 45 , 70 e 80) : Affinché la sonda stessa avanzando si soffermi dove è necessario asportare l' incrostazione e la parte conica indirizzi i getti . Ora periodicamente faccio un "ripasso" senza aspettare che la situazione precipiti . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre Il 22/11/2024 alle 08:49 , Stefano Dalmo ha scritto: Tubo di scarico con presa d'aria. Uno di questo potrebbe risolvere il problema . e se ricordo bene , già ne hai usato uno , simile , in altra occasioni Il 22/11/2024 alle 12:15 , teo kojak ha scritto: io una volta risolsi da un amico posizionando sotto al lavandino il sifone in plastica della cucina,piu' grande. Fu un gran colpo di fortuna. Prima applicai il tronchetto areatore ma non era sufficiente. Fu il mio capolavoro idraulico, come il gol di Maradona all'Inghilterra a Messico 86. Allora , facciamo un po' di chiarezza . io avevo messo in evidenza - tubo scarico con presa d'aria. Teo , ha scritto , tronchetto aeratore , , riferendosi sempre allo stesso tubo che avevo postato io , e con cui non aveva risolto , quindi non serviva mettere la stessa foto. Mentre ha messo la foto del sifone da cucina , con cui aveva risolto il problema , Sotto il lavandino del bagno . ( Sifone da cucina sotto il lavandino del bagno) Quindi non c'è nessun presunto scarico lavastoviglie. Non so se è chiaro . Adesso che è cambiato il problema , come appena riferito da Giovanni . Le risposte date fino ad adesso non servono più , le potremmo pure cancellare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre (modificato) 5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Allora , facciamo un po' di chiarezza . io avevo messo in evidenza - tubo scarico con presa d'aria. Teo , ha scritto , tronchetto aeratore , , riferendosi sempre allo stesso tubo che avevo postato io , e con cui non aveva risolto , quindi non serviva mettere la stessa foto. Mentre ha messo la foto del sifone da cucina , con cui aveva risolto il problema , Sotto il lavandino del bagno . ( Sifone da cucina sotto il lavandino del bagno) Quindi non c'è nessun presunto scarico lavastoviglie. Non so se è chiaro . Adesso che è cambiato il problema , come appena riferito da Giovanni . Le risposte date fino ad adesso non servono più , le potremmo pure cancellare. esatto stefano,e scusate se ho ingenerato confusione. Provvedo a cancellare messaggio,se ci riesco... No non ci riesco. Modificato: 23 novembre da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre Teo , non devi cancellare niente. Stai tranquillo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre (modificato) 17 ore fa, giovanni1946 ha scritto: Non ha capito cosa gli succedeva al tuo amico. E poi la soluzione è stata solo il sifone della cucina più grande o la valvola di sfiato? entrambi. Applica il tubo areatore + sifone cucina in plastica . Quel bagno non aveva colonna di sfiato. Quindi anche se ora si e' palesato che il problema sia un altro,comunque potrebbe tornare utile come informazione. Scusate se si e' generata confusione,volevo solo portare una testimonianza. Modificato: 23 novembre da teo kojak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teo kojak Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre Applicai volevo scrivere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati