Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quando scarico il wc si svuota il sifone del lavandino

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Non è ai piedi di una colonna, ma subito sotto il wc. E meno male che ce l'hanno messo... perché altrimenti ora la casa era invivibile. Ce lo misero quando si tornò in questa casa perché in bagno c'era sempre cattivo odore. 

Modificato: da giovanni1946

Inserita:
10 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

gli sfiati sul tetto era impossibile metterli

Si può anche non andare sul tetto

Ci sono soluzioni per le intercapedini o addirittura all'interno 

Inserita:

Praticamente hai realizzato un "Pozzo Piezometrico" che compensa i Transitori di Pressione

e Aspirazione causati dalla massa di acqua mentre percorre la Colonna di scarico . 

-

Se riesci prolungare il tubo in modo che raggiunga una ventina di litri di Capacità,

puoi provare a chiuderlo dal lato opposto, in modo che diventi una "cassa d' Aria",

funzionerà come un vaso di espansione .  . 

-

Buon pomeriggio ! 

6 ore fa, piergius ha scritto:

Se riesci prolungare il tubo in modo che raggiunga una ventina di litri di Capacità,

puoi provare a chiuderlo dal lato opposto, in modo che diventi una "cassa d' Aria",

funzionerà come un vaso di espansione .  . 

Se funzionasse davvero, questa sarebbe una bella soluzione.  La prolunga attuale arriva vicino al soffitto... quindi, anche se la prolungo ancora, non credo che si arriverà mai a 20lt.  

Comunque sopra lo spazio non c'è... però davanti ce n'è quanto si vuole. Potrei metterci una doppia curva e scendere al pavimento. E da li un altro pezzo di 100 di 1mt. 

Quindi diciamo che 3lt è la prolunga attuale, più le due curve a 90° altrettanti, più il tubo che va a terra altri 6lt, più i 10lt del tubo diritto di 1mt e siamo a 22lt. 

Ma dubito che bastino... mi sa che ne servirebbero molti di più.

La domanda magari è se il gioco vale la candela... visto che prima o poi  il problema rientrerà, magari dopo la pulizia generale delle fognature. 

A questo proposito mi viene il dubbio che qualcuno abbia fatto fare in autonomia la pulizia del pozzetto generale, dove confluiscono tutte le fognature. Ecco... se in quel frangente quelli dell'autospurgo avessero chiuso i colli d'oca con i tappi a tenuta stagna, si potrebbe immaginare che quella potrebbe essere la causa del mio problema. Difatti tappando i colli d'oca sarebbe stato levato lo sfiato naturale a tutta la tubazione a monte.  Se fosse così, basterebbe levare i tappi dell'ultimo grande tombino a valle di tutto l'impianto di scarico e "forse" sarebbero risolti tutti i problemi.  Poi magari nessuno ha messo quei tappi... però  qualcosa deve essere successo. E quella dei tappi sarebbe la spiegazione più logica.    

Di questo controllo devo investire il tecnico del condominio. 

Al prossimo aggiornamento.

Visto che l'idea della cassa d'aria mi ha messo in curiosità, non ho voluto aspettare i tempi biblici del condominio per risolvere il mio problema.

Quindi stasera sono andato in un magazzino di materiale edile e ho acquistato due tubi da 1mt di diametro 200 più relative curve. A conti fatti la cassa d'aria che verrà fuori sarà sui 70lt. E se piergius pensava bastassero 20lt, con 70lt dovrei andare sul sicuro. 

Prima avevo pensato di utilizzare dei tubi di 100, ma quando sono li a fare il lavoro o 100 o 200 cambia poco, a parte io costo del materiale. Poi lo spazio non manca... quindi è meglio abbondare: più grande è il volume della cassa d'aria e meglio è.   

L'importante è che il peso di detti tubi non vada a forzare sull'attuale collo d'oca... altrimenti rischio di fare dei danni. L'ideale sarebbe stato poter utilizzare un raccordo sul collo d'oca di materiale flessibile, tipo quello che si usa per i sifoni dei lavandini, però dubito che esista.  Per cui dovrò programmare le fasi di assemblaggio in modo tale da ridurre al minimo gli sforzi sul collo d'oca.

Prima mi conviene assemblare i vari pezzi a secco e poi provare a vedere se funziona. Se poi va bene, li incollo dopo. 

Intanto ecco una foto dei tubi assemblati a secco. Domani mi metto all'opera e poi riferisco su com' è andata.Cassadariasuscaricowc.thumb.jpg.ff92e997cda5ac8a47b63a2571077d07.jpg

Missione compiuta. Ho montato la cassa d'aria e ha funzionato perfettamente: il sifone del wc non si scopre come non si vuota quello del collo d'oca. Rimane solo un leggero glu-glu sul sifone del lavandino ma non ha importanza. Poi, volendo, posso sempre metterci una valvolina di sfiato della Lira. 

Poi, dopo la prova a secco, non ho voluto sigillare i tubi anche all'interno perché la cassa d'aria non sarebbe stata smontabile. Quindi mi sono limitatto a sigillare le giuzioni esternamente... così un domani basta un taglierino per separare le varie parti.  

Grazie a tutti per la collaborazione, soprattutto a "piergius" a cui devo l'idea della cassa d'aria.

Ecco una foto di come è venuto il lavoro: 

Cassadariaperscaricowc.thumb.jpg.48a4af97cd912eaed03b3b9c0a395c50.jpg

Inserita:

Se poi un giorno verrà scoperta la causa del fenomeno, vi aggiornerò.

Grazie di nuovo a tutti.

Inserita:
Il 27/12/2024 alle 20:42 , giovanni1946 ha scritto:

L'importante è che il peso di detti tubi ......

non vada a forzare sull'attuale collo d'oca

Scusa se non ho risposto prima..

Ottima l' idea dl tubo da 200mm ! 

...  il peso di detti tubi ( e del loro contenuto )... 

Per evitare che  col passar del tempo il tubo  venga riempito ed appesantito da Condensa

dei vapori e spruzzi vari, 

. dal punto in cui lo colleghi, il percorso dovrebbe essere leggermente in salita fino al tappo . 

Magari appoggiando su alcuni "foratoni"  . 

-

Per realizzare un collegamento flessibile si può adattare questo, visto da OBI  :

. Tubo flessibile per collegamento WC    Articolo n. 3179926  

. Esistono anche Manicotti da 100 mm in silicone, molto più costosi

. In alternativa uno spezzone di Corrugato per Cavi Elettrici di diametro esterno 110 o 125mm 

-

La causa del fenomeno

La mancanza di uno sfogo per i Transitori di Pressione e Aspirazione quindi :

. un "Pozzo Piezometrico" aperto in cima o una " Cassa d ' Aria" di volume sufficiente . 

-

Buona giornata ! 

16 ore fa, piergius ha scritto:

La causa del fenomeno

La mancanza di uno sfogo per i Transitori di Pressione e Aspirazione quindi :

. un "Pozzo Piezometrico" aperto in cima o una " Cassa d ' Aria" di volume sufficiente . 

La colonna di ventilazione non c'è mai stata eppure sono andato avanti per 30 anni senza nessun problema. Quindi qualcosa ultimamente nell'impianto a valle c'è stato... però per adesso nessuna idea in proposito. Per curiosità avevo chiesto anche a ChatGPT dell'intelligenza artificiale e almeno ho capito come funziona... anzi come non funziona. 

Anche lì mi sono sentito ripetere più volte che la causa è una mancanza di ventilazione della colonna di scarico, però me lo ripeteva di continuo, anche dopo che l'avevo informato che tale colonna non c'era mai stata e nonostante questo, però, in 30 anni mai un problema a questo bagno. Però, devo riconoscere che mi ha dato una indicazione a cui non avevo pensato: che ci siano state delle modifiche nella fognatura del comune, quindi esterna al condominio. Anche quella potrebbe essere una ipotesi da considerare, anche se ultimamente non ho mai visto nessuno lavorare nella fognatura sulla strada. Comunque, se la causa fosse quella, dubito che riusciremo mai a capire cosa e dove hanno fatto delle modifiche.

Intanto, però, ho migliorato ulteriormente l'intervento della cassa d'aria. Come già detto, dopo l'installazione dei 2 tubi da 200 ho risolto la cosa più importante: lo svuotamento del collo d'oca sotto il bagno. Difatti era da lì che entravano i gas della fognatura. Però, c'era rimasto ancora un dettaglio da risolvere:  il gorgoglio del sifone del lavandino durante lo scarico del wc.  Allora per eliminare anche questo problema sino andato in negozio e ho preso una valvolina di aerazione del sifone del lavandino. Purtroppo mi sono reso conto subito che i fori di sfiato erano talmente pochi e piccoli che la valvola era come se non ce l'avessi messa, perché il gorgoglio persisteva. Allora per tagliare la testa al toro ho eliminato la valvola e al suo posto ci ho messo un tubetto lungo 30cm e l'ho mandato sotto il lavandino, sopra il troppopieno. In questo modo anche se capitasse che lo scarico si intasa, dal tubo l'acqua non potrebbe comunque uscire. 

In compenso con questo espediente è sparito del tutto il gorgoglio sul sifone del lavandino. Quindi: con la cassa d'aria da 70lt ho creato una camera di compensazione che quando scarico il wc, quella prima assorbe la sovrapressione nella tubazione che poi rilascia nella fase della depressione durante la discesa del "bolo", impedendo il risucchio sul collo d'oca da 100. Difatti prima, al momento dello scarico del wc, questo faceva fatica a scaricare riempendosi quasi per metà, adesso invece l'acqua scende subito via, esattamente come faceva prima dopo levato il coperchio nella parte a monte del collo d'oca.  Per cui diciamo che quella che doveva essere solo una prova, alla fine si è dimostrata la cosa giusta da fare, visto che ha funzionato perfettamente. Chiaramente un "bolo" che scende su un tubo di 100 crea ancora una leggera depressione sul sifone di 32 del lavandino.  Se no sarebbe stato troppo bello... però adesso, con i tubetto di sfiato, anche lì abbiamo risolto tutti i problemi.

Riguardo al mettere i tubi della cassa d'aria girati verso l'alto, ci avevo pensato ma non mi lasciava tranquillo il pensiero di quei 70kg che in caso di una vera ostruzione a valle avrebbero pesato sugli appoggi dei tubi. Avevo anche pensato di creargli una incastellatura di ferro... ma il gioco non valeva la candela. Invece adesso mi ritrovo tutta la cassa d'aria appoggiata in terrà, che mi da più tranquillità. Poi, la cassa d'aria in fondo ha un tappo nella parte bassa... quindi basta che una volta all'anno vada a toglierlo ispezionarla e per eliminare l'acqua da condensa che col tempo si fosse creata all'interno del tubo da 200 che tocca in terra.

Per concludere, mi pare che con la cassa d'aria e il tubetto aeratore sul sifone del lavandino, abbiano ottenuto lo scopo che ci eravamo prefissati.

Domani poi verrà fuori anche la causa del fenomeno lamentato... però, per adesso, contentiamoci di aver eliminato il "sintomo".😀

Inserita:

Grazie per la condivisione ! 

-

🌟Buon Anno a tutti ! 🌲🥂🍾

• 2 weeks later...
giovanni1946
Inserita:

Nuovo aggiornamento.

Come immaginavo, ho scoperto che sono stati fatti dei lavori nella strada perché alcune alcuni proprietari delle case più in basso a noi (è una strada in discesa) lamentano che gli arrivava acqua acqua nera mista a acqua bianca, mentre doveva essere solo acqua dei tetti. 

Ora inizia la ricerca di chi ha messo mano all'impianto fognario e che cosa ha fatto. Difatti nel punto dove arriva il ns tubo da 200 hanno messo un pozzetto con coperchio di ghisa.

E sembra che questa modifica coincida con il fenomeno della bolla d'aria che impediva lo scarico libero del mio wc. 

Visto che siamo nella fognatura comunale, arrivare a rintracciare chi e che cosa hanno fatto non sarà facile... ma piano piano il cerchio si stringe.