Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto autoclave

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve sono nuovo nel forum vi chiedo scusa se sbaglio qualcosa

Il mio lavoro consiste nel fare manutenzione nei condomini a livello elettrico ed idraulico

Mi ritrovo in un condominio con un problema che in qualche modo devo risolvere 

Il condominio e composto da circa 100 famiglie compreso qualche bottega altezza palazzina 5 piani circa 20 mt

Attualmente vi sono montati 2 Autoclave pedrollo 2 CP 32/200C pompe da 3kw un quadro elettronico x la gestione delle 2 Pompe e 2 polmoni da 1000 LT cadauno  con relativi pressostati e alimentatori d'aria  le pompe aspirano acqua da 6 cisterne interrate di circa 3000 LT cadauno 

collegati in serie

L'aspirazione avviene tramite 2 tubi zincati da 2 pollici che vanno nelle 2 pompe e valvole di non ritorno collegate all'aspirazione 

Le pompe sono montate a circa 5/6 MT più alte delle cisterne con l'inconveniente 

che periodicamente i motori aspirano aria e di conseguenza non funzionano più ,a qualsiasi ora mi chiamano io ci vado spurgo i motori e rifunziona tutto dopo 2/3 Settimane si ripresenta il problema 

x risolvere questo problema ho pensato,

Di annullare questo impianto e installare 

2 pompe sommerse che mi diano la stessa portata delle pedrollo, 3 vasi d'espansione da 500 LT con membrana o 2 da750 LT un quadretto dedicato 2 pressostati e galleggiante di minimo valvole di non ritorno manometri e valvole a sfera dato che non ho molta confidenza con le pompe sommerse

Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio Ve ne sono grato.

A mio parere l'aria verrebbe aspirata o dalla tubazione d'aspirazione un po' lunga x i motori centrifughi o dagli alimentatori d'aria che si trovano collegati nell'aspirazione scusate se il testo e lungo

Inserita:
Il 22/11/2024 alle 01:47 , Nunzio1965 ha scritto:

o dagli alimentatori d'aria che si trovano collegati nell'aspirazione

È la prima cosa da verificare, e puoi farlo guardando il misuratore di livello sul montaliquidi

Se il livello di aria raggiunge la quota degli alimentatori d'aria le pompe si disadescano

Poi devi verificare se è sempre la stessa pompa che resta in funzione senza acqua, e potrebbe essere un problema della pompa che aspira dalla tenuta 

Ovviamente do per scontato che la linea di aspirazione sia buona e hai già sostituito la valvola di fondo delle cisterne

Il 22/11/2024 alle 01:47 , Nunzio1965 ha scritto:

annullare questo impianto e installare 

2 pompe sommerse che mi diano la stessa portata delle pedrollo,

Sarebbero molto grandi e non credo che riesci in verticale 

Dovresti scendere nei serbatoi e metterle in orizzontale sul fondo con pendenza minima di 15 gradi e staffe inox che la bloccando..... l'ho fatto una volta e non è una passeggiata 

Inserita:

Ciao Roberto e grazie x la risposta si la pompa che aspira aria e sempre la stessa ma è stata revisionata un paio di mesi fa il livello dell'aria lo tengo sott'occhio avvolte se c'è troppa aria ne scarico un po' ma potrebbe essere che l'alimentatore non funzioni bene e crea questo problema 

Perché facendoci caso se isolo gli alimentatori i motori non si prendono d'aria 

Potrei optare nel sostituire solo i 2 polmoni con quelli ad membrana così non avrei più gli alimentatori che ne dici

Inserita:

Scusa ho sbagliato scrivere il nome robertice

Inserita:
2 ore fa, Nunzio1965 ha scritto:

ma potrebbe essere che l'alimentatore non funzioni bene e crea questo problema

Dentro ha una pallina, se si è rovinata e non va in chiusura potrebbe anche essere

2 ore fa, Nunzio1965 ha scritto:

Potrei optare nel sostituire solo i 2 polmoni con quelli ad membrana così non avrei più gli alimentatori che ne dici

Il montaliquidi con alimentatore d'aria è sempre la soluzione migliore 

Prova a chiudere l'alimentatore della pompa che si blocca sempre tanto uno solo anche se a funzionamento alternato è sufficiente a mantenere il cuscino d'aria 

Se non hai più problemi puoi provare a invertire gli alimentatori delle pompe e se sempre quelli è difettoso lo sostituisci