Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Variabili gestite da HMI e Ritenzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho il mio solito impianto con S7 1200 e pannello Weintek, ho creato sull'HMI una pagina Timer con la possibilità di modificare da lì alcuni tempi dell'impianto, per esempio per quanto dovranno lavorare i nastri dopo aver rilevato una scatola ecc.

Ho creato una Variabile Time che scrivo da HMI ma non capisco come fare la ritenzione del valore impostato, ieri mi sono accorto (fortunatamente quando ero sull'impianto) che spegnendo e riaccendendo l'HMI tutti i valori sono andati a 0 perchè in effetti non c'è ritenzione sul valore, sull'HMI non trovo nessuna voce che mi dia quella ritenzione (forse non lo conosco ancora abbastanza bene)

Devo rendere ritentivo "PT" di ogni timer o non serve a nulla?

Ho anche pensato che forse dovrei usare una variabile ritentiva che memorizzi quello che viene impostato nell' HMI e poi da questa scrivere nella variabile TIME che viene letta dal timer perchè a quella non posso cliccare la voce "ritenzione", è corretto?

Inserita:

Devi rendere le variabili ritentive sul PLC, il pannello fa solo visualizzazione e modifica. Esattamente quello che dici nell'ultima frase.

Sulla ritentività di variabili Time nel Siemens, chiediamo a chi conosce bene questo PLC.

Inserita:

Sicuramente la variabile che scrive il tempo nel timer deve essere ritentiva.

In Weintek salvo particolari accorgimenti che nel tuo caso mi sembrano superflui non è possibile dichiarare direttamente nella HMI la variabile tempo che imposti nel timer come ritentiva, a meno che tu non faccia ricorso alle variabili interne tipo RW che sono ritentive in Weintek, ma poi da li dovresti passarle con una macro o altro alla variabile del DB del timer.

Penso che la cosa più semplice sia quella di spuntare la ritenzione nel DB del timer, oppure crearsi una DB sempre ritentiva che contenga un array di dati tipo TIME, che a sua volta userai come dati da passare alle variabile PT del timer.  In un caso o nell'altro avendo abilitato la ritenzione dei dati, in Weintek dovrai solamente impostare il valore del tempo per quel timer come già fai.

Timer.PNG

Inserita:

Grazie, stamattina avevo appunto controllato tutti i timer ed in effetti non c'era la ritenzione, adesso l'ho impostata. Inizialmente credevo di dover rendere ritentiva sul PLC la variabile time che viene scritta dall'HMI, invece ho visto che per quelle non c'è la possibilità

Buona giornata

Inserita:
1 ora fa, NICRIS ha scritto:

Inizialmente credevo di dover rendere ritentiva sul PLC la variabile time che viene scritta dall'HMI, invece ho visto che per quelle non c'è la possibilità

Questa frase non l'ho capita. Se sono appoggiate su un DB non è possibile che non esiste la possibilità.

Personalmente non mi piace mettere i timer ritentivi ma metto solo ritentivo il valore del set nel db dove è appoggiato.

dina_supertramp
Inserita:
5 minuti fa, 84paolo ha scritto:

Personalmente non mi piace mettere i timer ritentivi ma metto solo ritentivo il valore del set nel db dove è appoggiato.

Condivido.
Creo la DB "PresetTimer" e dentro ci metto le var ritentive da appoggiare come preset ai timer.