Nidios Inserito: 22 novembre Segnala Share Inserito: 22 novembre ciao a tutti, domanda solo per capire un po il mondo infrarossi, vorrei farmi un po di cultura e magari coe risolvere il mio problema. Vorrei copiare i comandi del telecomando della mia stufa Ravelli RV80, lo riesco a fare tranquillamente con Hub della Swichbot. Riesco a copiare ogni singolo comando ma non quello di accensione, presumo che il motivo sia dato dal fatto che quando accendo la stufa vuole un segnale infrarosso in continuo per circa 2/3 sec. Il telecomando originale naturalmente riesce a farlo ma l'Hub che lo imita riesce solo a dare degli impulsi e non un segnale in continuo. Ha un nome questo comportamento sull'infrarosso? Esisto ripetitori/Hub che riesco a fornire segnali in continua? Grazie da Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre Attenzione, potrebbe essere che il telecomando invii un segnale alla pressione del tasto ma dopo x tempo che è premuto ne invii un'altro che è quello che effettivamente accende la stufa. Fai quindi questa prova. Comincia a premere il pulsante sul telecomando originale, aspetta 3-4secondi e solo allora avvia l'apprendimento del codice da parte dello switchbot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nidios Inserita: 22 novembre Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre Interessante, forse l'avevo già fatto ma non ricordo bene. Di sicuro ci riprovo... stavo già guardando qualcosa di diverso, hanno tirato fuori un Hub Matter sempre della Swichbot. Stasera provo il tuo consiglio, mi ricordo di sicuro che quando l'ho messo in modalità copia poi ho incominciato a schiacciare il telecomando originale (sempre in continua) Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: venerdì alle 19:18 Segnala Share Inserita: venerdì alle 19:18 Una prova sarebbe collegate un analizzatore di stati logici ad un ricevitore ir, in alternativa prova a vedere con la telecamera del telefono se vedi emissioni Ir e la durata. Magari già così ti fai un idea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nidios Inserita: sabato alle 13:35 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 13:35 Ieri sera ho fatto un pp di prove, ho fatto l'apprendimento sia con il telecomando originale che già emetteva il segnale sia aspettando che il programma mi desse il via per l'apprendimento. In tutti e 2 i casi interpreta il segnale a intermittenza e non unico e continuo. Difatti quando faccio partire il segnale copiato la stufa mi indica che lo riceve ma come se uno schiaccia a ripetizione un pulsante emettendo dei bit a raffica. Mi servirebbe un contatore più sofisticato ma poter editare il comportamento del segnale. Il telecomando originale nella sua rozzezza riesce ad emettere un infrarosso in continuo. Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nidios Inserita: martedì alle 08:29 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 08:29 (modificato) Mi sto buttando nell'iperspazio ma chissa se riesco a risolvere questo problema con un altro metodo, ovvero se riesco a pescare i 2 contatti del pannello comandi con un semplice relè a contatto pulito della shelly riuscirei a configurarlo per l'accensione e spegnimento. Non saprei se ci si sposta come reparto perchè adesso si parla di elettronica sempre inerente a stesso scopo, ad ogni modo se segnalato sposto il post. Dalle foto che allego si vedono 4 pin del pulsante che permette l'avviamento se tenuto premuto e tasto conferma del menù con singolo tocco, ho provato con un teste la continuita fra i pin e mi da sempre una certa resistenza, quindi volevo capire se sto perdendo tempo nel capire se chiudendo 2 pin possa darmi l'accensione della stufa. Che dite ragazzi? https://postimg.cc/rd1r2Q8Q https://postimg.cc/v1FVKpd4 Fabio Modificato: martedì alle 08:39 da Nidios Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: martedì alle 09:20 Segnala Share Inserita: martedì alle 09:20 (modificato) Sembrerebbe un semplice pulsantino. Se badi le piste vanno sui 2 contatti in alto. Cortocircuita quelli. In alternativa (più costosa) potresti procurarti un telecomando di ricambio e fare lo stesso tipo di lavoro. Modificato: martedì alle 09:23 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nidios Inserita: ieri dalle 08:06 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 08:06 Trovato i 2 pin che chiude il circuito e dà il consenso all'accensione.... direi fantastico, metterò uno shelly con contatto pulito. poi ho una webcam che mi tiene sotto controllo la stufa. Certo sarebbe stato bello avere il controllo di stato per vedere se è accesa o spenta. Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: ieri dalle 08:37 Segnala Share Inserita: ieri dalle 08:37 26 minuti fa, Nidios ha scritto: Certo sarebbe stato bello avere il controllo di stato per vedere se è accesa o spenta. Sulla scheda di comando, non è presente un uscita di stato, oppure c'è un uscita attiva quando la stufa è accesa che puoi utilizzare per sapere lo stato, opportunamente interfacciata con uno SHELLY? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: ieri dalle 09:06 Segnala Share Inserita: ieri dalle 09:06 Lo shelly uni ha diverse entrate, una la potresti collegare a qualche led/spia che indica l'accensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nidios Inserita: ieri dalle 14:14 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 14:14 Caspita lo Shelly Uni era anche in blackfriday, ho preso già il mini Plus con contatto pulito. Mo vedo se riesco a capire dove prendere un segnale di stato se no mi arrangio con la webcam. Grazie comunque Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati