Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo whirlpool arc4180ix congela vano freezer

Rossella.

Messaggi consigliati

Salve già avevo fatto scongelare il freezer x 12 e non c'era più ghiaccio, si era sciolto ed era andato a finire nel vano di contenimento del retro del frigo . Dopo 1 settimana si è di nuovo formato il ghiaccio. Adesso sto facendo scongelare x 48 ore. Nel frattempo cosa dovrei controllare? 

Ad inizio scongelamento il ghiaccio era anche bella parte superiore, nella serpentina e in mezzo ai fili20241122_105039.thumb.jpg.8bcd939add277e1dabac7923857e73bd.jpg

20241122_105112.jpg

20241122_105118.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In primis controllare se il termofusibile fosse interrotto. 

Immagino sia collegato ai fili neri. 

Poi verificare se la resistenza si riscalda , magari alimentandola con linea esterna.

Per ultimo , dopo che si è sciolto tutto il ghiaccio , capire se la parte sottostante  l'evaporatore  si sia deformata  e non permette all'acqua di sbrinamento di scendere nel foro di drenaggio. 

E di accostare quanto più puoi  il tratto di resistenza al lamierino. Come sta fissato si due laterali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termofusibile è quello che sta a contatto con le alette  della serpentina,(quello con i fili neri)?

Inoltre ho trovato un'altro sensore nella parte superiore che sta a contatto con il tubo( quello con i fili rossi). Questo come si chiama e a cosa serve?

20241123_174301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se hai un tester , stacca i cavi dei vari componenti e misurali il loro valore  dirá cosa sono. .

Ripeto alimenta la resistenza e vedi se funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termofusibile è quello che sta a contatto con le alette  della serpentina,(quello con i fili neri)?

Inoltre ho trovato un'altro sensore nella parte superiore che sta a contatto con il tubo( quello con i fili rossi). Questo come si chiama e a cosa serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

La resistenza è stata alimentata separatamente e funziona, il termofusibile da circuito chiuso. 

Ho riacceso il frigo e dopo mezza giornata tutto ghiacciato. Il display mi segna un triangolo e la temperatura del freezer non viene visualizzata ma appaiono due trattini.20241124_190521.thumb.jpg.9f20793a645df5fe17536741ecb2fed1.jpg20241124_214507.thumb.jpg.25a57930116996afb27fbb619bedbc17.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non mi dire che  lo hai messo in moto e non hai montato le pannellature  con la ventola.?  Come nella ultima foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, ho smontato un secondo x vedere se stava funzionando lo sbrinamento.

La ventola è attaccata nel pannello frontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il frizer non sbrina, perchè il ghiaccio si forma tra le alette mentre nella parte di sotto dove c'è il buco di scolo non c'è  ghiaccio. Che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bhe , se nelle 24 ore non sbrina. , 

accertato che nel freezer ci sono -18 gradi.  Va sostituito il sensore di sbrinamento. E dopo questo  , se il problema continua , la scheda , 

Link al commento
Condividi su altri siti