Marchetti Inserito: 22 novembre 2024 Segnala Inserito: 22 novembre 2024 Buonasera a tutti, ho un cancello a 2 ante battenti, motori serie oro, centralina bft alcor n e 2 coppie di fotocellule bft cellula 130. Il mio problema è che da stamattina il cancello non si chiude più, e credo per la mia modesta esperienza che sia colpa della coppia di fotocellule che sono all'interno del vialetto di casa, dato che, passando la mano davanti ad esse non sento il click che di solito esse fanno. Invece la coppia esterna al cancello, quelle su strada , lo fanno. Ho aperto la centralina ed ho visto che il led phot è spento. La mia richiesta è: si può escludere la coppia non funzionante e far funzionare il cancello solo con quella funzionante, intanto che riesco ad acquistare delle nuove coppie di fotocellule compatibili, inoltre se potevo avere dei suggerimenti sul tipo da acquistare. Grazie, siete sempre nel mio cuore.
mrgianfranco Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 3 ore fa, Marchetti ha scritto: si può escludere la coppia non funzionante e far funzionare il cancello solo con quella funzionante Le fotocellule svolgono una funzione di sicurezza, bypassarle se non per una semplice prova non è mai cosa buona...ti consiglio di metterlo in manuale e aprirlo e chiuderlo a mano finché non arriva il ricambio
Marchetti Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2024 Grazie, mrgianfranco, ma secondo te da come ho descritto la situazione, può essere guasta la coppia di fotocellule, oppure posso fare altre verifiche, per escludere altro.
ROBY 73 Inserita: 22 novembre 2024 Segnala Inserita: 22 novembre 2024 Ciao Marchetti, giusto quello che ha scritto @mrgianfranco, comunque se vuoi per fare le prove, metti in corto tra loro i fili che sono collegati tra i morsetti 3 e 5 della fotocellula ricevente (quella con quattro fili) e vedi se tutto torna a funzionare normalmente. Casomai posta delle foto dei collegamenti. Se hai un tester, misura anche se arrivano 24-27VAC su entrambe le fotocellule interne, magari è un problema di cavi 6 ore fa, Marchetti ha scritto: ..........inoltre se potevo avere dei suggerimenti sul tipo da acquistare. Dipende, se le fotocellule interne sono fissate a parete ti basta una coppia di fotocellule classiche qualsiasi, anche di altra marca. Altrimenti se le Cellula 130 sono installate su colonnine BFT, allora ti servono gli adattatori ADA CC A cod. 2611474 e poi le fotocellule DESME A15 cod, 2600547, oppure le COMPACTA A20-180 cod. 2601411, i collegamenti saranno identici alle 130 per entrambi i modelli. Facci sapere gli sviluppi
Marchetti Inserita: 22 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2024 Grazie, domenica se non piove, farò le prove suggerite. Una domanda per quanto riguarda il tester, io ne ho uno automatico, volevo chiedere se i due puntalini del tester per la misura della corrente vanno messi sui morsetti 1 e 2 della fotocellula, indifferentemente rosso e nero, oppure hanno un verso.
ROBY 73 Inserita: 23 novembre 2024 Segnala Inserita: 23 novembre 2024 1 ora fa, Marchetti ha scritto: Una domanda per quanto riguarda il tester, io ne ho uno automatico,.......... In teoria è indifferente, ma se posti una foto del tester sarò più preciso. 1 ora fa, Marchetti ha scritto: i due puntalini del tester per la misura della corrente So cosa intendi, ma solo per la precisione dei termini, attenzione che tu misuri la "Tensione" (in Volt), non la "Corrente" (in Ampere), sono due grandezze diverse, di cui la prima è la causa e la seconda è l'effetto.
Marchetti Inserita: 23 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2024 Buongiorno a tutti, ho fatto il bypass come suggerito da Roby 73, adesso tutto rifunziona, ovviamente tranne la coppia di fotocellule che ho bypassato, che appena compro , monterò. Starò molto attento a quando uscirò con la macchina. Grazie siete grandi.
ROBY 73 Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Inserita: 25 novembre 2024 Il 22/11/2024 alle 23:39 , Marchetti ha scritto: Una domanda per quanto riguarda il tester, io ne ho uno automatico,......... Sì, è indifferente quando la tensione è alternata. Al massimo se fosse continua ed inverti i puntali, il tester ti indicherà il segno - (meno) prima del valore rilevato. Il 23/11/2024 alle 08:52 , Marchetti ha scritto: ........ovviamente tranne la coppia di fotocellule che ho bypassato, che appena compro , monterò. Starò molto attento a quando uscirò con la macchina. Casomai nel frattempo per sicurezza, sposta il dip-switch 1 in OFF per disabilitare la chiusura automatica come da manuale: https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf a pag. 6 al paragrafo 6) SELEZIONE DIP-SWITCH (Fig.3) DIP1) TCA OFF: Chiusura automatica esclusa.
Marchetti Inserita: 26 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2024 Fotocellule installate, ho fatto le prove con il tester come dicevi tu, il positivo è quello colore bianco/arancione ed il negativo il bianco/marrone. Temporaneamente ho messo una coppia di fotocellule Aprimatic, che mi ha prestato il mio amico vicino di casa. Grazie di nuovo a risentirci alla prossima.
ROBY 73 Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Inserita: 27 novembre 2024 11 ore fa, Marchetti ha scritto: Fotocellule installate,......... Ok, casomai facci sapere quando installerai quelle definitive. Ciao prego
Messaggi consigliati