Vai al contenuto
PLC Forum


Retrofit Macchina Utensile


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi stò avvicinando al mondo del retrofit di macchine utensili cnc.

Il retrofit consiste nella sostituzione di cnc, azionamenti, motori e hmi su macchine utensili vecchie per aumentarne le prestazioni.

La domanda è questa: se retrofittando la macchina non vengono in alcun modo modificati i circuiti di emergenza (funghi, ripari, ecc), ma utilizzati quelli esistenti anche per fermare in sicurezza i movimenti dei motori, è necessario ricertificare la macchina?

Le macchine in questione anno mediamente 10-15 anni, la modifica viene fatta senza l'autorizzazione del costruttore originale (che spesso neanche esiste più).


Inserita:

ciao

leggi la discussione analisi del rischio in questa sezione

  • 2 weeks later...
Inserita:

la modifica delle prestazioni su di una macchina vecchia comporta di sicuro una nuova analisi dei rischi (aggiungo che anche su di una macchina nuova, se viene cambiato anche un solo motore e quest'ultimo ha una potenza diversa da quello originale, va fatta di nuovo l'analisi dei rischi). La presente analisi dei rischi è a carico del "proprietario" della macchina. infatti è lui responsabile in caso di infortunio. inoltre se il proprietario della macchina non è in grado di fare questa analisi può appoggiarsi ad un consulente esterno che non è obbligato ad avere nessun attestato. questo punto è molto controverso perchè, ripeto, non è scritto da nessuna parte che bisogna avere un attestato per fare analisi dei rischi.

è tutto un pò contorto e strano ma è così. ho affrontato questo discorso la scorsa settimana durante un meeting sulla sicurezza.

spero di essere stato chiaro.

Inserita:

Grazie Uber76 per la risposta.

Da quello che dici sarebbe sufficiente rifare l'analisi dei rischi, in base alle modifiche fatte (sostituzione cnc, azionamenti e motori).

Se non sono necessari particolari requisiti l'analisi la potrei fare io stesso?

Sai indicarmi dove trovare informazioni su come svolgere questa analisi?

Non è necessario ricertificare (ce) la macchina?

Inserita:

se la macchina la vendi la devi ricertificare CE, con tutto quello che ne consegue, Fascicolo tecnico, manuali di uso e manutenzione, dichiarazione di conformità, targa CE.

Le norme a cui devi fare riferimento per la messa a norma della macchina direi che sono molte, tutte quelle che ti permetteranno di dichiarare che la tua macchina è conforme agli articoli previsti nell'allegato I della direttiva macchine.

Una cosa importante: devi accertarti che la macchina non rientri nell'elenco dell'allegato IV della direttiva macchine. In tal caso la certificazione deve essere eseguita da appositi enti certificatori.

ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...