Vai al contenuto
PLC Forum

Fotovoltaico trifase e pompa di calore monofase

sili3

Messaggi consigliati

Buongiorno, non sapevo se scrivere in "fotovoltaico" o in "riscaldamento"...

ho un impianto fotovoltaico da 10 KW con una batteria da 16. Il contatore del gestore è da 10 KW. Vorrei installare una pompa di calore e ne ho trovata una che mi interesserebbe per prezzo e condizioni, ma è da 8 KW monofase. Dai dati tecnici, l'energia richiesta nei momenti di spunto è circa 2,5 KWh mentre a regime dovrebbe restare intorno a 0,7 KWh. Secondo i tecnici della ditta installatrice non ci sono problemi ad installarla nel mio impianto trifase, ma vorrei capire bene sia i pro che i contro.

La prima domanda è se i miei 10 KWh di produzione, sono da dividere in parti uguali sulle 3 fasi o se in base alla richiesta potrebbero fornire 6 KWh ad una, 3 all'altra e 1 alla terza, ovvero in modo non equilibrato.

Se installo la pompa su una fase, L1 sulla quale ho altri servizi è possibile che in alcuni momenti in cui la PDC richiede il massimo, il consumo su quella fase sia maggiore che nelle altre e potrebbe superare un terzo della mia produzione o delle mia capacità di autoproduzione. Se questo accade, cosa succede? pago al gestore la corrente in eccesso che consumo solo su quella fase, mentre continuo a vendere al GSE la corrente prodotta sulle altre due fasi che in quel momento sono libere da carichi? oppure è il mio impianto fotovoltaico che all'occorrenza non divide in parti uguali l'energia che sta producendo o che è nelle batterie e va a fornirne di più alla fase che ne necessita abbassando la fornitura delle altre due?

Non so se sono riuscita a spiegare i miei dubbi e chiedo scusa se ho usato qualche termine o unità di misura non corretti.
Se avete consigli o pareri a riguardo li accetto molto volentieri

Grazie mille

Modificato: da sili3
vorrei ricevere le notifiche a fronte di eventuali risposte
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto bisognerebbe chiarire un aspetto che è quello relativo ai dati che ti hanno fornito.

Se ti dicono che è da 8 Kw monofase, può essere benissimo e significa che la sua potenza istantanea potrebbe arrivare a 8 Kw. Penso magari non sempre.

Invece l'energia richiesta nei momenti di spunto è il dato che più mi lascia dei dubbi in quanto lo hai indicato in KwH e questa cosa non quadra.

L'energia si misura in Kwh e la potenza si misura in Kw.

Può essere benissimo che con un assorbimento massimo istantaneo di 8 Kw di picco per X minuti, lei arrivi a consumare 2,5 Kwh (che non sono quelli che tu indichi come corrente di spunto ma bensì energia consumata) che ti hanno indicato e non ci sono problemi, ma lei istantaneamente consumoa 8 Kw e quindi si ricade successivamente nei dubbi da te espressi. Ai quali io non ti so rispondere e aspetto gli esperti in quanto sono molto curioso anche io per cultura personale.

Però, ripeto : un conto è la potenza istantanea che si misura in Kw ed un altro è l'energia consumata che si misura (e si paga) in Kwh.

L' "energia nei momenti di spunto" in genere è la potenza istantanea che, nei momenti di spunto appunto, è maggiore ed è li che potrebbe arrivare agli 8 Kw istantanei del dato di targa.

Spero di non averti crrato ulteriori dubbi.

Modificato: da mgaproduction
Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

di solito (e non credo che questo sia un caso diverso)

8Kw sono la potenza che la macchina eroga (solitamente a freddo) a determinate caratteristiche di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare lo abbia spiegato bene, è una macchina da 8kW termici e come assorbimento arriva a 2,5 di picco, sono macchine inverter, non hanno un verio e proprio spunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

mi pare lo abbia spiegato bene, è una macchina da 8kW termici e come assorbimento arriva a 2,5 di picco, sono macchine inverter, non hanno un verio e proprio spunto.

Spiegato bene non troppo. Di Kw "termici" non ne parla. Parla solo di Kw elettrici iniziando da quelli del suo impianto fotovoltaico, per poi passare all'energia consumata dalla pdc..

E' questa serie di informazioni che A ME hanno messo dei dubbi.

All'inizio parla di un impiato FV da 10 Kw (saranno di picco di sicuro), dopo parla di 10 KwH di produzione, che per un impianto da 10 Kw sono una miseria...li produce il mio da 3 Kw (di picco) 10 Kwh...

Vedo un pò tanta confusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

le PDC come le caldaie hanno come dato principale o taglia la potenza termica, per me 8kW monofase riferito ad una pdc non è un dato elettrico è la descrizione veloce di una poma da 8 kw con alimentazione monofase.

che poi faccia un po' di ocnfusione con le unità di misura ok dopo è vero.

se ho capito bene ha 10kW di pannelli e 10kW di contratto, nel suo caso una PDC con quegli assorbimenti anche se monofare è quasi piccola, assorbe come un forno.

quindi se il caso è questo consiglierei solo di scegliere bene la fase in cui allacciarla.

certo che se ci chiarisse un po la questione sarebbe mweglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, mi scuso per il ritardo, colpa mia ma ero convinta mi arrivasse qualche notifica via mail a fronte di una risposta, infatti ero un po' delusa e avevo il dubbio di aver scritto qualcosa che non andava e di non essere "stata pubblicata dai moderatori". Quindi innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

Chiedo scusa per la confusione nelle unità di misura, come ho scritto al termine del mio messaggio sono molto cosciente di non riuscire a utilizzarle nel modo corretto (so che c'è anche un modo corretto di scrivere lettere maiuscole e minuscole, ma non me le ricordo mai!!!)

Direi che reka ha intuito la mia situazione. Confermo che la PDC è 8 kW termici (spero sia corretto) il rapporto fra consumo e resa è circa 1:4 quindi è corretto quanto ha scritto reka, il consumo dovrebbe restare al di sotto del 3kWh (anche questo spero sia corretto)

Confermo che il fotovoltaico è da 10 KW e la batteria da 16 KW

Se ho ben capito quindi non dovrebbero esserci problemi a collegare la PDC ad una fase del mio trifase.

Mi rimane ancora una domanda che provo a formulare: il mio FV può fornire 10 kWh, ma questo è suddiviso in parti uguali sulle 3 fasi indipendentemente dai loro carichi? Ovvero, se io consumassi 6kWh sulla prima, 3 sulla seconda e 1 sulla terza, consumerei solo energia del mio FV (ammesso ne produca a sufficienza) oppure sulla prima dovrei acquistarne circa 3 dal distributore e venderne circa 2 non uati sulla terza?

Vi ringrazio e mi scuso ancora per la confusione su termini e unità di misura.

Buona serata

Sili

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non conosco gli inverter FV trifase, prima che intervenga qualcuno esperto puoi però verificare una cosa:

il monitoraggio dell'inverte non ti permette di vedere i valori separati per fase? se sì dovresti capire come lavora

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, sili3 ha scritto:

Buonasera a tutti, mi scuso per il ritardo, colpa mia ma ero convinta mi arrivasse qualche notifica via mail a fronte di una risposta, infatti ero un po' delusa e avevo il dubbio di aver scritto qualcosa che non andava e di non essere "stata pubblicata dai moderatori". Quindi innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

Chiedo scusa per la confusione nelle unità di misura, come ho scritto al termine del mio messaggio sono molto cosciente di non riuscire a utilizzarle nel modo corretto (so che c'è anche un modo corretto di scrivere lettere maiuscole e minuscole, ma non me le ricordo mai!!!)

Direi che reka ha intuito la mia situazione. Confermo che la PDC è 8 kW termici (spero sia corretto) il rapporto fra consumo e resa è circa 1:4 quindi è corretto quanto ha scritto reka, il consumo dovrebbe restare al di sotto del 3kWh (anche questo spero sia corretto)

Confermo che il fotovoltaico è da 10 KW e la batteria da 16 KW

Se ho ben capito quindi non dovrebbero esserci problemi a collegare la PDC ad una fase del mio trifase.

Mi rimane ancora una domanda che provo a formulare: il mio FV può fornire 10 kWh, ma questo è suddiviso in parti uguali sulle 3 fasi indipendentemente dai loro carichi? Ovvero, se io consumassi 6kWh sulla prima, 3 sulla seconda e 1 sulla terza, consumerei solo energia del mio FV (ammesso ne produca a sufficienza) oppure sulla prima dovrei acquistarne circa 3 dal distributore e venderne circa 2 non uati sulla terza?

Vi ringrazio e mi scuso ancora per la confusione su termini e unità di misura.

Buona serata

Sili

Ok per gli 8 Kw termici.

Ok per i 10 Kw del Fv ma le batterie in genere vanno a KwH ovvero quanta energia riescono ad immagazzinare. Poi la potenza istantanea la gestisce l'inverter.

Se il tuo impoanto può arrivare a 10 Kw, ne può fornire in termini di KwH almeno il quadruplo (suppongo). Il  mio che è da 3 Kw (di picco) arriva a fornire anche 18 KwH al giorno nei periodi buoni.

Lo preciso nella speranza di farti chiarezza tra potenza (che si msura in Kw) e energia (che si misura in KH).

E' importante perchè la potenza dovrebbe essere suddivisa fra le 3 fasi e quindi, avendo un contratto Enel da 10 Kw, potrebbe essere circa 3 Kw per fase (3x3=9).

Ora bisogna vedere (e questa cosa io non la so in quanto non conosco la trifase) quanto assorbe di potenza ISTANTANEA la pdc (kw termici ok, di potenza elettrica ???

Metti che ne consumi 3 o 4 in fase di partenza e poi, quando si è assestata termicamente, scenda a 1 o anche meno.

Come si comporta la trifase ?COme dicevo, non lo so.

SE tu avessi una monofase con contratto da 6 Kw, allora in partenza te ne assorbe 3 o 4 e te ne rimangono quindi 2 o 3 (al netto delle tolleranze dei contatori che di legge sono del 10% per X minuti consecutivi o qualcosa del genere) MA se nel mentre hai attaccato anche lavapiatti, asciugatrice e lavatrice, stai pur certa che il contatore salta e rimani al buio (oltre che al freddo).

Quanta ENERGIA consuma invece, non è un dato importante per le 3 fasi, anzi non ce ne importa proprio nulla. E' "solo" il dato di consumo che serve a Enel per farti pagare i KwH che la pdc consuma.

Spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

onestamente non conosco gli inverter FV trifase, prima che intervenga qualcuno esperto puoi però verificare una cosa:

il monitoraggio dell'inverte non ti permette di vedere i valori separati per fase? se sì dovresti capire come lavora

Si ho un'app che mostra vari dati, devo provare a chiedere all'azienda che ha installato il FV come leggere quei dati e il loro significato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, NoNickName ha scritto:

Ma comprare una pdc trifase è troppo difficile?

Con qualche migliaio di euro in più, non lo è affatto, basterebbe averli...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

Ok per gli 8 Kw termici.

Ok per i 10 Kw del Fv ma le batterie in genere vanno a KwH ovvero quanta energia riescono ad immagazzinare. Poi la potenza istantanea la gestisce l'inverter.

Se il tuo impoanto può arrivare a 10 Kw, ne può fornire in termini di KwH almeno il quadruplo (suppongo). Il  mio che è da 3 Kw (di picco) arriva a fornire anche 18 KwH al giorno nei periodi buoni.

Lo preciso nella speranza di farti chiarezza tra potenza (che si msura in Kw) e energia (che si misura in KH).

E' importante perchè la potenza dovrebbe essere suddivisa fra le 3 fasi e quindi, avendo un contratto Enel da 10 Kw, potrebbe essere circa 3 Kw per fase (3x3=9).

Ora bisogna vedere (e questa cosa io non la so in quanto non conosco la trifase) quanto assorbe di potenza ISTANTANEA la pdc (kw termici ok, di potenza elettrica ???

Metti che ne consumi 3 o 4 in fase di partenza e poi, quando si è assestata termicamente, scenda a 1 o anche meno.

Come si comporta la trifase ?COme dicevo, non lo so.

SE tu avessi una monofase con contratto da 6 Kw, allora in partenza te ne assorbe 3 o 4 e te ne rimangono quindi 2 o 3 (al netto delle tolleranze dei contatori che di legge sono del 10% per X minuti consecutivi o qualcosa del genere) MA se nel mentre hai attaccato anche lavapiatti, asciugatrice e lavatrice, stai pur certa che il contatore salta e rimani al buio (oltre che al freddo).

Quanta ENERGIA consuma invece, non è un dato importante per le 3 fasi, anzi non ce ne importa proprio nulla. E' "solo" il dato di consumo che serve a Enel per farti pagare i KwH che la pdc consuma.

Spero di esserti stato di aiuto

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sili3 ha scritto:

Con qualche migliaio di euro in più, non lo è affatto, basterebbe averli...

Costano uguale, anzi la trifase forse costa qualcosa meno

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque in un impianto con tutti utilizzatori pesanti monofase (forni, lavatrici ecc ecc) anche la PDC monofase non è assurdo, alla fine consuma meno la maggior parte del tempo.

basta cercare i dati di assorbomento delle fasi e vedere se si riesce a bilanciare il tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, reka ha scritto:

comunque in un impianto con tutti utilizzatori pesanti monofase (forni, lavatrici ecc ecc) anche la PDC monofase non è assurdo, alla fine consuma meno la maggior parte del tempo.

basta cercare i dati di assorbomento delle fasi e vedere se si riesce a bilanciare il tutto 

Si grazie, interpello l'azienda che ha installato il fotovoltaico e chiedo un "corso accelerato" per imparare a leggere bene i dati presenti nell'app.
Grazie mille

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatore elettrico trifase alla fine per conteggiare se stai immettendo o prelevando rileva la somma delle tre fasi. Quindi se su due immetti e una prelevi perchè è sotto eccessivo carico, il contatore rileveraà la somma delle tre. Il problema potrebbe essere se nel contratto hai penali sul fatto davere squilibri sulle fasi, ma per queste tagli non credo tu li abbia.

La batteria si comporterà allo stesso modo, cioè l'inverter cercherà di mantenere la somma delle tre fase a zero come prelievo, potresti avere 2 kW L1, 1kW L2 e -3 kW L3, la somma darebbe 0 kW quello che cercherà di fare l'inverter in fase di scarica delle batterie. Di giorno potresti avere prelievo da una fase ed immissione sulle altre due, la somma è se stai prelevando o immettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ora come ora ci sono macchine da 5kw Trifase..le fa la panasonic...ne compri una è sei a posto senza cervellarti come equilibrare i carichi con una PDC a 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso in una utenza domestica comunque il problema delle fasi lo avresti comunque, anche se metti la PDC trifase, ti rimane tutti il resto monofase, a meno che dividi i carichi sulle varie fasi, luci, fm, eventuali fornelli induzione ecc... ma dubito che per una villetta uno stia li a fare tutte queste divisioni. Alla fine parliamo di un assorbimento di 2,5 kW a pieno carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Il contatore elettrico trifase alla fine per conteggiare se stai immettendo o prelevando rileva la somma delle tre fasi. Quindi se su due immetti e una prelevi perchè è sotto eccessivo carico, il contatore rileveraà la somma delle tre. Il problema potrebbe essere se nel contratto hai penali sul fatto davere squilibri sulle fasi, ma per queste tagli non credo tu li abbia.

La batteria si comporterà allo stesso modo, cioè l'inverter cercherà di mantenere la somma delle tre fase a zero come prelievo, potresti avere 2 kW L1, 1kW L2 e -3 kW L3, la somma darebbe 0 kW quello che cercherà di fare l'inverter in fase di scarica delle batterie. Di giorno potresti avere prelievo da una fase ed immissione sulle altre due, la somma è se stai prelevando o immettendo.

Grazie mille in effetti era questo che mi mancava, cioè volevo capire se quei famosi 3 Kw in più consumati su una sola fase costituiscono per me una spesa economica che non sarebbe mai pari alla cifra che il GSE mi darebbe per i 3 Kw che avanzo sulle altre due fasi, ovvero volevo capire se mi costa.... Se ho ben capito quello che mi hai spiegato mi sembra di no, ovvero sia il mio FV che il contatore del distributore fanno la somma delle tre fasi, quindi nella condizione che ho appena scritto (in una fase ho bisogno di 3 Kw in più e nelle altre due ne produco 3 Kw in più)  non dovrei ne' pagare ne' ricevere euro. Corretto?
Non credo di avere penali per gli squilibri sulle fasi, ma verificherò meglio visto che me l'hai scritto

Grazie mille

Sili

Link al commento
Condividi su altri siti

@marcello401 Una trifase da 5 Kw non mi basta come potenza termica. Stanno verificando ancora se 8 Kw monofase basta per le mie necessità o se ci vorrà una 12 Kw trifase, però la seconda costa un bel po' più della prima, ma se mi garantiscono che la 8 basta, vorrei essere certa di non avere problemi nel montarla sul mio impianto. Se mi diranno che la 8 preventivata non va bene, penso che rimanderò il tutto.

@baldini  Grazie, quest'ultima affermazione mi tranquillizza un po' perchè le aziende che vengono, commerciali o tecnici che siano, pur di vendere affermano qualsiasi cosa!

Grazie a tutti

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, marcello401 ha scritto:

@sili3Ho scritto 5KW perchè da quella taglia in su le trovi trifase.

Ah scusami, non avevo capito... Grazie... il fatto è che trifase costano diverse migliaia di euro in più. Comunque grazie

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusate perché questa discussione sta diventando paradossale e sono costretto ad intervenire: per voi cosa s‘intende che la pdc trifase costa uno sproposito?

A parte che non ho capito se è una pdc aria/aria, cioè Split, o una che scalda acqua, possiamo chiarire questi punti per favore, giusto per capire di cosa stiamo parlando, e in modo da guardare su qualche sito i prezzi?

Altrimenti si parla di niente.

Link al commento
Condividi su altri siti