adamo Inserito: venerdì alle 18:01 Segnala Share Inserito: venerdì alle 18:01 Raga scusate per il disturbo, abbiamo uno stabilimento negli USA con una pressa ferma!. A difettare, è stato appurato invertendoli su due macchine uguali, è l'alimentatore nel titolo associato ad una CPU S7-1500. Secondo voi, visto che non ho mai programmato 1500 fin'ora, volendo sostituire questo modulo con un classico alimentatore a 24 volt, la cpu si incazza?. Da quel po che ho letto, detto modulo serve ad alimentare il bas delle espansioni, ma credo lo faccia anche la CPU visto che non l'ho mai visto nei quadri che ho io qui in azienda, è forse legato al numero di espansioni massime accettabili?. Grazie Adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: venerdì alle 18:18 Segnala Share Inserita: venerdì alle 18:18 (modificato) Puoi metterci anche altro, nei quadri che manutengo spesso trovo i Weidmuller ProEco che fanno tutto il 24V. Quello che indichi tu è solo per la cpu. Magari negli USA trovano più facilmente i Phoenix o i Wago. Modificato: venerdì alle 18:22 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: venerdì alle 18:41 Segnala Share Inserita: venerdì alle 18:41 Quell'alimentatore serve per il bus, non puoi sostituirlo con niente altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: venerdì alle 20:41 Autore Segnala Share Inserita: venerdì alle 20:41 eccomi, da quello che ho capito l'alimentatore in oggetto serve ad alimentare il bas, ma lo fa anche il PLC!, giusto?. é forse una questione di numeri di moduli del bas?, magari dopo un certo numero il plc da solo con c'è la fa e si aggiunge un alimentatore a supporto?. Adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: sabato alle 10:41 Segnala Share Inserita: sabato alle 10:41 (modificato) Riguardando la sigla ha ragione @acquaman. Io di solito uso la cpu 1500 da sola collegata poi in profinet con le IM155(ET200) e tutto fa capo ad un alimentatore esterno tipo quelli che ho indicato sopra. Guardando alcuni progetti fatti col 1500 vedo di non averlo mai usato quel tuo modulo... immagino quindi che tu lo possa sostituire solo con uno uguale. Probabilmente tu avrai una cpu 1500 inserita su un rack con altre schede e quindi quel tuo alimentatore alimenta il bus del rack.... non so se il 24V che puoi collegare direttamente alla cpu in un qualche modo possa finire ad alimentare il bus sul rack... Ho provato a configurare un rack 1500 con alcune schede sul suo rack e senza alimentatore e la compilazione hardware non da nesun errore... forse potrebbe non servire...forse. Modificato: sabato alle 10:51 da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: sabato alle 12:45 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 12:45 buongiorno, purtroppo non sempre le ciambelle ..........., a me non succede quasi mai, o almeno mai in prima battuta. Vi ho detto che abbiamo invertito l'alimentatore da una pressa all'altra?, tutti felici e contenti, abbiamo anche alzato la slitta della pressa che non andava con l'alimentatore della pressa gemella, abbiamo spento tutto, abbiamo invertito nuovamente gli alimentatori e adesso non funzionano piu' entrambe le presse!!!!. In pratica dallo stato dei led si evince che ad entrambe le presse il Bus non è alimentato, quindi, credo, che adesso abbiamo tutti e due gli alimentatori bruciati 😞 😞 E' evidente che a questo punto abbiamo una pressa che brucia sti benedetti alimentatori al punto tale da non accorgersi se il connettore che lo alimenta è staccato o attaccato. Non sono sul posto, altrimenti avrei smontato l'alimentatore per vedere se c'è qualche fusibilino saldato alla scheda. E come lo becco adesso il problema della pressa che brucia gli alimentatori del bus a 10.000km di distanza!. mah Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: sabato alle 15:52 Segnala Share Inserita: sabato alle 15:52 Qui c'è il manuale... i led lampeggiano in modo codificato per indicare la causa del guasto... giusto per saperne un pò di più... Comunque quando la sf..a colpisce poi si accanisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: sabato alle 17:19 Autore Segnala Share Inserita: sabato alle 17:19 Come dicevo, ho il primo led lampeggiante e gli altri due spenti. Cita testualmente il PS. Comunque visto che due titolari domani mattina partono per gli USA gli ho messo nella valigia un paio di alimentatori. Adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: domenica alle 10:45 Segnala Share Inserita: domenica alle 10:45 21 ore fa, adamo ha scritto: E come lo becco adesso il problema della pressa che brucia gli alimentatori del bus a 10.000km di distanza!. è una bella domanda. Io proverei ad utilizzare un alimentatore esterno per la CPU al posto del tuo nel rack alimentato separatamente da tutto il resto. Io resto scettico sull'ipotesi di un corto sul bus a meno che non ci sia una colonia di topi che produce deiezioni che mandano in corto le schede (se lo scrivo è perché mi è capitato). Hai solo quell'utilizzo che viene alimentato a 240V? Se la risposta è SI potrebbe essere qualcosa a monte. Ricordo che in un impianto in Francia il 240V oscillava come un pazzo al termine del turno di qualche azienda limitrofa. Per sopperire al problema ho dovuto mettere uno stabilizzatore. All'epoca avevo degli azionamenti monofase Festo evidentemente "deboli" che saltavano come pop corn verso le 5 del pomeriggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adamo Inserita: ieri dalle 12:59 Autore Segnala Share Inserita: ieri dalle 12:59 eccomi qua, questa notte alle 3:00, grazie al fuso orario, le due presse miracolosamente sono ripartite, ovviamente sostituendo i due alimentatori di cui sopra, come se non fosse successo nulla. Il collega inizialmente ha tribolato un po con dei parametri che erano andati persi, non sappiamo e mai lo sapremo il perchè, poi ci siamo interfacciati con i Coreani , essendo loro i costruttori delle macchine, i quali si sono limitati a comunicarci, in una lingua che manco sapevo l'esistenza, quindi vi lascio immaginare questa notte con il traduttore e whatsapp a portata di mano, dicevo i Coreani si sono limitati a dire: ma scusate se adesso funziona perchè ci avete chiamato, questo ovviamente in sintesi. Ovviamente mi aspetto che la pressa che ha bruciato due alimentatori a breve ne brucerà qualcun'altro, non credo nei miracoli, sopratutto quelli legati alle macchine. Adamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati