Vai al contenuto
PLC Forum

esclusione ventola alimentatore

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho una porta pollaio azionata da un motorino di alzacristalli auto alimentato da una batteria auto 12V. Il sistema è pilotato da un Timer 12V che attiva il motorino con un programma mattutino(apertura porta) che dura un minuto(programma ON/programma OFF) e uno serale, sempre di un minuto, per la chiusura.

Da poco ho la possibilità di sfruttare la 220V e vorrei utilizzare un alimentatore di un vecchio computer  per alimentare il sistema prelevando i 12V cc.

La mia domanda è relativa alla ventola presente in questi alimentatori: è il caso di tenere perennemente in funzione una ventola in un alimentatore che lavora nelle 24 ore solo in due occasioni di un minuto ciascuna? Si può escludere la ventola?(ci sarebbe in alternativa un circuito elementare che la fa partire ma la spegne dopo qualche  minuto?). Il mio è un falso problema?

Grazie a quanti vorranno darmi il loro parere ed eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kid53,

31 minuti fa, kid53 ha scritto:

........è il caso di tenere perennemente in funzione una ventola in un alimentatore che lavora nelle 24 ore solo in due occasioni di un minuto ciascuna? Si può escludere la ventola?

In teoria no, non è necessario che la ventola giri 24/24h, ma se la vuoi escludere dovrai aprire l'alimentatore e tirare fuori almeno un filo della ventola stessa per collegarlo ad un temporizzatore o un termostato.

Che poi a dir la verità, per il tempo di un minuto ogni 7/8/10 ore, presumo che nemmeno sia necessaria la ventola.

Piuttosto, sarebbe da valutare l'assorbimento del motorino e la potenza disponibile dell'alimentatore se può supportarlo, casomai posta delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti verificare che quell'alimentatore funzioni e che abbia la potenza necessaria per far girare un motorino alzacristalli da 12V sotto sforzo. Poi eventualmente si può ragionare se e come azionare la ventola.

Altra cosa è verificare quanto consuma a vuoto un alimentatore da PC, e se vale la pena usare quello o valutarne un altro a singola uscita da 12V, con potenza ma anche con una bassa quiescent current.

(Risposto in contemporanea a Roby73)

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX
9 ore fa, kid53 ha scritto:

Ho una porta pollaio azionata da un motorino di alzacristalli auto alimentato da una batteria auto 12V

Io sono dubbioso sull'idoneità ambientale di un alimentatore per PC in quel contesto;

Presumo che il pollaio sia in ambiente polveroso e forse anche con forte umidità quando piove.

Se e' vero quanto ho appena scritto penso sia meglio un alimentatore tipo quelli per PC portatili,

chiusi a prova di polvere, fatti per uso continuativo senza necessità di ventilazione.

Oppure, visto il carico esiguo, prenderei in considerazione un pannellino fotovoltaico 10/20 W per la ricarica della batteria.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti