Vai al contenuto
PLC Forum


esclusione ventola alimentatore


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho una porta pollaio azionata da un motorino di alzacristalli auto alimentato da una batteria auto 12V. Il sistema è pilotato da un Timer 12V che attiva il motorino con un programma mattutino(apertura porta) che dura un minuto(programma ON/programma OFF) e uno serale, sempre di un minuto, per la chiusura.

Da poco ho la possibilità di sfruttare la 220V e vorrei utilizzare un alimentatore di un vecchio computer  per alimentare il sistema prelevando i 12V cc.

La mia domanda è relativa alla ventola presente in questi alimentatori: è il caso di tenere perennemente in funzione una ventola in un alimentatore che lavora nelle 24 ore solo in due occasioni di un minuto ciascuna? Si può escludere la ventola?(ci sarebbe in alternativa un circuito elementare che la fa partire ma la spegne dopo qualche  minuto?). Il mio è un falso problema?

Grazie a quanti vorranno darmi il loro parere ed eventuali suggerimenti.


Inserita:

Ciao kid53,

31 minuti fa, kid53 ha scritto:

........è il caso di tenere perennemente in funzione una ventola in un alimentatore che lavora nelle 24 ore solo in due occasioni di un minuto ciascuna? Si può escludere la ventola?

In teoria no, non è necessario che la ventola giri 24/24h, ma se la vuoi escludere dovrai aprire l'alimentatore e tirare fuori almeno un filo della ventola stessa per collegarlo ad un temporizzatore o un termostato.

Che poi a dir la verità, per il tempo di un minuto ogni 7/8/10 ore, presumo che nemmeno sia necessaria la ventola.

 

Piuttosto, sarebbe da valutare l'assorbimento del motorino e la potenza disponibile dell'alimentatore se può supportarlo, casomai posta delle foto

 

 

Inserita: (modificato)

Per prima cosa dovresti verificare che quell'alimentatore funzioni e che abbia la potenza necessaria per far girare un motorino alzacristalli da 12V sotto sforzo. Poi eventualmente si può ragionare se e come azionare la ventola.

Altra cosa è verificare quanto consuma a vuoto un alimentatore da PC, e se vale la pena usare quello o valutarne un altro a singola uscita da 12V, con potenza ma anche con una bassa quiescent current.

 

(Risposto in contemporanea a Roby73)

Modificato: da ALLUMY
Inserita: (modificato)
9 ore fa, kid53 ha scritto:

Ho una porta pollaio azionata da un motorino di alzacristalli auto alimentato da una batteria auto 12V

Io sono dubbioso sull'idoneità ambientale di un alimentatore per PC in quel contesto;

Presumo che il pollaio sia in ambiente polveroso e forse anche con forte umidità quando piove.

Se e' vero quanto ho appena scritto penso sia meglio un alimentatore tipo quelli per PC portatili,

chiusi a prova di polvere, fatti per uso continuativo senza necessità di ventilazione.

Oppure, visto il carico esiguo, prenderei in considerazione un pannellino fotovoltaico 10/20 W per la ricarica della batteria.

Modificato: da NovellinoXX
  • 2 weeks later...
Inserita:

Gentili Roby 73, Allumy e NovellinoXX desidero innanzitutto ringraziarvi per il cortese riscontro e per le prime considerazioni e i suggerimenti in merito al quesito che ho posto.

Come da vostra richiesta cerco di dare qualche informazione in più. Posto una foto con le caratteristiche elettriche dell'ATX che intendo usare(uscita 12V 16A).

Riguardo al motorino del sistema per aprire/chiudere la porta pollaio(ghigliottina) dalle misurazioni effettuate con l'alimentatore in oggetto , si riscontra un assorbimento di 4,6 A max in apertura(quando il pannello va su) e di 3,4 A quando va giù.

Riguardo alle giuste obiezioni di NovellinoXX faccio presente che l'alimentatore è situato in un ambiente attiguo al pollaio vero e proprio e quindi poco esposto alla polvere.

Attendo qualche commento in merito alla mia intenzione di escludere la ventola per non tenerla in funzione 24h su 24.

Per proteggere il circuito a bassa tensione può andar bene un fusibile da 7,5A o da 10?

Grazie e cordiali saluti.

caratterristiche.jpg

interno.jpg

porta.jpg

Inserita:

Comunque conosci alla perfezione l'arte del riciclo...pure il tappo del case del pc sei riuscito a trasformare in porticina!!!..Pollaio 4.0!

Inserita:

Se è un alimentatore moltoooo datato col suo bel interruttore I/O forse quando gli dai tensione si accende da solo e ti da il suo bel 12 V.

Se è uno di quelli "moderni" (10/15anni) gli serve un segnale di reset/start per partire e quindi da solo non va. Prima proverei questa cosa con un tester... 

Inserita:

Per gli ATX (ci sono da 20-25 anni eh!) occorre collegare il cavo verde a massa (nero) per avviare l'alimentatore.

Inserita:
20 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

ci sono da 20-25 anni eh!

sono passati così tanti anni ?   mamma mia divento vecchio senza accorgermene ....🤪

Inserita: (modificato)

Peccato che il timer funzioni a 12V invece che 5V se no poteva alimentarlo ai 5Vsb dell'alimentatore e agli orari indicati lo accendeva cortocircuitando il verde con un nero come già detto. Certo ci sono le schedine boost per innalzare la tensione a 12V ma a quel punto prendi un alimentatore 12V e morta lì.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Buongiorno

Sono riconoscente a tutti voi per aver preso in carico il mio caso, per i vostri commenti e per il suggerimento che mi avete prospettato  che si adatta bene alla mia situazione

Grazie e cordiali saluti.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...