Vai al contenuto
PLC Forum

Comando A Due Mani - ... come realizzarlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

è corretto realizzare un comando di avvio a due mani utilizzando due segnali (uno per ogni pulsante) da inviare a due ingressi della scheda che controlla il ciclo e gestendo il tutto via software?

grazie per l'attenzione

roberto

Luca Bettinelli
Inserita:

Se l'avvio a due mani non è necessario ai fini della sicurezza si, altrimenti devi utilizzare un relè di sicurezza abbinato al comando 2 mani.

Inserita:

grazie luca

ma il relé alla fine non manda pur sempre un ingresso alla scheda che verrà comunque gestito via software?

oppure il relé oltre che a dare il consenso alla scheda deve anche chiudere tutti i contattori che danno potenza ai motori?

mi puoi aiutare visto che sono alle prime armi?

grazie ancora

Luca Bettinelli
Inserita:

L'uscita del relè viene utilizzata per chiudere la potenza e dare il consenso all'elettronica.

Il relè verifica la contemporaneità del comando e l'antibloccaggio dei due pulsanti.

qui un esempio

Inserita:

scusa ma contiuo ad avere dei dubbi ...

io mantengo i due pulsanti premuti per tutta la durata del pericolo

quando sono uscito dalla fase pericolosa posso lasciare i pulsanti

a questo punto cosa succede?

la potenza ai motori viene tagliata?

se è così non mi va bene perché il ciclo di lavoro potrebbe non essere ancora terminato

... aiuto ...

Luca Bettinelli
Inserita:

Dipende tutto dal livello di sicurezza necessario per la macchina.

Se la fase pericolosa è limitata ad una sola parte del ciclo oppure se è tutto il ciclo della macchina.

E' necessaria una analisi dei rischi per determinare ciò, non si può dire a priori senza sapere di cosa si sta parlando