rfraboni Inserito: 27 febbraio 2009 Segnala Inserito: 27 febbraio 2009 Salveè corretto realizzare un comando di avvio a due mani utilizzando due segnali (uno per ogni pulsante) da inviare a due ingressi della scheda che controlla il ciclo e gestendo il tutto via software?grazie per l'attenzioneroberto
Luca Bettinelli Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Inserita: 27 febbraio 2009 Se l'avvio a due mani non è necessario ai fini della sicurezza si, altrimenti devi utilizzare un relè di sicurezza abbinato al comando 2 mani.
rfraboni Inserita: 27 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2009 grazie lucama il relé alla fine non manda pur sempre un ingresso alla scheda che verrà comunque gestito via software?oppure il relé oltre che a dare il consenso alla scheda deve anche chiudere tutti i contattori che danno potenza ai motori?mi puoi aiutare visto che sono alle prime armi?grazie ancora
Luca Bettinelli Inserita: 27 febbraio 2009 Segnala Inserita: 27 febbraio 2009 L'uscita del relè viene utilizzata per chiudere la potenza e dare il consenso all'elettronica.Il relè verifica la contemporaneità del comando e l'antibloccaggio dei due pulsanti.qui un esempio
rfraboni Inserita: 28 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2009 scusa ma contiuo ad avere dei dubbi ...io mantengo i due pulsanti premuti per tutta la durata del pericoloquando sono uscito dalla fase pericolosa posso lasciare i pulsantia questo punto cosa succede?la potenza ai motori viene tagliata?se è così non mi va bene perché il ciclo di lavoro potrebbe non essere ancora terminato... aiuto ...
Luca Bettinelli Inserita: 28 febbraio 2009 Segnala Inserita: 28 febbraio 2009 Dipende tutto dal livello di sicurezza necessario per la macchina.Se la fase pericolosa è limitata ad una sola parte del ciclo oppure se è tutto il ciclo della macchina.E' necessaria una analisi dei rischi per determinare ciò, non si può dire a priori senza sapere di cosa si sta parlando
Messaggi consigliati