Rimon Inserito: 22 novembre Segnala Share Inserito: 22 novembre Salve a tutti, Volevo chiedere aiuto per l sostituzione di un citofono condominiale Elvox 166/5 (non sono sicuro del codice, è ciò che ho trovato sulla piastra di plastica nera per i collegamenti) con un Comet 2703U. Purtroppo non trovo da nessuna parte uno schema per la compatibilità e spero qualcuno possa darmi una mano! Dalle foto probabilmente non si capisce, faccio un elenco veloce delle varie porte: B: nulla 1: cavo marrone 2: cavo grigio 3: cavo arancione 4: cavo azzurro+verde 6: nulla 7: bianco 8: giallo Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 novembre Segnala Share Inserita: 22 novembre Ciao Rimon, 22 minuti fa, Rimon ha scritto: sostituzione di un citofono condominiale Elvox 166/5 (non sono sicuro del codice, è ciò che ho trovato sulla piastra di plastica nera per i collegamenti) con un Comet 2703U. Il tuo è un vecchio Elvox 870, vedi dietro la lamella metallica del pulsante più in alto, comunque la cosa è indifferente ed il "problema" se ci fosse è un altro e cioè quello della necessità di avere ancora i due pulsanti (presumo che siano uno per l'apri cancello e l'altro per l'apri porta secondaria o forse accensione luci scale), perché in teoria il tuo impianto dovrebbe avere un alimentatore per la fonia ed un trasformatore separato per l'apri cancello e le chiamate Qualora ti bastasse un solo pulsante, puoi collegarlo così: ELVOX 870 Comelit 2703U - morsetto 1 = morsetto E = Altoparlante = filo marrone; - morsetto 2 = morsetto B = Microfono = filo grigio; - morsetto 3 = morsetto C = Comune fonia = filo arancio; - morsetto 4/5 = morsetto C2 = Comune pulsanti e ronzatore = fili azzurro + verde - morsetto 7 = morsetto P2 = Apri cancello = filo Bianco; - morsetto 6 = morsetto D = Ronzatore = però questo dovresti avere un ronzatore / campanello a parte fuori del citofono, giusto? Quindi lascialo vuoto Se invece ti servissero ancora entrambi i pulsanti, allora il Comelit 2703U, non è compatibile e devi cercare un altro citofono che potrebbe essere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio l'Urmet 1130/16 o 1133/15; oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon. Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti. https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/02/1051/2G40001816_IT.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rimon Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre (modificato) Ciao Roby 73, Intanto grazie, veramente! Ho voluto provare a installare il Comelit 2703U anche se non perfettamente sostituibile, come da esperto mi hai fatto notare. Infatti giustamente ci sono delle incompatibilità: - Il tasto dell'apri cancello/apri portone non funziona, MA viene sostituto dal tasto sopra (freccia rossa). - Ho appurato con il precedente citofono che il cavo giallo accende la luce delle scale condominiali. Ora da scollegato non ho più questa funzionalità. Ora, per quanto riguarda i tasti inveriti, poco male, anche se preferirei il contrario vorrà dire che invece di premere sul tasto con la chiave utilizzerò il tasto sopra senza serigrafia. Per quanto riguarda invece l'accensione delle luci delle scale comandate dal cavo giallo vorrei chiederti se proprio non esiste una soluzione se non quella di sostituire il citofono con uno di quelli che mi hai proposto. In ogni caso grazie mille del tempo che mi hai dedicato! Modificato: 23 novembre da Rimon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre 12 ore fa, Rimon ha scritto: .......Per quanto riguarda invece l'accensione delle luci delle scale comandate dal cavo giallo vorrei chiederti se proprio non esiste una soluzione se non quella di sostituire il citofono con uno di quelli che mi hai proposto. No, non esiste, altrimenti non ti avrei nemmeno scritto tutta "la pappardella" descritta sopra. Ciao prego Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati