Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con Ring Intercom usando Elvox 620R

GiasinGason

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
sto cercando di collegare un Ring Intercom al mio citofono Elvox 620R, ma continuo a riscontrare problemi. Nonostante abbia seguito ogni passaggio e verificato più volte il cablaggio, il dispositivo non riesce a rilevare la chiamata in arrivo. Mi restituisce sempre un errore di cablaggio con il codice P16-160. Vi spiego in dettaglio tutto quello che ho fatto finora, sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Configurazione attuale del citofono Elvox 620R:

Ho identificato i morsetti e i colori dei cavi come segue:

1. Morsetto 1 (Altoparlante): Filo verde
  2. Morsetto 2 (Microfono): Filo marrone
  3. Morsetto 3 (Comune Audio): Due fili blu
  4. Morsetto 4 (Serratura): Due fili blu
  5. Morsetto 5 (Campanello): Due fili blu-azzurro
  6. Morsetto 7 (Apertura Porta): Due fili rossi

IMG_1875.thumb.jpg.e4e43dc9c0836155eed662b7b31db937.jpg

Collegamenti effettuati al Ring Intercom:

1. A1 (Common) → Collegato al morsetto 3 (Comune Audio).
  2. A2 (Speaker) → Collegato al morsetto 1 (Altoparlante).
  3. A3 (Mic) → Collegato al morsetto 2 (Microfono).
  4. A4 (Audio Common) → Collegato anche al morsetto 3 (Comune Audio).
  5. A5 (Unlock) → Collegato al morsetto 7 (Apertura Porta).
  6. A6 (Call) → Collegato al morsetto 5 (Campanello).

Test effettuati con il multimetro:

1. Morsetto 1 (Speaker): Ho rilevato circa 13,70V tra il morsetto 1 e il morsetto 3.
  2. Morsetto 2 (Mic): Ho rilevato circa 13,57V tra il morsetto 2 e il morsetto 3.
  3. Morsetto 5 (Call/Campanello): Durante la pressione del pulsante del campanello, la tensione varia da 0V a circa 0,06V. Questo segnale sembra troppo debole per essere rilevato dal Ring Intercom.
  4. Morsetto 7 (Apertura Porta): Ho verificato che la tensione aumenta temporaneamente durante l'apertura porta.

Problemi riscontrati:

• Il Ring Intercom non riesce a rilevare la chiamata sul morsetto A6 (CALL). Suppongo che il segnale del campanello sia troppo debole per essere riconosciuto (0,06V invece di 10-24V richiesti).
  • L'app Ring mi restituisce l'errore P16-160: Problema di cablaggio. Ho ricontrollato i collegamenti più volte e sembrano corretti.
  • Anche provando a configurare come Generic e selezionando il tipo di intercom 6 Wire, il Ring non funziona.

Cosa ho provato senza successo:

1. Ripetere più volte i cablaggi e le configurazioni suggerite nell'app Ring.
  2. Bypassare manualmente il morsetto A1 (Common) e A6 (Call) per simulare una chiamata, ma il Ring non sembra rispondere.
  3. Usare il multimetro per verificare ogni tensione e continuità. Sembra tutto corretto.

Possibili soluzioni (ma ho bisogno di aiuto):

• Sto pensando di utilizzare un relè amplificatore per aumentare il segnale debole del campanello (morsetto 5), ma non sono sicuro di come configurarlo.
  • Mi chiedo se esista un adattatore universale per rendere compatibile il mio citofono Elvox 620R con il Ring Intercom.

Grazie a chiunque mi aiuterà

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti