Giovi09 Inserito: 22 novembre Segnala Share Inserito: 22 novembre (modificato) Salve, casa anni 80, impianto prese e luci unico, c'è montato un MT C20, fornitura Enel 3,3kw, controllato ed è presente una dorsale sezione 4mm, che gira tutto l'appartamento circa 18metri lunga,da cassette derivazione a prese 2,5mm(tutte le prese sono con questa sezione), e da cassette derivazione a lampadine 1,5mm. Vorrei sapere se il MT principale visto la linea non separata di prese e luce, va bene, o è sovradimensionato e se c'è qualche modifica da fare anche alle sezioni. Grazie Modificato: 22 novembre da Giovi09 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Straorso Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre A mio avviso un C16 sarebbe più adatto. Ci fosse anche un Differenziale sarebbe meglio. Le sezioni dei cavi mi paiono adeguate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre Buongiorno, grazie per la risposta, mi scuso ma nella fretta di scrivere ho omesso che è un differenziale magnetotermico, quindi secondo te meglio sostituirlo con un differenziale magnetotermico da 16A? Ho verificato presa per presa e sono tutti con i cavi 2,5mm, invece la dorsale che gira per le stanze 4mm, io credevo che quest'ultima vista la lunghezza forse è risicata, ma attendo un vostro parere a riguardo.. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre 3.3KW sono 15A. Il 4mmq ne porta quasi il doppio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre 9 ore fa, Giovi09 ha scritto: impianto prese e luci unico Dovendo fare una valutazione da solo questi dati, dovresti proteggere la linea più debole presente...ovvero 1,5mm quindi sarebbe un 10A! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre se le luci sono con l'1,5 allora devi scendere a C10 in teoria, se sono con il 2,5 allora devi comunque scendere a C16 perchè i frutti civili sono al massimo da 16A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre Tenendo in considerazione alcune ipotesi, ossia: una linea luce, se solo di luci si tratta, non è a rischio sovraccarico se non si interviene volontariamente, qualsiasi interruttore automatico interviene istantaneamente per corto circuito, tutte le prese e la loro linea, sono almeno da 2,5, direi che il minimo sindacale possa essere proteggere il tutto con un C16. Non è la scelta perfetta, ma si capisce bene che suddividere le linee in base al "punto più debole", potrebbe significare dover rifare da zero l'impianto elettrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre anche secondo me con la linea luci da 1,5 rimarrei comunuque sul C16, infatti ho scritto in teoria, altro discorso è se ci sono tratti con prese sulla linea da 1,5mmq, qui è molto importante usare prese piccole da 10A con apparecchi piccoli (non è che poi cambiamo la spina ad un forno per farcelo funzionare!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre 1 ora fa, reka ha scritto: altro discorso è se ci sono tratti con prese sulla linea da 1,5mmq, In questo caso si potrebbe rimediare con un fusibile per ogni presa. Un po' scomodo, ma sicuramente efficace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre Intanto vi ringrazio tutti per la risposta, non è scontato, io ho controllato tutte le prese della casa e sono tutte collegate alle cassette di derivazione con cavo 2,5mm, l'1,5mm è presente solo nelle cassette interruttori luce e lampadine, allora lascio la dorsale 4mm, va bene da come ho capito, per il differenziale magnetotermico scendo ad un c16, avete qualcuno in particolare da consigliare? Visto le premesse di linea unica ecc. Non so se ne va bene uno qualsiasi. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre attualmente che tipo c'è? ti da problemi? comunque un 30mA di sicuro, io non metterei un AC ma almeno un A Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre Attualmente c'è un C20, però leggendo un po' qui e un po' li, e come da messaggio principale, mi sono chiesto se quel C20 fosse sovradimensionato, vista la linea unica.. comunque è una casa che ho acquistato da poco, per questo ho controllato tutte le casse derivazione prese e punti luce, ed ho verificato le sezioni che ho scritto prima. Allora per sicurezza lo cambio con un c16. Attendo un vostro parere su quale tipo di differenziale. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre avevo capito, mi riferivo alle caratteristiche del differenziale perchè hai detto che è un MTD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre Ho capito male allora, allego foto di quello attuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre beh sì e un MTD, il differenziale è un tipoA quindi rimettilo uguale o superiore (tipoF) sempre 30mA. il contatore non è nell'appartamento giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 23 novembre Segnala Share Inserita: 23 novembre Ma il potete d'interruzione è consono in base dove è posizionato? Ma il potete d'interruzione è consono in base dove è posizionato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 23 novembre Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre (modificato) 1 ora fa, reka ha scritto: beh sì e un MTD, il differenziale è un tipoA quindi rimettilo uguale o superiore (tipoF) sempre 30mA. il contatore non è nell'appartamento giusto? No, al piano di sotto, distante circa 3 4 metri, se non sbaglio ci vuole un magnetotermico anche lì, non differenziale giusto? Se si di quanto? Il cavo contatore-differenziale è di 6mm se non vado errato. Attualmente non c'è nulla dopo il contatore Enel sino all'appartamento Modificato: 23 novembre da Giovi09 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 24 novembre Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre (modificato) In attesa di una risposta, ho letto un po' in giro sul forum, ditemi se alla fine dei conti procedere come segue è corretto: -Magneto termico a valle contatore Enel 6kA 16A? Curva C? I cavi che arrivano in appartamento sono 6mm. -Quadro appartamento magnetotermico differenziale c16 30ms 4500kA curva C Tipo F, dorsale 4mm fino a prese 2,5 e luci 1,5. Ho dubbi (?) su quello dopo contatore enel.. resto in attesa di un vostro parere. Grazie Modificato: 24 novembre da Giovi09 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 novembre Segnala Share Inserita: 25 novembre devi essere sicuro della lunghezza della linea tra contatore e centralino in casa, fino ai tre metri non serve un altro magnetotermico ma quello in casa deve essere da 6000A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 25 novembre Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 7 ore fa, reka ha scritto: devi essere sicuro della lunghezza della linea tra contatore e centralino in casa, fino ai tre metri non serve un altro magnetotermico ma quello in casa deve essere da 6000A. Circa 4 metri.. quindi bisogna mettere mt sotto contatore, sempre da 16 come quadro elettrico o meglio da 20? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 25 novembre Segnala Share Inserita: 25 novembre io metterei un C32 6000A attaccato al contatore. Chiaramente per rispettare le norme attuali, ci sono impianti che hanno decine di metri tra contatore e centralino che non hanno nulla in partenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 25 novembre Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 6 ore fa, reka ha scritto: io metterei un C32 6000A attaccato al contatore. Chiaramente per rispettare le norme attuali, ci sono impianti che hanno decine di metri tra contatore e centralino che non hanno nulla in partenza. Ok, quindi ricapitolando Contatore enel->magnetotermico termico c32A 6000kA->quadro elettrico c16 4500kA classe f. Tutto giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 25 novembre Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 7 ore fa, reka ha scritto: io metterei un C32 6000A attaccato al contatore. Chiaramente per rispettare le norme attuali, ci sono impianti che hanno decine di metri tra contatore e centralino che non hanno nulla in partenza. Inoltre, come mai un magnetotermico da 32 se a valle nel quadro elettrico ci sarà uno da 16? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre C32 perchè protegge il cavo da 6mmq e non hai più vincoli nel caso di aumenti di potenza futuri. tu puoi mettere anche un C20 o 25, l'importante è ch esia maggiore del C16 perchè senno rischi che salti quello al contatore invece di quello in casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giovi09 Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 47 minuti fa, reka ha scritto: C32 perchè protegge il cavo da 6mmq e non hai più vincoli nel caso di aumenti di potenza futuri. tu puoi mettere anche un C20 o 25, l'importante è ch esia maggiore del C16 perchè senno rischi che salti quello al contatore invece di quello in casa Grazie reka per le risposte, quindi c32 6000kA a protezione montante 6mmq, una volta nel quadro elettrico c16 4500kA curva c tipo F a protezione della linea unica? Tutto giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati