MrMars Inserito: 23 novembre 2024 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2024 Salve, Ho una Immergas Eolo Maior 28 che da qualche giorno ha un comportamento anomalo sia sul sanitario che sul riscaldamento. Sanitario: aprendo l'acqua calda la caldaia si accende passando progressivamente nel display da una fiammella a quattro. Raggiunti i 50 gradi circa, la fiamma si spegne. L'acqua chiaramente inizia a raffreddarsi, e a circa 38 gradi riparte come sopra ciclicamente. Ciò è indipendente dalla regolazione della temperatura. Riscaldamento: avviando il riscaldamento, sul display è accesa una fiammella soltanto, con conseguente tempo biblico per riscaldare l'acqua dei radiatori, che comunque non vanno oltre 50 gradi. In questo caso regolando la temperatura (es. 40 gradi), quando l'acqua raggiunge quella temperatura, la fiamma si spegne e non si riaccende più (almeno per un paio di minuti). Apparentemente questo comportamento si è verificato dopo che è passato il tecnico della caldaia per pulizia e prova fumi. L'ho sentito al telefono e mi ha detto che è impossibile che c'entri il suo intervento. Sarà veramente una coincidenza, ma ho preferito riportarlo. Cosa potrebbe essere secondo voi? Mi suggerite di fare qualche altra prova? (Ovviamente ho già provato sia reset che interruzione dell'energia elettrica) Grazie Cordiali saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrMars Inserita: 23 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2024 Piccola correzione: anche sul riscaldamento, dopo qualche minuto riparte, confermando anche in questo caso un comportamento ciclico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2024 Sostituisci il sensore riscaldamento. È il primo imputato che fa questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MrMars Inserita: 25 novembre 2024 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2024 Grazie @Stefano Dalmo per il suggerimento. Siccome avevo paura di allagare casa facendo qualche passo sbagliato durante la sostituzione della sonda, ho preferito chiamare un tecnico (lo stesso che mi fa manutenzione). Aperta la camera stagna, il sanitario ha ripreso a funzionare in modalità continua, per cui ha tratto la conclusione che fosse la ventola che invecchiando era meno potente, per cui spingendo fuori meno aria di quella che entrava andasse a eccitare la sonda pressostatica. Mi ha fatto un bypass temporaneo della sonda pressostatica collegando uno dei due tubi direttamente all'esterno e rimuovendo l'ugello (mi sono spiegato malissimo... spero si capisca), dopodiché mi ha chiesto di osservare come si comporta la caldaia nei prossimi giorni in vista della sostituzione della ventola. Il sanitario ora mi pare funzionare correttamente, tuttavia il riscaldamento a mia sensazione impiega molto più tempo di prima ad andare in temperatura. Quando si accende, sta minimo 10-15 minuti con una fiamma nel display, poi cresce progressivamente fino ad arrivare a piena potenza dopo almeno mezz'ora. Magari sbaglio e ricordo male, ma secondo me da perfettamente funzionante quando si avviava il riscaldamento il gas modulava quasi subito a massima potenza. Mi sbaglio? Il tecnico potrebbe essere fuori strada? Sensore ntc ancora imputato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2024 Ma lo ha pulito il venturi ? Che sta proprio nel ventilatore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati