Vai al contenuto
PLC Forum

Probabile colpo d’ ariete

Orny78

Messaggi consigliati

Ho un serio problema a casa   da quando mi hanno pulito il serbatoio dell acqua . Tutto è partito dall uscita di grossi pezzi di calare da

un rubinetto. Così l’idraulico e’ intervenuto alla pulizia del serbatoio . Da lì è iniziato una serie di episodi assurdi . Una notte dalla vaschetta del wc e’ iniziata ad uscire acqua bollente. Sono andata a controllare la caldaia e mi sono accorta che il rubinetto della pressione era stato lasciato aperto . Da quel momento l’acqua è iniziata a puzzare ovunque si depositava . La lavatrice ha iniziato a non funzionare più . I tubi hanno iniziato a gorgogliare . Abbiamo chiamato idraulico e tecnico caldaia . 
idraulico ha controllato gli scarichi. Gli sfiati e controllando la caldaia si è reso conto che avevano invertito la mandata con il ritorno . Ha provveduto al ripristino e fatto il lavaggio dell impianto di riscaldamento. Il tecnico ha pulito lo scambiatore che era pieno di melma calcare e ruggine ( caldaia nuovissima) . Ora mi chiedo dati che : l’acqua dove ristagna puzza , la lavatrice non lava i panni perché carica e scarica acqua di continuo … l’acqua in generale non fa schiuma a contatto con nessun detersivo . La metto a bollire e non bolle più … mi chiedo : e’ avvenuto un colpo d ariete o è più probabile che l’acqua della caldaia si sia mischiata con quella sanitaria ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mi sa che ti devi rivolgere ad un esorcista. 

Ma cosa c'entra il colpo d'ariete?  Che è un rumore che si sente nell'impianto , per motivi di pressione ecc. 

Ma i collegamenti sotto la caldaia chi li ha fatti?  

Posta una foto  dei collegamenti .   E dicci che caldaia hai. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Orny78 ha scritto:

il rubinetto della pressione era stato lasciato aperto

Non può uscire acqua calda nella cassetta, al limite se non hai pressione nella rete idrica si scarica l'acqua di riscaldamento nell'impianto sanitario

E in quel caso l'acqua ha cattivo odore e può essere contaminante, ma dopo qualche giorno si lavano le tubazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2024 alle 16:01 , Stefano Dalmo ha scritto:

Mi sa che ti devi rivolgere ad un esorcista. 

Ma cosa c'entra il colpo d'ariete?  Che è un rumore che si sente nell'impianto , per motivi di pressione ecc. 

Ma i collegamenti sotto la caldaia chi li ha fatti?  

Posta una foto  dei collegamenti .   E dicci che caldaia hai. 

Ho una caldaia SIME vera H25

IMG_6239.png

IMG_6238.jpeg

IMG_6237.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti