Fabs72 Inserito: 23 novembre 2024 Segnala Inserito: 23 novembre 2024 Buongiorno a tutti, ho una lavatrice che Whirpool DLC7200 monta scheda L2524 resta sempre spia accesa "sportello aperto" , ho cambiato blocco serratura con altro nuovo identico, ma segnalazione resta, possibile rottura di qualche elemento sulla scheda? cosa dovrei controllare? A vista sembra non esseci nessuna scaldata ecc . Ho notato R156 e R 355 che hanno stessa codifica 1Mega, ma hanno valori al tester diversi... potrebbe essere questo il guasto?
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2024 Segnala Inserita: 23 novembre 2024 Ma la funzione di avvio se la prende?
Fabs72 Inserita: 23 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2024 Grazie per la celerissima rispsota. Allora no non parte! Si accendendono solo la spia del tasto avvio e dello sportello aperto, se chiudo sportello spia resta accesa. se simulo con cacciavte sportello chiuso non cambia nulla, ho provato anche a cortocircuitare piedini 1 e 2 della serratura che dovrebbe essere il contatto di chiusura, va in service. Sembrerebbe che la nuova serratura non fz? ( forunato ?) perché provando con tester piedino 1 e 2 sono NA, cortocicuito e restano NA mentre la bobina 2 e 3 danno una resistenza... oppure c'è qualcosa sulla scheda
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2024 Segnala Inserita: 23 novembre 2024 (modificato) Posta una foto della serratura , da cui si vede la numerazione. Poi visto che ne hai una vecchia togli i coperchio e metti i contatti interni a vista. Così ti accerti dei collegamenti interni. Che io sappia il contatto di chiusura avviene tra 2 e 3 Mentre la tensione per attivarla è tra 1 e 3. In effetti il comune è il 3. E su 1 gli arriva la tensione dopo aver premuto avvio. Se lo fai prima il ponte potrebbe andare in errore. Spero che con questi ponti che hai fatto non hai compromesso niente sulla scheda. Metti il tester per alternata e i puntali del tra 1e3 poi premi il tasto avvio e vedi se arriva la 220. Modificato: 23 novembre 2024 da Stefano Dalmo
Fabs72 Inserita: 24 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2024 Ecco le foto. Qui sembra che il comune sia il 2. tra 2-1 contatto e 2-3 bobina Misurando con tester tra 2-3 il vecchio da una leggera resistenza 750 Ohm tra 2-1 e 3-1 nulla, sempre, sia che simuli la chiusuramanuale o no Sembrerebbe quasi che anche la nuova serratura sia rotta...è per quello che ho fatto il ponte manualmente, ma non va lo stesso. Se misuro R tra 1-3 della nuova leggo circa 1.1 KOhm mentre su 2-1 sempre nulla anche azionandola manualmente. Proverò a fare come suggerisci tu, ma possibile arrivi su una sicurezza una 220? Ti aggiorno appena riesco a fare la prova Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2024 Segnala Inserita: 24 novembre 2024 (modificato) Aspetta , che questa anche avendo una numerazione uguale , ha collegamenti diversi - I collegamenti sono quelli che hai appena citato . Quindi la tensione deve arrivare tra 2 e 3, 1 è il ritorno a serratura chiusa . Ripeto , il ponte se lo vuoi fare , tra 2e 1 . Lo devi fare dopo aver premuto il tasto avvio. Modificato: 24 novembre 2024 da Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre 2024 Segnala Inserita: 24 novembre 2024 Se non arriva tensione sul 3 e 2 . Ci sarà un problema sulla scheda. Ma bisogna accertarsi che il pulsante di avvio funzioni.
Fabs72 Inserita: 30 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Ciao Stefano, allora su 2 e 3 non arriva mai tensione il tasto di avvio non fa nulla finche la spia sportello è accesa e anche facendo il ponte tra1 e 2 dopo aver premuto il tasto non cambia nulla
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2024 Segnala Inserita: 30 novembre 2024 Il pulsante di avvio lo hai provato se fisicamente chiude e apre il contatto?
Messaggi consigliati