Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione urmet 1130 non apre la porta

RamsesA.R.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problema con la casa nuova, impianto condominiale c'era un urmet 1130 di cui allego foto collegamento fili interno prima di smontarlo,

da notare che ha 6 fili e non i consueti 5 ma di cui due sono rossi e vanno al 10 e 11 e poi 11 ponticellato al 6 che non ha cavi.

Ho comprato  un sostituto bticino tegui t71u, che ho già usato altrove e funziona benissimo, collegato qui  parla, ascolta, suona ma .. non apre la porta , cosa può essere ? 

avanza un cavo, quello che nel vecchio era collegato al 10 nel nuovo non ho indicazioni su dove collegarlo.. ho provato a collegarlo assieme all'altro rosso entrambi al morsetto 2 che sul nuovo è la massa ma il risultato è un ronzio in auricolare.

altro dubbio, nel nuovo  viene menzionato il ponticello per massa comune o separata ma io non so mica se il vecchio aveva comune o separata ?

grazie mille a chi mi darà una mano 

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.33.16.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RamsesA.R.,

3 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

Ho comprato  un sostituto bticino tegui t71u, .........non apre la porta , cosa può essere ? 

Collega i fili rosso e marrone che erano nei morsetti 10 e 9 dell'Urmet indifferentemente nei morsetti P e P del Tegui, dopo di che per aprire il portone userai il pulsante ausiliario e non quello principale.

3 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

nel nuovo  viene menzionato il ponticello per massa comune o separata ma io non so mica se il vecchio aveva comune o separata ?

Per "Massa comune" si intende quando c'è un unico filo comune per tutte e tre le funzioni (fonica, chiamata e apri porta), dove solitamente nei citofoni Urmet vengono appunto ponticellati 6-11-10.

Nel tuo impianto invece l'apertura del portone è separata, quindi è con "Massa separata", quindi se non funzionasse, prova a spostare il ponticello come da manuale.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille, domani provo e ti aggiorno, comunque il mio impianto quindi non è un normale 5 fili ma 6? Cioè tutti questi con comune separato hanno un cavo in più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai detto e.. problema risolto!  Grazie ancora! 

Ps dietro al cofotono c'erano altri due cavi che uscivano dal muro ed erano collegati assieme, a cosa possono servire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, RamsesA.R. ha scritto:

comunque il mio impianto quindi non è un normale 5 fili ma 6? Cioè tutti questi con comune separato hanno un cavo in più? 

Sì, ci sono alcune varianti del classico sistema 4+1.

30 minuti fa, RamsesA.R. ha scritto:

Ho fatto come hai detto e.. problema risolto! 

Ottimo, l'importante è questo.

31 minuti fa, RamsesA.R. ha scritto:

Ps dietro al cofotono c'erano altri due cavi che uscivano dal muro ed erano collegati assieme, a cosa possono servire? 

Non saprei di preciso, ipotizzo che potrebbe essere la giunzione del filo dei 12V che va al pulsante del campanello al pianerottolo, oppure il ritorno, sarebbe da aprire qualche scatola e passare la sonda per seguirli.

Oppure qualsiasi altra cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RamsesA.R. ha scritto:

se così fosse sarebbe possibile collegarci una suoneria separata in modo da distinguerli? 

1 ora fa, RamsesA.R. ha scritto:

se così fosse sarebbe possibile collegarci una suoneria separata in modo da distinguerli? 

In teoria sì, segui i fili e vedi dove vanno

Link al commento
Condividi su altri siti