Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Abilitazione X Manutenzione Impianti Elettrici

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti una informazione,per effettuare la manutenzione degli impianti elettrici nei condominini e riprazioni impianti che non prevedano l'installazione di punti luce o modifiche dell' impianto stesso occorre sempre l'abilitazione alla ex 46\90 perche' avendo lavorato come elettromeccanico e come elettricista in cantiere comunque non ho i requisiti necessari per poter installare impianti elettrici grazie :rolleyes:

Inserita:

per la manutenzione mi sembra di no, non e' neccessario avere i requisiti, comunque una lettura veloce al decreto che sostituisce la 46/90 ti conviene darla

Inserita:

grazie giacomino mi hanno proposto la manutenzione di qualche condominio e non vorrei andare contro norme di legge :)

Benny Pascucci
Inserita:
per effettuare la manutenzione degli impianti elettrici nei condominini e riprazioni impianti che non prevedano l'installazione di punti luce o modifiche dell' impianto stesso occorre sempre l'abilitazione alla ex 46\90?
Coi limiti da te imposti non occorre alcuna abilitazione ai sensi della ex 46/90 e del nuovo DM 37/08.

Il mio dubbio è, però, il seguente: capita spesso, anche nell'ambito della manutenzione ordinaria o straordinaria di dover eseguire dei lavori che comportino una modifica dell'impianto, con conseguente integrazione della dichiarazione di conformità pregressa. Cosa diresti in tale caso, chiamate un altro? :unsure:

Inserita: (modificato)

ciao benny e' ovvio che in situazioni particolari ci si rivolga a ditte abilitate,non credo che per sostiture lampadine ci voglia una partcolare abilitazione il problema sorge se la ditta che fattura la sostituzione puo' fatturare la sostituzione della lampdina,e comunque ti posso dire con tranquillita ' che ho conosciuto persone abilitate alla ex 46/90 che probabilmente ne sapevano meno di me che non ho l'abilitazione per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare ;)

Modificato: da otello1964
Benny Pascucci
Inserita:
e comunque ti posso dire con tranquillita ' che ho conosciuto persone abilitate alla ex 46/90 che probabilmente ne sapevano meno di me che non ho l'abilitazione per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare
Otello, ma io non ho messo in dubbio le tue competenze. :unsure:

Il mio era un discorso più generale, nel senso che se io dovessi scegliere tra uno che mi fa la manutenzione abilitato e non abilitato, opterei per il primo, poichè nel caso prospettato di un'integrazione della Dichiarazione di Conformità non avrei problemi.

Inserita:

grazie benny ti ringrazio per la solidarieta' :) vedi la legge giustamente mi impone dei limiti che io rispetto , non era mia intenzionei aprire una ditta di manutenzione impianti ma dovendo fare obbligatoriamente delle scelte dovute al difficile momento economico delle ditte compreso quella dove lavoro sara' una scelta obbligata ,e per questo mi informo,studio,e leggo i forum specializzati come questo,ed e' a voi che chiedo quello che si puo' o non si puo' fare proprio perche' voi conoscete le leggi,devi sapere che ho lavorato in passato come cablatore in fabbriche di quadri elettrici,avevo la qualifica di elettromeccanico ho fatto cabine mt,bt,powercenter,ccm,condotti a barre ecc, ho lavorato sulle presse per la costruzione dei chassis, ho lavorato in cantiere come elettricista solo che e' stata cambiata la legge ci vogliono da due anni ex 46/90 a cinque anni 37/08 e avendo io solo attestati regionali non posso avere l'abilitazione

Inserita:

p.s questo forum e' molto bello e ho trovato molti argomenti utili veramente molto bravi :)

Inserita:

Mi rendo conto sulla mia pelle che il periodo non è dei migliori.

Se permetti un consiglio, evita in questo momento di aprire una partita iva, perchè ti posso garantire che non paga quasi più nessuno.

Io abito nelle Marche, e da circa sei mesi chiedo prima l'anticipo sui CONTRATTI che facci firmari ai clienti, se no preferisco stare a casa con i miei figli.

Nonostante tutto, la gente storce la bocca al sol sentire anticipo.

Ma mi domado? quando fano la spesa al supermercato, o comprano l'auto nuova o usata che sia, cosa fanno pagano co Ri.Ba. 60/90 oppure contanti alla cassa, per il primo esempio, o con la finanziaria per il secondo?

Ciao e in bocca al lupo per tutto.

Inserita:

grazie scketch il problema e che siamo tutti nella mota per fortuna ancora ho una stipendio non so per quanto .comunque dove lavoro ora i tecnici che ripararano le macchine dicono che gli stabilimenti sono quasi fermi e i clienti quasi pagano in natura grazie per il consiglio riguardante la partita iva ma la mia e' una ipotesi purtroppo neanche tanto lontana vedremo

ps conosco le marche origini cantianesi

ciao