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PLC Forum


Motore che non parte col freddo


Straorso

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Già lo scorso inverno avevo avuto qualche avvisaglia, poi nella stagione calda è sempre partito. Oggi nuovamente ha fatto i capricci.

E' il motore di una toupie che uso pochissime volte, 220 monofase, 2 poli, 2,2 kW.

Mentre con la cinghia sulle velocità più basse parte, con le due velocità maggiori, dove evidentemente sforza un po' di più, non ce la fa (intendo senza frese montate sull'albero toupie). Accendo, gira molto piano assorbendo 28-30 A ma non accelera. Se non spengo, dopo 5-6 secondi scatta il salvamotore.

Nella scatola ha 2 condensatori, che non mi paiono in parallelo. Come posso capire se sono loro o quale di loro la causa?

 

 

Avete in mente altre cause?IMG_0021.thumb.jpg.b8142733d17fe91cfab676b4d905ea93.jpg

 

 

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Maurizio Colombi

Solitamente si installano condensatori di quelle dimensioni per lo spunto all'avvio. Un condensatore rimane inserito per sempre ed uno solo per qualche secondo, fino al raggiungimento della velocità sincrona. Sarà compito di un dispositivo automatico (o manuale) disinserire il condensatore (spesso quello con capacità più alta).

Comincerei con l'investire due soldi in due nuovi condensatori, accettandomi anche del loro esatto collegamento.

P. S. Un motore da 5 HP trasformato a monofase, non è il massimo della vita.

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9 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

P. S. Un motore da 5 HP trasformato a monofase, non è il massimo della vita.

 

Maurizio dalla targa è un motore monofase da 2,2kW 3HP; i condensatori sono anhce riportati sulla targa, anche se è stata punzonata in modo orrendo, cosa che non depone certo a favore della qualità complessiva dell'azioenda produttrice.

 

Comunque concordo che la prima cosa da fare è sostituire i condensatori, se poi il difetto persiste allora sarà da revisionare il motore.

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Grazie per gli interventi.

Il dispositivo automatico che disinserisce il condensatore di spunto dove dovrebbe essere? A meno che si trovi "dentro" al motore, io non vedo niente.

C'è modo di capire se i condensatori sono buoni? Ho solo un tester.

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Descrivi il tester. Se è a lancetta magari ha anche la scala delle capacità. Se invece è digitale e non ha la misura delle capacità puoi farti una misura di tensione ac, ma ti serve una resistenza di valore noto e un trasformatore per stare in sicurezza. Poi sfruttando la reattanza del condensatore si può risalire facilmente alla sua capacità. In ogni caso, se il condensatore è vecchio molto probabile che sia "bucato" e quindi avrà perso parte della sua capacità e gli effetti sono pienamente compatibili con quelli da te riscontrati.

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Ne ho uno digitale che non ha la misura delle capacità, e anche il mitico 680R che però ha la scala in pF.

Condividevo l'intervento di Livio, poi ho guardato bene e mi sono accorto che c'era ancora la protezione di nylon sulla targhetta:

 

thumbnail1.jpg.d5304105d5fce08cc948a3c9271cae3e.jpg

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4 ore fa, Straorso ha scritto:

Il dispositivo automatico che disinserisce il condensatore di spunto dove dovrebbe essere? A meno che si trovi "dentro" al motore, io non vedo niente

 

Dovrebbe essere all'interno del motore perchè sembra essere un interruttore centrifugo. È un dispositivo che, al superamento di una determinata velocità angolare, apre il circuito del condensatore di spunto. A velocità zero sicuramente l'interruttore è chiuso.

 

4 ore fa, Straorso ha scritto:

C'è modo di capire se i condensatori sono buoni? Ho solo un tester.

 

Col capacimetro del tester puoi verificare solo se il condensatore ha una capacità di molto inferiore al valore nominale. Però capita di misurare una capacità in linea con il valore di targa, ma le perdite dovute alla ESR ed alla ESL (resistenza ed induttanza parassite in serie) siano troppo elevate, quindi il condensatore non è efficiente. Questi dati non li misuri con il normale capacimetro di un comune tester.

 

Visto il costo piuttosto contenuto di questi dispositivi è meglio sostituirli comunque, specialmente se sono montati ancora gli originali vecchi9 di parecchi anni.

 

Anche senza pellicola protettiva la punzonatura della targa diciamo che non è certo un modello di precisione.

Modificato: da Livio Orsini
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Guardando la foto del motore , si vede che un condensatore,  quello bianco   collegato con un cavetto in gomma marrone/blu , è  collegato in un modo , mentre l altro condensatore , con i due fili neri , potrebbe,  dico potrebbe , essere quello tagliato dopo l avviamento

 

 

Screenshot_20241124_161736_SamsungInternet.thumb.jpg.502cf250b927e2710e877098485721c6.jpg  .

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Ti allego una foto di un dispositivo disgiuntore,  centrifuga,    quello di cui ti accennava Maurizio e  Livio 

 

Sono in genere nascosti dietro la ventola o comunque  dalla parte opposta della puleggia 

 

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Credo sia esattamente come dici Luigi, infatti il condensatore nero di maggior capacità è collegato al primo morsetto in basso dell'alimentazione da una parte (assieme al condensatore bianco) e l'altro filo diventa marrone e si infila in una guaina che va verso il retro del motore per ritornare di colore blu nella stessa guaina e andare a collegarsi al secondo morsetto (di nuovo assieme al condensatore bianco). Se quella guaina va ad un interruttore centrifugo, il condensatore nero è in parallelo a quello bianco quando il contatto è chiuso, e i conti tornano.

Grazie per la foto, avevo sentito di questi interruttori centrifughi ma non ne avevo mai visto uno.

 

Livio, sì i condensatori sono quelli originali, motore acquistato direttamente in CEG nel 2009 (quando molto probabilmente non venivano più prodotti in Italia ma in Cecoslovacchia).

Oggi pomeriggio li ho smontati, domani vado in un'azienda vicina a me dove ribobinano motori e me li faccio provare. Poi comunque li cambio... sperando siano loro la causa e non qualcosa di più serio.

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Aprendo il coperchio del condensatore nero (quello di maggior capacità che viene inserito all'avvio) ho scoperto che ha saldata in parallelo una resistenza.

A cosa serve?

 

 

resistenza.thumb.jpg.2c4f7c99f5e818cd9dc0ce8f876311f9.jpg

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Grazie, non ci pensavo. Non è che diminuisce un po' l'efficacia del condensatore durante lo spunto?

 

Comunque, spostata la resistenza su quello nuovo, cambiati entrambi, e le cose vanno meglio. Nel senso che a freddo (5-6°C da ieri sera) gira piano assorbendo molto per 3-4 secondi e poi prende i giri. Negli avviamenti successivi invece parte subito. Vi sembra un comportamento normale?

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1 ora fa, luigi69 ha scritto:

..ci saranno attriti meccanici 

 

Concordo.

 

2 ore fa, Straorso ha scritto:

Non è che diminuisce un po' l'efficacia del condensatore durante lo spunto?

 

No, la resistenza è in parallelo al condensatore, non in sere; il suo valore sono almeno parecchie centinaia di kohm, quindi ininfluente: purtroppo il riflesso di luce della foto non mi fa lascia distinguere bene i colori, quindi non riesco a stabilire il valore esatto.

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Ok per gli attriti meccanici col freddo, mi tranquillizza.

L'ho rinchiuso stamattina ed effettivamente dalla foto si leggono male i colori, ma il terzo da destra mi ricordo che era arancione, quindi decine do kohm, forse 25k.

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Livio Orsini
9 ore fa, Straorso ha scritto:

ma il terzo da destra mi ricordo che era arancione,

 

Se così fossesarebbero viola-azzurro-arancio ==> 76kohm --->  3mA circa di corrente assorbita. Con 100µF la xostante di tempo èpari a 7,6". Il condensatore si carica alla tensione di picco, quindi nel caso pessimo in cui il circuito si apre sul valore massimo, 324V, dopo 5 costanti di tempo la tensioni ai capi del condensatore sarà ancora di circa 50V; mediamente si può considerare la tensioneefficace come tensione del condensatore all'apertura quindi dopo 5 costanti di tempo la tensione sarà di circa 36V. Quindi dopo 38"il condensatore mantien una carica circa 36.Ci vogliono almeno 1':16" per considerare scarico il condensatore.

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Livio Orsini
1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

E' 15K, marrò-verde-arancio.

 

Sarà ma dalla foto la prima striscia mi appare viola, mentre la seconda è più azzurra che verde.

Se fosse 15k la costante di tempo scenderebbe a 1,5" e l'azzeramento della tensione avverrebbe in 15" circa

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NovellinoXX

io invece il verde lo vedo benissimo, qualche dubbio sul marrone.....

fatto sta che il valore di 76K Ohm non esiste per le resistenze a 4 bande di colori, e forse nemmeno per quelle a 5 e 6 bande.

Comunque e' sempre un azzardo esprimersi sui colori via web ripresi con una foto.

L'unico metodo sicuro e' il tester.

Modificato: da NovellinoXX
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