NovellinoXX Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre (modificato) 28 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Una resistenza da 15K dissiperebbe troppo per quel formato. Fatto i calcoli supponendo la tensione = 230VAC ????? Su quel resistore c'e' una tensione molto minore perchè e' in parallelo al condensatore, ma in serie all'avvolgimento ausiliario del motore. Comunque ho già scritto che ho qualche dubbio sul marrò che invece potrebbe essere viola, in questo caso la resistenza sarebbe = 75K Ohm, ma mai 76K ohm. Modificato: 28 novembre da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre (modificato) me Offerte speciali Alimentazione e cablaggio Amplificatori valvolari e kit Componenti passivi Microcontrollori e kit componenti Optoelettronica Prototipazione e attrezzatura Raspberry e SBC Sensori, automazione e kit Semiconduttori Trasformatori e induttanze Valvole e zoccoli Marchi Accutronics Belton Alpha Alps Arcol Migliori vendite Resistenza da 76,8 kOhm 1/4 W 1% Riferimento R1-4W1p-76.8k Resistenza da 76,8 kOhm 1/4 W 1% 0,20 € Tasse incluse Spedito entro un giorno lavorativo Come si può vedere resistori da 76kohm si trovano; per la precisione quello sopra è da 76,8kohm. La foto che ho pubblicato prima è esattamente quella che compare qua sopra! Quote SERIAMENTE: Forse e' meglio che ti prenoti una visita oculistica! VERDE-BLU-ROSSO-ORO quello e' un resistore da 5600 Ohm tolleranza = 5%: Modificato: 4 ore fa da NovellinoXX Se tu non avessi la smania di voler sempre pontificare ti saresti ricordato di quanto hai scritto: Quote Comunque e' sempre un azzardo esprimersi sui colori via web ripresi con una foto. Inoltre: Quote Su quel resistore c'e' una tensione molto minore perchè e' in parallelo al condensatore, ma in serie all'avvolgimento ausiliario del motore Quando l'interruttore cintrifugo apre il condensatore è carico almeno al valore efficace della tensione di rete, ma potrebbe essere anche più elevato in funzione del momento di apertura dell'interruttore. Quindi inizialmente la corrente circolante nel resistore è quella di carica finale del condensatore, poi la tensione di carica del condensatore diminuirà secondo la legge esponenziale in funzione della costante di tempo R*C Quanto sopra da utente. DaModeratore. Ti faccio presente, ancora una volta che, se proprio non resisti dalla voglia di mettere i puntini sulle "i", sei comunque tenuto a farlo rispettando i limiti dei comportamenti civili! Niente e nessuno ti consente di fare commenti offensivi nei confronti di altri utenti. Modificato: 28 novembre da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre (modificato) Son dell'opionione anch'io che la seconda fascia sia verde quindi eventualmente 15k o 75k. Prendendo come riferimento la dimensione dei faston, il più grande in commercio dovrebbe essere sui 9mm, la resistenza secondo me sarebbe da 1 o 2W. Modificato: 28 novembre da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre (modificato) 5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Son dell'opionione anch'io che la seconda fascia sia verde quindi eventualmente 15k o 75k. Ma hai letto cosa scrive il veditore? 55 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Resistenza da 76,8 kOhm 1/4 W 1% Puoi anche vedere verde invece che azzurro ma la didascalia che riporta il valore toglie tutti i dubbi. I colori dipendono sia dalla luce della fotografia, sia dalla fotocamera che ha scattato la foto, oltre al monitor su cui visualizzi. Modificato: 28 novembre da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 28 novembre Segnala Share Inserita: 28 novembre Non la sua foto ma quella postata da Straorso. E comunque la sua è da 1/4W. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre Segnala Share Inserita: 29 novembre 18 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non la sua foto ma quella postata da Straorso. E comunque la sua è da 1/4W. Vale sempre il fatto che, essendo la riproduzione video di una foto, il tipo di video e discheda video in fluisce sulla temperatura del colore, quindi la percezione dei colori stessi può variare da riproduzione a riproduzione. In questo caso io, le prime 2 strisce le vedo più simili a viola ed azzurro, piuttosto che a marrone e verde, dipende dalla percentuale di giallo che viene mescolato nella composizione. La resistenza di cui ho pubblicato i dati è solo un esempio per dimostrare che il valore da 76ohm, 760 ohm 7600ohm, 760k, etc., esiste in commercio ed è anche di facile reperibilità, a costi normali. A me questo sembra che sia chiaro ad un persona di normale intelligenza che non volgia polemizzare solo per far polemica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Straorso Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 23 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Vale sempre il fatto che, essendo la riproduzione video di una foto, il tipo di video e discheda video in fluisce sulla temperatura del colore, quindi la percezione dei colori stessi può variare da riproduzione a riproduzione. Più che sulla temperatura colore influisce proprio sulla riproduzione dei colori... meno male che qualcuno queste cose le sa... non immagini le discussioni sui forum di fotografia con gente che davanti ad un monitor non profilato guarda la scansione di una diapositiva fatta con uno scanner non profilato e scrive: "l'ho sempre detto che quella pellicola ha delle dominanti verdi" (sic) Tornando alla resistenza in questione, sarebbe bastato misurarla quando l'ho dissaldata dal primo condensatore, ma non ci ho pensato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre 13 minuti fa, Straorso ha scritto: Tornando alla resistenza in questione, sarebbe bastato misurarla quando l'ho dissaldata dal primo condensatore, ma non ci ho pensato... Non è un problema. Io ho usato il valore che mi appariva dalla foto solo come esempio per spiegare in dettaglio la funzione della resistenza, solo che c'è sempre qualcuno che vuole mettere i puntini anche sulle "u". Ma non ha nessuna importanza. L'unica cosa veramente importante è che tu sia riuscito a risolvere il tuo problema e che tu abbia capito come funziona il marchingegno.🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Straorso Inserita: 30 novembre Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre Mi domando ancora una cosa. Questi problemi di attriti meccanici che mi dite essere responsabili di qualche titubanza all'avviamento del motore anche coi condensatori nuovi, saranno presenti (col freddo) anche nei motori trifase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 novembre Segnala Share Inserita: 30 novembre 58 minuti fa, Straorso ha scritto: Questi problemi di attriti meccanici che mi dite essere responsabili di qualche titubanza all'avviamento del motore anche coi condensatori nuovi, saranno presenti (col freddo) anche nei motori trifase? I problemi di "titubanza" all'avviamento andrebbero indagati. Verificare se il motore completamente libero, togliere anche la cinghia dalla puleggia, parte e accelara senza esistazioni; in caso contrario bisogna verificare i cuscinetti. Se i cuscinetti sono integri, il motore mosso a mano gira senza sforzo, allora c'è un problema serio agli avvolgimenti. Altra verifica importante è la tensione effettivamente presente sui morsetti del motore durante l'avviamento. Se per effetto di, ad esempio, una sezione troppo esigua della linea di alimentazione, la tensione durante la fase avviamento, quando l'assorbimento di corrente è elevato, calasse sotto i 200V, allora si ha sicuramenta una perdita di coppia per deflussaggio. Qualsiasi motore elettrico, monofase o trifase, se alimentato in modo corretto, deve accelerare senza esitazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Straorso Inserita: 1 dicembre Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre Il 30/11/2024 alle 10:47 , Livio Orsini ha scritto: togliere anche la cinghia dalla puleggia, parte e accelara senza esistazioni; Qualsiasi motore elettrico, monofase o trifase, se alimentato in modo corretto, deve accelerare senza esitazioni. Avevi ragione. Stamattina era bella fredda... tolta la cinghia ed è subito partito senza "titubare"☺️ Evidentemente sono attriti sull'albero toupie che fa girare a provocare la difficoltà iniziale a prendere i giri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 dicembre Segnala Share Inserita: 2 dicembre 11 ore fa, Straorso ha scritto: Evidentemente sono attriti sull'albero toupie che fa girare a provocare la difficoltà iniziale a prendere i giri. Controlla i cuscinetti della tupie, potrebbe esserci grasso misto a sporco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 2 dicembre Segnala Share Inserita: 2 dicembre Premesso che tutto il putiferio riguardo alla resistenza non serve a niente , mi domando cosa ci vuole a a misurare con capacimetro quei benedetti condensatori, o a staccarli e farli misurare da qualcuno che ha lo strumento , oppure a fare una prova con altri condensatori nuovi, la prova a vuoto non e' che valga più di tanto , perché può darsi che anche con i condensatori non al 100 per cento il motore riesca a partire a vuoto , un'altra cosa e' a carico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 dicembre Segnala Share Inserita: 2 dicembre (modificato) 19 minuti fa, eliop ha scritto: , oppure a fare una prova con altri condensatori nuovi, I condensatori sono nuovi.😉 Quote Comunque, spostata la resistenza su quello nuovo, cambiati entrambi, e le cose vanno meglio Probabilmente non hai letto la prima pagina della discussione🙂 Quote Premesso che tutto il putiferio riguardo alla resistenza non serve a niente Son cose che capitano quando c'è qualcuno che cerca ogni occasione per mettere i puntini anche sulle "u".😦 Modificato: 2 dicembre da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eliop Inserita: 2 dicembre Segnala Share Inserita: 2 dicembre Hai ragione Livio , mi era sfuggito il passaggio dove diceva di aver cambiato i condensatori, credo che non gli resti che controllare cuscinetti ed altra roba meccanica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati