Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Progetto In Abitazione Civile

Messaggi consigliati

Inserito:

In edificio di 200mq adibito ad abitazione civile ho un contatore con 6Kw trifase , in questo caso ho bisogno di un progetto prima di far fare l'impianto elettrico o no?

Carlo Albinoni
Inserita:

Direi di sì. Il progetto è necessario per qualunque impianto elettrico.

cuore bianconero
Inserita:

Ciao a tutti,in abitazioni civili fino a : 400mq di superficie e potenza nominale fino a 6KW il progetto può essere rilasciato dal responsabile tecnico della società.

Inserita:

Potete essere più chiari uno mi dice di si uno di no , cosi non ci capisco nulla

Benny Pascucci
Inserita:
400mq di superficie
Dove hai preso questo limite...forse sulla vecchia 46/90?

Gorello ha chiesto:

ho bisogno di un progetto prima di far fare l'impianto elettrico?

La risposta data da Carlo, da me condivisa, è sì!

se invece avesse Gorello avesse chiesto:

c'è l'obbligo normativo di progettazione per un impianto elettrico civile i cui limiti sono.....P=6kW

La risposta è no.

Chiaro?

Inserita:

Che differenza c' fra un monolocale da 40 mq ed un appartamento da 400 mq?

Quest'ultimo, con i dovuti sezionamenti altri non sono che 10 monolocali. Forse è il caso di dire che sotto il profilo elettrico il progetto serve a poco mentre serve, eccome se serve, se consideriamo che se uno può permettersi un appartamemto di 400 mq vuole anche. in termini elettrici ed elettronici di tutto di più. Quindi se uno non vuole correre il rischio di rimane aggrovigliato nelle proprie cordine è bene che abbia le idee ben chiare fin dall'inizio. Ciò è possibile con una pianificazione del lavoro e quindi di un.....progetto.

Livio Orsini
Inserita:

A prescindere dalle imposizioni di legge, la stesura di un progetto di massima, prima di iniziare i lavori, dovrebbe essere la regola. Oltre tutto oggi fornitori di materiale elettrico come, tanto per fare un esempio, Gweiss mette no a disposizione gratuitamente pacchetti software che permettono in modo semplice e veloce di eseguire il progetto dando come l'elenco dei materiali ed il preventivo.

E' anche una sorta di assicurazione in caso di future contestazioni. Assieme alla DiCo consegni al cliente le stampe del progetto con l'elenco materiali. Eventuali modifiche successive, che potrebbero essere causa d'inconvenienti, risulteranno ben evidenti.

Benny Pascucci
Inserita:
A prescindere dalle imposizioni di legge, la stesura di un progetto di massima, prima di iniziare i lavori, dovrebbe essere la regola.....

Oltre tutto oggi fornitori di materiale elettrico come, tanto per fare un esempio, Gweiss mette no a disposizione gratuitamente pacchetti software che permettono in modo semplice e veloce di eseguire il progetto dando come l'elenco dei materiali ed il preventivo.....

E' anche una sorta di assicurazione in caso di future contestazioni......

Assieme alla DiCo consegni al cliente le stampe del progetto con l'elenco materiali.

Eventuali modifiche successive, che potrebbero essere causa d'inconvenienti, risulteranno ben evidenti.

Perdonami Livio, ma occorrono delle precisazioni su quanto hai affermato. Già la 37/08 su tale termine ha creato un casotto senza precedenti.

Condivido appieno la necessità del progetto, fosse anche per il semplice appartamento di 40 mq, a cui si riferiva prima Nino, però, facciamo attenzione ai termini.

La 37/08 specifica che tutti gli impianti richiedono il progetto, però, al di sotto dei 6 kW questo può anche essere redatto dal responsabile tecnico dell'impresa.

Orbene ciò sembrerebbe, ed è un nonsenso se non ci chiariamo bene sul significato del termine progetto.

Infatti, il progetto, al quale si riferiva il legislatore altro non è che il vecchio schema di impianto e sarebbe stato strano se così non fosse stato, per il semplice fatto che gli unici soggetti abilitati alla progettazione sono:

- i periti iscritti al collegio previo superamento dell'esame mdi Stato;

- gli ingegneri junior (specie in via di estinzione);

- gli ingegneri

tenuto conto del fatto che il responsabile tecnico di un impresa può essere anche un soggetto, che per requisiti professionali non è in possesso di un titolo di studio tecnico.

Per quanto riguarda gli impianti al di sopra di 6 kW nulla cambia, lì non ha competenza il responsabile tecnico dell'impresa, a meno che non sia da ascrivere in una delle tre categorie succitate.

Livio Orsini
Inserita:
Infatti, il progetto, al quale si riferiva il legislatore altro non è che il vecchio schema di impianto ....

Benny capisco. Tra legulei e tecnici sorgono sempre questioni di semantica :)

In effetti anche quello che si definisce "schema d'impianto" è un progetto. Semplificato rispetto ad un progetto "vero", però poi non tanto.

L'intento del legislatore credo sia porre una discriminante di competenza in base alla complessità dei calcoli e delle verifiche. Si presume che il dimensionamento di un impianto con potenza <6 kW sia molto meno problematico di un altro con potenza >6 kW. Anche se, nella zona di frontiera, queste differenze sono insignificanti bisogna pur mettere dei limiti.

cuore bianconero
Inserita:

Ciao a tutti,la mia affermazione non me la sono inventata, ma viene usando un programma dato da Gewiss come afferma anche il Sig. Livio, e questo aggiornato alla nuova 46/90.

Ho soltanto inserito i parametri e il risultato è quello che ho scritto,però secondo voi è sbagliato lo vorrei sapere per un confronto con chi di dovere.grazie a tutti.