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Frigo Whirlpool ARG468 (a volte) fa scattare il salvavita.


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leonardoantonio
Inserito:

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su PLC Forum e ringrazio per l'accoglienza. Ho questo vecchio frigo no-frost (ca. 30anni) che nei tempi ha avuto solo bisogno della sostituzione del termostato (due volte) che accende la resistenza di sbrinamento; col freezer intasato di ghiaccio misuravo ai capi del termostato (ancora installato sul condensatore completamente ghiacciato) e ottenendo circuito aperto procedevo alla sostituzione. Già dal tempo della prima sostituzione ho appreso che non ci sono più ricambi originali (troppo tempo trascorso dalla commercializzazione) ma il rivenditore di ricambi mi ha sempre tranquillizzato spiegandomi che si tratta di un ricambio molto comune.

Adesso questo nuovo difetto, so che il tempo per la sostituzione è già arrivato ma vorrei tentare con i consigli di un' anima gentile una ultima riparazione. So usare un multimetro ma non so assolutamente come funziona un frigorifero e non sono in possesso dello schema elettrico di questo in mio possesso, credo che l'intervento del differenziale avvenga perchè c'è una dispersione verso terra, ma come misurarla?

Immagino che tra gli utilizzatori collegati direttamente alla rete ci siano la resistenza di sbrinamento, il compressore e forse il condensatore? Ho misurato la resistenza di sbrinamento e ottengo continuità, ho misurato il condensatore (ca. 5 micro Farad, non so che funzione abbia, ho solo effettuato la misura ai suoi capi) ma non sono riuscito nemmeno ad aprire la scatoletta posta a protezione dei connettori sul compressore (due fili blu che vanno al condensatore più altri tre che credo siano alimentazione c.a. e ground).

Ci sarebbe qualche anima gentile che potrebbe spiegarmi come effettuare misura della dispersione di un dato componente quando questa avverrà?

Grazie ancora per l'accoglienza e chiedo scusa se sono stato prolisso. Allego anche qualche foto.

Leonardo

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leonardoantonio
Inserita:

Buongiorno a tutti, aggiungo e correggo alcune cose che ho scritto precedentemente.

Innanzitutto il termostato di sbrinamento (37TV31) è montato sull'evaporatore e non sul condensatore come avevo erroneamente scritto.

Ho capito (grazie ad alcuni post) che esistono due cicli, uno di raffreddamento ed uno di sbrinamento. Durante quello di sbrinamento si ente un ticchettio come di un orologio ed è solo durante la fase di sbrinamento che interviene il magnetotermico, in questa fase viene fornita tensione di rete alla resistenza che misura a freddo 117,5 ohm.

Durante la fase di raffreddamento il compressore funziona e non accade nulla di anormale.

Se alimento la resistenza con un cavo esterno essa riscalda e non scatta il magnetotermico ma in questo caso viene alimentata con un cavo a due fili (niente terra).

Se invece viene alimentata dal circuito del frigo interviene il magnetotermico.

Per quanto ne capisco ho cercato di misurare, ove fosse stata presente, una minima resistenza tra i capi che portano alimentazione alla resistenza e la carcassa del frigo ma non ne ho trovato, il multimetro segnala sempre infinito, stessa cosa tra i capi della resistenza e la carcassa del frigo, nessuna dispersione.

Ho fatto le stesse misurazioni tra i capi del termostato di sbrinamento e la carcassa, nessuna minima resistenza (anche quando il termostato si chiude per raggiunta temperatura inferiore).

A questo punto è lecito pensare che (probabilmente) esista una qualche dispersione tra i cavi interni che portano alimentazione alla resistenza, magari sono stati raggiunti dalla brina che ancora non si è scongelata.

Sarebbe giusto provare a lasciare il frigo inattivo per 48 ore con le porte aperte ma questo si scontra con le esigenze del coniuge che preme per un nuovo apparecchio.

Come prima, confido in un qualsivoglia consiglio.

Ringrazio sempre per l'accoglienza ed anche per la letteratura che mettete a nostra disposizione gratis.

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Alessio Menditto
Inserita:
5 minuti fa, leonardoantonio ha scritto:

Sarebbe giusto provare a lasciare il frigo inattivo per 48 ore con le porte aperte ma questo si scontra con le esigenze del coniuge che preme per un nuovo apparecchio.

È questa fondamentalmente la cosa che distingue il frigorifero da ogni altro elettrodomestico, che è pieno di merce che deve rispettare la catena del freddo, pena rischio di intossicazione.

Purtroppo alcune prove prevedono per forza lo sbrinamento a porte aperte, e parecchi non sanno nel frattempo dove mettere la roba.

Io ho risolto comprando un frigo (ovviamente il più semplice possibile, senza la tecnologia inverter, no Frost ecc) che tengo di scorta.

Se ci fossero procedure che garantiscono la riparazione con la merce dentro, probabilmente il tecnico che le scopre vincerebbe un premio.

Inserita:
2 ore fa, leonardoantonio ha scritto:

Se invece viene alimentata dal circuito del frigo interviene il magnetotermico.

Per quanto ne capisco ho cercato di misurare, ove fosse stata presente, una minima resistenza tra i capi che portano alimentazione alla resistenza e la carcassa del frigo ma non ne ho trovato, il multimetro segnala sempre infinito, stessa cosa tra i capi della resistenza e la carcassa del frigo, nessuna dispersione.

Se ci fosse una dispersione interverrebbe il differenziale, ma dato che tu scrivi che interviene il magnetotermico, potrebbe esserci un cortocircuito.

 

Se hai dubbi sulla protezione che interviene posta una foto del centralino (indicando il modulo che scatta).

leonardoantonio
Inserita:
9 ore fa, michpao ha scritto:

Se ci fosse una dispersione interverrebbe il differenziale, ma dato che tu scrivi che interviene il magnetotermico, potrebbe esserci un cortocircuito.

 

Se hai dubbi sulla protezione che interviene posta una foto del centralino (indicando il modulo che scatta).

Come scritto nella prima discussione sono un perfetto ignorante in materia, sento uno scatto secco e vedo che l'interruttore all'ingresso di casa (Salvavita BTicino) è andato giù con ambedue le levette (Azzurra e Nera). E' un'abitazione molto datata e c'è un solo modulo.

Allego foto.

Grazie per il tuo interessamento.

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leonardoantonio
Inserita:
12 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

È questa fondamentalmente la cosa che distingue il frigorifero da ogni altro elettrodomestico, che è pieno di merce che deve rispettare la catena del freddo, pena rischio di intossicazione.

Purtroppo alcune prove prevedono per forza lo sbrinamento a porte aperte, e parecchi non sanno nel frattempo dove mettere la roba.

Io ho risolto comprando un frigo (ovviamente il più semplice possibile, senza la tecnologia inverter, no Frost ecc) che tengo di scorta.

Se ci fossero procedure che garantiscono la riparazione con la merce dentro, probabilmente il tecnico che le scopre vincerebbe un premio.

Grazie per la tua risposta. Ritieni che lo sbrinamento per 48 ore possa giovare? E' possibile si sia rintanata dell'umidità nei cavi che attraversano internamente il frigo?

Alessio Menditto
Inserita:

Lo sbrinamento si fa per portare il frigo alle condizioni iniziali, cioè tutte le verifiche che si fanno se c’è o si sospetta ci sia ghiaccio sono falsate e inattendibili.

Dopo lo sbrinamento, e in un tempo che garantisce non ci sia ghiaccio, se il frigo si comporta bene sapremo se fa freddo bene, se dopo un po’ torna ad andare male perché ci viene ghiaccio, sapremo che il problema è lo sbrinamento.

leonardoantonio
Inserita:

Grazie

26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Lo sbrinamento si fa per portare il frigo alle condizioni iniziali, cioè tutte le verifiche che si fanno se c’è o si sospetta ci sia ghiaccio sono falsate e inattendibili.

Dopo lo sbrinamento, e in un tempo che garantisce non ci sia ghiaccio, se il frigo si comporta bene sapremo se fa freddo bene, se dopo un po’ torna ad andare male perché ci viene ghiaccio, sapremo che il problema è lo sbrinamento.

Grazie, adesso ho compreso perchè si attua questa procedura. Nella tua esperienza, sarebbe plausibile l'accumulo di ghiaccio in cavità nascoste? Ghiaccio che comporta dispersione di corrente e conseguente scatto del "salvavita"? Ricordo che ho potuto sostituire il termostato di sbrinamento solo dopo qualche settimana dalla sua rottura e la brina aveva ricoperto tutto il pannello posteriore come anche tutti cablaggi.  

Alessio Menditto
Inserita:

Beh se i cablaggi sono scoperti e il ghiaccio li avvolge si può avere un corto circuito, ma chi meglio di te lo può vedere?

leonardoantonio
Inserita:
8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Beh se i cablaggi sono scoperti e il ghiaccio li avvolge si può avere un corto circuito, ma chi meglio di te lo può vedere?

Molte grazie.

Inserita:
13 ore fa, leonardoantonio ha scritto:

sento uno scatto secco e vedo che l'interruttore all'ingresso di casa (Salvavita BTicino) è andato giù con ambedue le levette (Azzurra e Nera)

Quando scatta la levetta azzurra (salvavita é un nome commerciale)  scatta il differenziale e significa che c’è una dispersione di corrente verso terra.

Nel tuo caso potrebbe esserci del ghiaccio (come scrive Alessio) o un componente elettrico che ha perso l’isolamento.

 

Considerando che non puoi continuare con delle interruzioni di corrente, se non risolvi lasciandolo scongelare,

fai controllare i componenti del frigo da uno capace, cominciando dalla resistenza di sbrinamento.

 

leonardoantonio
Inserita:
4 ore fa, michpao ha scritto:

Quando scatta la levetta azzurra (salvavita é un nome commerciale)  scatta il differenziale e significa che c’è una dispersione di corrente verso terra.

Nel tuo caso potrebbe esserci del ghiaccio (come scrive Alessio) o un componente elettrico che ha perso l’isolamento.

 

Considerando che non puoi continuare con delle interruzioni di corrente, se non risolvi lasciandolo scongelare,

fai controllare i componenti del frigo da uno capace, cominciando dalla resistenza di sbrinamento.

 

Grazie. Faccio tesoro dei tuoi consigli e procedo.

leonardoantonio
Inserita:

Buongiorno a tutti, piccolo aggiornamento: il distacco per 48 ore non ha risolto, la dispersione è ancora presente e solo nel momento in cui il timer commuta sulla resistenza di sbrinamento, l'ho ordinata.

Nel contempo ne ho approfittato per aprire il timer e lucidare i contatti di scambio, verificare tutte le connessioni (ossido o sporcizia), sostituire la lampada a filamento con una led da 4 Watt 2700°K e pulire energicamente l'interno del frigo.

Quando arriverà la resistenza sarà mia premura comunicare l'esito della riparazione. Al momento è tutto.

  • 2 weeks later...
leonardoantonio
Inserita: (modificato)

Buonasera a tutti, resistenza arrivata e montata venerdì notte. Il frigo è di nuovo funzionante. Ho aspettato a postare così da esserne sufficientemente sicuro. E' qualcosa che non sapevo e cioè la resistenza che andava in dispersione solo quando alimentata dalla rete mentre con la misurazione del multimetro non c'era nessuna dispersione tra contatti e carcassa. La resistenza è originale Whirlpool (codice WP2167357) ed è costata 30€. Sullo scatolo c'è l'indicazione di dove reperire schema e codici ricambi, metto il link a beneficio di altri utenti sperando di non violare nulla:XXXXXX

Credo si possa spostare la discussione su "problemi risolti".

Grazie a tutti.

Buona domenica.

Leonardo

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato link commerciale
Inserita:
1 ora fa, leonardoantonio ha scritto:

E' qualcosa che non sapevo e cioè la resistenza che andava in dispersione

👍 Bene che hai risolto!

Grazie che hai confermato la diagnosi (a distanza)😉

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