Vai al contenuto
PLC Forum

Forno scalda molto lentamente

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Il mio Zanussi ZOB 655 X, improvvisamente ha cominciato a scaldarsi molto, molto lentamente: dopo mezz'ora arriva a 175 gradi. Tre anni fa cambiai la resistenza che era in corto, e pochi mesi dopo sostituii la guarnizione, avendo osservato fuoriuscite di vapore da un lato dello sportello. Escludendo quindi che si tratti di quest'ultima, e considerato che la resistenza dovrebbe solo funzionare o non funzionare, credete si tratti del termostato? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Inserita: (modificato)
6 minuti fa, reka ha scritto:

beh sicuro abbia una sola resistenza?

Sì, è una sola: me ne resi conto quando la sostituii. Oltretutto, il selettore non ha le posizioni "solo sotto" o "solo sopra": ha soltanto ventilato o non ventilato

Modificato: da Joaquito
Inserita:

io non conosco il forno ma guardando in rete si trovano due resistenze diverse come ricambio.

come la maggior parte dei forni standard sembrerebbe avere una resistenza sopra e una sotto, lo capisci anche solo guardando i simboli sulla manopola programmi

8 minuti fa, reka ha scritto:

io non conosco il forno ma guardando in rete si trovano due resistenze diverse come ricambio.

come la maggior parte dei forni standard sembrerebbe avere una resistenza sopra e una sotto, lo capisci anche solo guardando i simboli sulla manopola programmi

Inserita:
7 minuti fa, reka ha scritto:

Il selettore ha soltanto ventilato e non ventilato: le posizioni "solo sopra" e "solo sotto" non ce le ha. Comunque anch'io adesso ho notato in rete l'esistenza di una resistenza inferiore. Ora lo smonto e aggiorno la discussione

Togliendo il coperchio posteriore, effettivamente sono visibili i fili che con i fast-on si connettono ad una resistenza sotto, la quale però si trova sotto il vano del forno, a differenza di quella superiore che si trova dentro il vano stesso. Per quest'ultima è stato facile verificare (con un cucchiaio di legno) che è calda. Non so invece come verificare che anche la resistenza inferiore si sia riscaldata: il cercafase conferma che viene alimentata. Intanto posso dire che arrivato a 200 gradi, il riscaldamento è estremamente lento: è acceso da quasi un'ora e a 250 gradi non è ancora arrivato

Inserita:

Cambia la resistenza di sotto . 

Inserita:

quella sopra è a vista perchè e la resistenza che farebbe anche da grill, quella sotto è esterna al vano come per tutti, è la principale e ci mancherebbe altro che se non va quella il forno non ci metta ore ad andare in temperatura.

col cercafase ci fai poco, se non hai un tester smonta il forno e vedi se va ma io direi che al 99,9% non va

Inserita:

È capitato pure che la Resistenza inferiore ad un esame sommario non risultasse interrotta . 

Però, smontandola si constatò che col passar del tempo si era deformata allontanandosi 

dalla lamiera sovrastante che riceveva una minima quota del calore prodotto . 

-

Buona Domenica ! 

• 2 weeks later...
Il 24/11/2024 alle 11:20 , Joaquito ha scritto:

Sì, è una sola: me ne resi conto quando la sostituii. Oltretutto, il selettore non ha le posizioni "solo sotto" o "solo sopra": ha soltanto ventilato o non ventilato

Questo è lo spaccato (ha solo la ventola e non la resistenza circolare attorno

IMG_0170.jpeg

Poi queste sono le istruzioni (che se hai perso le puoi scaricare in pdf)

IMG_0169.jpeg

Modificato: da michpao