Vai al contenuto
PLC Forum

Hoover Dynamic - codice di errore E08

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, la mia Hoover Dynamic DYN10125D3P inverter ha raggiunto la soglia dei 10 anni e proprio ieri ha deciso di non volerne sapere più... mi spiego meglio: se impostata sul programma centrifuga, il programma parte, la pompa di scarico si avvia ma dopo qualche minuto, compare l'errore E08. Se invece avvio un programma di lavaggio, carica l'acqua ma il cestello non gira in nessun modo mostrando anche in quel caso l'errore. Documentandomi in rete, il codice d'errore che mi compare, si riferisce al sensore di velocità del motore (sensore tachimetrico) ed avendo letto altre discussioni sul forum di altri utenti che lamentavano lo stesso problema, mi è sembrato di aver letto che alcuni hanno dovuto sostituire il motore con la scheda inverter e che la spesa per sostituire il tutto è abbastanza notevole. Chiaramente, mi sono informato anche sul prezzo del sensore tachimetrico che si dovrebbe aggirare intorno alle 25/30€ il che è una cosa fattibile. Io nel frattempo che arrivi il tecnico a casa, ho smontato il pannello posteriore e tolto la cinghia ed ho fatto partire il programma centrifuga ma questo tentativo si è rivelato essere fallimentare perché anche in quel momento, il motore è rimasto immobile. 

Se il tecnico mi dovesse dire che la spesa é notevole e che quindi sarà necessario cambiare motore e scheda inverter, cambierò direttamente la lavatrice poiché in questi 10 lunghi anni, ha lavorato h24 7 giorni su 7 ed il più delle volte ha fatto lavaggi consecutivi ed io per questo motivo ho anche dato un'occhiata a quali potrebbero essere la sua sostituta ma non parlerò di questo argomento poiché sarò off-topic ed aprirò un'altra discussione al riguardo. 

Vi ringrazio per le eventuali risposte e vi auguro una buona domenica 😊

Inserita:

L'errore dovrebbe essere quello. Hai provato a verificare anche se i connettori fanno contatto bene e la continuità dei cablaggi col tester?

Inserita:

Mi fai la cortesia di fare una foto al motore dalla parte posteriore. 

Inserita:
  Il 24/11/2024 alle 11:44 , Stefano Dalmo ha scritto:

Mi fai la cortesia di fare una foto al motore dalla parte posteriore. 

Expand  

Ecco qui, il motore è un cinese welling, purtroppo la 3° foto è uscita un pochino sgranata. Non sono riuscito a fare una foto dove si riesce a vedere anche il sensore tachimetrico, appena riesco, ne faccio una 

cestello 1.jpg

cestello 2.jpg

cestello 3.jpg

Inserita:
  Il 24/11/2024 alle 11:38 , UABC80 ha scritto:

L'errore dovrebbe essere quello. Hai provato a verificare anche se i connettori fanno contatto bene e la continuità dei cablaggi col tester?

Expand  

I connettori fanno contatto e c'è continuità... però la cosa che non mi torna è che prima di avere l'errore, ha lavato e fatto anche le centrifughe intermedie, al momento della centrifuga finale, si è presentato l'errore. Spero solamente che il tecnico riesca a venire domani poiché nel frattempo, sto arrangiando con la lavatrice di mia nonna (benedetta la devono fare!) che per il quantitativo di panni che produciamo è piccolina (è una Hotpoint da 7kg)

Inserita:

Buongiorno a tutti, oggi il tecnico ha dato un'occhiata alla mia lavatrice confermandomi che è necessaria la sostituzione del motore e della scheda inverter e che la spesa supera i 200€ e per questo motivo dobbiamo provvedere alla sostituzione della lavatrice. Siccome io non vorrei dare via la vecchia, vorrei azzardare la sostituzione del motore poiché ne ho trovato uno usato ed era montato sempre sotto una lavatrice Hoover. La mia domanda ora è questa: posso montarlo tranquillamente anche se era montato su una lavatrice 7kg 1300 giri o cambia qualcosa? Il motore sembra essere identico e spiccicato, anche la marca è la stessa (Welling)

Inserita: (modificato)
  Il 26/11/2024 alle 12:40 , _.Giuseppe._ ha scritto:

il tecnico ha dato un'occhiata alla mia lavatrice confermandomi che è necessaria la sostituzione del motore e della scheda inverter e che la spesa supera i 200€ e per questo motivo dobbiamo provvedere alla sostituzione della lavatrice.

Expand  

Con un’occhiata non si può dire ….a meno che ha dei poteri (non umani)!

Modificato: da michpao
Inserita: (modificato)
  Il 26/11/2024 alle 12:40 , _.Giuseppe._ ha scritto:

vorrei azzardare la sostituzione del motore poiché ne ho trovato uno usato ed era montato sempre sotto una lavatrice Hoover

Expand  

Prima prova i 3 avvolgimenti del motore inverter e indica le misurazioni.

Poi già che ci sei apri la scheda controllo motore (quella tra le 2 che ha il dissipatore) e controlla i componenti che stanno li sotto …

Modificato: da michpao
Inserita:

Io credo più che sia la scheda la responsabile .

Inserita:
  Il 26/11/2024 alle 12:53 , michpao ha scritto:

Con un’occhiata non si può dire ….a meno che ha dei poteri (non umani)!

Expand  

Con un'occhiata intendevo che l'ha smontata e controllata.. mi sono espresso male io, scusami 

Il 26/11/2024 alle 12:56 , michpao ha scritto:

Prima prova i 3 avvolgimenti del motore inverter e indica le misurazioni.

Expand  

Smonto il motore e ti dico

Il 26/11/2024 alle 12:56 , Stefano Dalmo ha scritto:

Io credo più che sia la scheda la responsabile .

Expand  

Cosa probabile e plausibile, anche se l'errore E08 mi fa pensare che sia un'errore fasullo e che al suo posto sarebbe dovuto comparire E15 cioè guasto scheda elettronica

Il 26/11/2024 alle 12:56 , michpao ha scritto:

scheda controllo motore

Expand  

che sarebbe quella "scatolina" rossa montata sulla scocca? 

Inserita:
  Il 26/11/2024 alle 13:13 , _.Giuseppe._ ha scritto:

Cosa probabile e plausibile, anche se l'errore E08 mi fa pensare che sia un'errore fasullo e che al suo posto sarebbe dovuto comparire E15 cioè guasto scheda elettronica

Expand  

Non é così!

Per logica l’elettronica rileva che il motore non ruota …. e compare E08.

Poi sta alla capacità del tecnico individuare il problema e magari anche la causa.

Inserita:
  Il 27/11/2024 alle 08:09 , michpao ha scritto:

Non é così!

Per logica l’elettronica rileva che il motore non ruota …. e compare E08.

Poi sta alla capacità del tecnico individuare il problema e magari anche la causa.

Expand  

Motore e scheda smontati, non danno segni di vita con il tester quindi la diagnosi del tecnico è stata corretta quindi a malincuore dovrò prendere la lavatrice nuova... mi sarebbe piaciuto salvare la vecchia ma non c'è stato verso

Inserita:
  Il 27/11/2024 alle 12:25 , _.Giuseppe._ ha scritto:

Motore e scheda smontati, non danno segni di vita con il tester

Expand  

Cioè che cosa misuri??

Inserita:
  Il 27/11/2024 alle 14:08 , michpao ha scritto:

Cioè che cosa misuri??

Expand  

I 3 avvolgimenti del motore + sensore tachimetrico, la scheda presenta dei punti in cui è sfiammata quindi tutto torna

Inserita:
  Il 27/11/2024 alle 21:37 , _.Giuseppe._ ha scritto:

I 3 avvolgimenti del motore + sensore tachimetrico, la scheda presenta dei punti in cui è sfiammata quindi tutto torna

Expand  

Se è guasta la scheda (visto che scrivevi di volerla riparare) fai sostituire i componenti elettronici.

Inserita:
  Il 28/11/2024 alle 08:13 , michpao ha scritto:

Se è guasta la scheda (visto che scrivevi di volerla riparare) fai sostituire i componenti elettronici.

Expand  

Troppo tardi... ormai è stata sostituita con una nuova...