leonardato Inserito: 24 novembre Segnala Share Inserito: 24 novembre Buongiorno a tutti! Credo di avere lo stesso problema già trattato in altra discussione, risolto con la sostituzione della ventola di estrazione fumi. Come da oggetto, il fusibile 2F è risultato bruciato. Dunque non ho un fusibile nuovo e me la sono cavata cortocircuitando i contatti, ho staccato la ventola isolando per sicurezza i tre contatti, e ora la caldaia si accende. Ho provato a fare partire sia l'acqua calda che il riscaldamento. Il problema è che quando soffio nel pressostato non scatta, anzi scatta se aspiro l'aria, ma in tutti i casi la caldaia non parte e dopo poco va in errore. In cosa sbaglio? Ma forse il guasto è al pressostato proprio? Però non penso che il pressostato guasto avrebbe fatto saltare il fusibile e anche il salvavita dentro casa come è successo. Grazie per un aiuto, sono al freddo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre Prima cosa non bisogna fare ponti su protezioni . Tra questi i fusibili. Andresti a compromettere altri circuiti col rischio di fare danni irrimediabili. In più non puoi accendere la caldaia senza avviare il ventilatore. Se il ventilatore è in corto o in dispersione , va sostituito. Non puoi escluderlo. . Il pressostato non sai come funziona , non è il pressostato ad essere rotto . Vai per gradi e fai funzionare il ventilatore. Poi si va oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 24 novembre Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre Anzitutto grazie Stefano, infatti vorrei capire se è proprio il ventilatore. Staccandolo, la caldaia si è quantomeno accesa. E hai ragionissima sul discorso fusibile, ma ero alle strette. Ora vado da Leroy Merlin per vedere se li hanno. In caso positivo, lo monto, riattacco il ventilatore e accendo. Se salta anche questo fusibile direi che possiamo quasi andare a colpo sicuro che è lui la causa del guasto. Vi aggiorno, se avete altri spunti sono tutti ben accetti, grazie mille!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 24 novembre Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre Anzitutto grazie Stefano, infatti vorrei capire se è proprio il ventilatore. Staccandolo, la caldaia si è quantomeno accesa. E hai ragionissima sul discorso fusibile, ma ero alle strette. Ora vado da Leroy Merlin per vedere se li hanno. In caso positivo, lo monto, riattacco il ventilatore e accendo. Se salta anche questo fusibile direi che possiamo quasi andare a colpo sicuro che è lui la causa del guasto. Vi aggiorno, se avete altri spunti sono tutti ben accetti, grazie mille!!.... AGGIORNAMENTO: Messo fusibile da 2A, ricollegata la ventola, la corrente non salta. Però provo ad accendere i caloriferi o apro l'acqua calda, si sente che parte la ventola, si sente la scintilla ma poi non va e va in blocco per mancato avviamento... Se faccio reset, torna luce verde ma più di quello non fa...come vi muovereste voi? Cosa altro posso controllare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre Se scocca la scintilla e non si accende , penso che non esce gas , per cui controlla se la valvola gas viene alimentata , o con il ponte che hai fatto hai fregato pure il circuito che pilota la valvola gas . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 24 novembre Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre Grazie Stefano, non è la prima volta che fa questo problema, ha 15 anni e altre volte è accaduto. Non vorrei fosse come un blocco di sicurezza del gas che in questi casi blocca la valvola...come posso verificare se è alimentata e se c'è questo ipotetico blocco di sicurezza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 24 novembre Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre Tester alla mano e misuri se arriva la 220 sullo spinotto nero , ovviamente la puoi misurare sulla scheda. C'è il termostato limite , sullo scambiatore primario. Ma oltre non c'è niente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre Il 24/11/2024 alle 21:42 , Stefano Dalmo ha scritto: Tester alla mano e misuri se arriva la 220 sullo spinotto nero , ovviamente la puoi misurare sulla scheda. C'è il termostato limite , sullo scambiatore primario. Ma oltre non c'è niente . Buongiorno Stefano, ho misurato la valvola gas con il tester e dopo la scintilla gli arriva regolarmente la 220V. Ma non esce gas, non parte la fiamma e dopo pochi secondi va in blocco. Ho provato anche a dare qualche piccolo colpo sulla valvola ma senza risultato. Quale potrebbe essere lo step successivo di verifica? Potrei provare la mia scheda sulla caldaia identica del vicino di casa e vedere se funziona sulla sua? In questo caso escluderemmo il problema elettronico penso. Grazie per un suggerimento, Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Bhe se gli arriva la 220 , molto probabilmente o le bobine sono interrotte o la valvola è rotta meccanicamente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre La tensione deve arrivare tra 3 e 4 e 3e1 in contemporanea altrimenti non si apre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre Okay, quindi stacco questo spinotto nero e misuro? EV1 ed EV2? Vado... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre Fatto, confermo che la 220 arriva esattamente simultaneamente sia tra 3 e 4 che tra 3 e 1 appena parte la scintilla... Next Step? 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre (modificato) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La tensione deve arrivare tra 3 e 4 e 3e1 in contemporanea altrimenti non si apre Ma dato che la tensione arriva regolare, quale altro potrebbe essere il problema? Con che altre prove posso procedere? Il gas c'è, dai fornelli esce e non vedo eventuali valvole di sicurezza chiuse. ....!!! Posso eventualmente provare la mia scheda sulla caldaia del vicino, identica, e vedere se va? Così andiamo diretti su un problema di ricambi e in caso ordino la valvola del gas? Modificato: 26 novembre da leonardato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre La scheda , esclusa , manda tensione . controlla in ohm se si fosse isolata una delle due valvole . Tira lo spinotto e misura sui pin a specchio come hai misurato la tensione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: La scheda , esclusa , manda tensione . controlla in ohm se si fosse isolata una delle due valvole . Tira lo spinotto e misura sui pin a specchio come hai misurato la tensione Eccomi Stefano, e sempre grazie per il tuo supporto passo-passo. Allora PIN 3/4 abbiamo 0.85 come da foto, invece PIN 1/3 non rileva nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La scheda , esclusa , manda tensione . controlla in ohm se si fosse isolata una delle due valvole . Tira lo spinotto e misura sui pin a specchio come hai misurato la tensione Stefano ti ringrazio ancora, alla luce del mio ultimo test ti chiedo indicazioni se ci sono ulteriori controlli da fare, oppure ordinare direttamente la Pompa del gas. Grazie mille, Maurizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Se tra 1e 3 non misuri niente , si è interrotta la bobina. Va sostituita. . Spesso dai ricambisti si trova pure solo il corpo elettrovalvole. Altrimenti tutta la valvola , ma in questo caso ,bisogna regolarla con il manometro apposito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre (modificato) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se tra 1e 3 non misuri niente , si è interrotta la bobina. Va sostituita. . Spesso dai ricambisti si trova pure solo il corpo elettrovalvole. Altrimenti tutta la valvola , ma in questo caso ,bisogna regolarla con il manometro apposito. Stefano, credo che abbiamo fatto centro, guarda in che stato è la bobina! Quindi a questo punto, provando a ricostruire l'evento fusibile e il salvavita saltato, cosa potrebbe essere successo? C'è qualche componente della caldaia che potrebbe aver causato questa rottura "col botto" direi, visto come sta messa? Ovvero, non è che se cambio solo la bobina e ne metto una nuova, potrebbe fondersi di nuovo immediatamente? Diciamo che con 60 euro ho trovato la valvola completa. Cosa mi suggerisci? Da quello che mi scrivi, se prendo solo la bobina doppia che mi hai suggerito, potrei montarla da solo senza fare ulteriori regolazioni? Modificato: 26 novembre da leonardato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Scusa , ma ancora a fare domande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma ancora a fare domande! Okay allora ricapitoliamo: la bobina è andata in corto per i cavoli suoi (dopo 15 anni di onorata carriera), ora la ordino dove mi hai suggerito tu, la monto e abbiamo risolto! Grazie Stefano, ti faccio sapere se vissero tutti felici e contenti, incrociamo le dita! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Ecco , bravo 👏 purtroppo non c'è altro da dire o fare. Bisogna solo incontrare le dita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardato Inserita: 29 novembre Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre Il 26/11/2024 alle 22:03 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma ancora a fare domande! È arrivata, sto incontrando difficoltà a sfilare la vecchia, riprovo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati