Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Mynute Beretta 24 CSI spenta, fusibile e salvavita saltato


leonardato

Messaggi consigliati


Il 26/11/2024 alle 22:03 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma ancora a fare domande!

La bobina EV2 che si è fusa si è "incollata" allo stelo della pompa e sto provando piano piano a sfilarla...

17329124513381826683244189882316.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non hai niente per  fare un taglio centrale e dividerle  , così hai più spazio per lavorarci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente Stefano non si leva proprio...si è fusa sullo stelo...ma anche ammesso che riuscissi a togliere tutto per bene, lo stelo della pompa riporterebbe numerose scalfitture e graffi...che possibilità ci sono che poi funzioni??

IMG_20241130_111639997_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine è venuto via ma inevitabilmente lo stelo si è danneggiato, ora ruota e ha anche molto gioco...che faccio non ci provo nemmeno a montare e provare se funziona?

IMG_20241130_114348885_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo "stelo" è una specie di cilindro che non fa altro che riportare il campo magnetico ad un pistone libero di muoversi (interno al cilindro) collegato ad una membrana che regola/ apre/chiude il gas. Tu hai perforato del tutto il cilindro (lo stelo) e addirittura potresti aver danneggiato il pistone. Quindi trattandosi della valvola del gas io sostituirei tutto anche per evitare (nel caso peggiore) possibile perdita di gas. Dalla foto non si può capire l'entità del danno, ma si vede che il cilindro è crimpato nella parte superiore probabilmente per sigillare.... Solo provando puoi capire se:

- Funziona tutto regolarmente senza perdite (ma comunque nel tempo potrebbe darti problemi e te ne assumi il rischio e le conseguenze);

- La bobina non riesce a far muovere correttamente il pistone e la membrana;

- Il pistone non si muove proprio;

- La valvola perde gas.

Dalla situazione abbiamo ri-capito (mi ci metto anche io che di errori ne faccio e l'esperienza si paga...) che (situazione che vale per tutte le riparazioni) prima di acquistare un pezzo di ricambio, si deve prima smontare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì Pablito, il cilindro non penso sia recuperabile. Ho ordinato la valvola completa, aspetto che arrivi prossima settimana e poi la monto. Non so se vada regolata, al massimo posso provare a ruotare la vite nella stessa posizione in cui è quella della vecchia valvola. Non posso fare altre misurazioni o regolazioni, purtroppo. Grazie a tutti per il supporto, vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi, produzione recentissima, 2024...domani la monto, speriamo bene, spero di risolvere e che non occorra taratura perché non ho gli strumenti...

IMG_20241205_211615405_HDR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, valvola nuova montata, sembra tutto perfetto e mi pare ben tarata. Meglio sicuramente di quella precedente che aveva 15 anni di esercizio, e a ogni accensione si sentiva in bel botto... Ci tengo a ringraziare di cuore @Stefano Dalmo che mi ha guidato passo passo in questa riparazione e anche @pablitomac per lo spunto finale. Grandi ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...