Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Viessmann Vitodens 050W Boka - Anomalie durante l'erogazione dell'acqua calda

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

da un paio di giorni riscontro una improvvisa anomalia durante l'erogazione dell'acqua calda sanitaria.

Da tutti i rubinetti l'acqua erogata inizialmente è calda (ma non bollente come al solito, pur impostando il monocomando sull'estremità del lato caldo); dopo un paio di minuti diventa tiepida e rimane tiepida. Se si aprono più rubinetti contemporaneamente, in alcuni tende a diventare addirittura fresca.

Ho già provato a pulire tutti i fltri, inclusi i rubinetti-filtro sottolavabo, ho riportato la pressione della caldaia poco sopra 1, l'ho spenta e l'ho riaccesa ma non è cambiato nulla.

La caldaia mi venne installata a fine Febbraio e il tecnico impostò la temperatura dell'acqua sanitaria a 38 gradi e quella dei radiatori a 65 gradi. Ieri sera l'ho portata a 40 gradi ma il cambiamento è stato minimo. Qui abbiamo temperature diurne intorno ai 15 gradi e seriali/notturne intorno ai 10 gradi. Non so quanto e se incidano con la temperatura dell'acqua.

C'è qualche altra prova che posso svolgere autonomamente prima di richiedere l'intervento del tecnico?

Inserita:

Inizia ad alzare la temperatura del sanitario tra i 45 e i  55 gradi. 

Vedi cosa succede. 

Inserita:

L'ho portata a 45 gradi e la prima erogazione è sicuramente più calda. In modo significativo. Vediamo se regge.

Inserita:

Al momento sembra che il problema sia rientrato, anche se la mattina l'acqua sembra meno calda rispetto alla sera/notte ma sicuramente non tiepida. La temperatura dell'acqua però rimane costante.

Perché a 38 gradi la caldaia non riusciva più a erogare acqua calda? Anche se la temperatura esterna è più bassa, la mandata dell'acqua avviene sempre a 38 gradi o no?

Inserita:

Ma 38 gradi è chiedere il troppo  . , costringi la caldaia a fermarsi .

Tu non calcoli le dispersioni , la distanza , le temperature  . 
non è agosto che il filo di acqua tiepido /fresca ti refrigera  di piacere , è l’opposto .

Inserita:

Chiaramente non sono un intenditore, per cui mi soffermo a un ragionamento di base.

La temperatura va impostata sempre fra i 45° e i 55° oppure è meglio regolarla in base alla stagione per ridurre i consumi (ed evitare di miscelare acqua calda e fresca)?