Fabius27tg Inserito: 24 novembre Segnala Share Inserito: 24 novembre Salve, da un paio di giorni riscontro una improvvisa anomalia durante l'erogazione dell'acqua calda sanitaria. Da tutti i rubinetti l'acqua erogata inizialmente è calda (ma non bollente come al solito, pur impostando il monocomando sull'estremità del lato caldo); dopo un paio di minuti diventa tiepida e rimane tiepida. Se si aprono più rubinetti contemporaneamente, in alcuni tende a diventare addirittura fresca. Ho già provato a pulire tutti i fltri, inclusi i rubinetti-filtro sottolavabo, ho riportato la pressione della caldaia poco sopra 1, l'ho spenta e l'ho riaccesa ma non è cambiato nulla. La caldaia mi venne installata a fine Febbraio e il tecnico impostò la temperatura dell'acqua sanitaria a 38 gradi e quella dei radiatori a 65 gradi. Ieri sera l'ho portata a 40 gradi ma il cambiamento è stato minimo. Qui abbiamo temperature diurne intorno ai 15 gradi e seriali/notturne intorno ai 10 gradi. Non so quanto e se incidano con la temperatura dell'acqua. C'è qualche altra prova che posso svolgere autonomamente prima di richiedere l'intervento del tecnico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 novembre Segnala Share Inserita: 24 novembre Inizia ad alzare la temperatura del sanitario tra i 45 e i 55 gradi. Vedi cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 24 novembre Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre L'ho portata a 45 gradi e la prima erogazione è sicuramente più calda. In modo significativo. Vediamo se regge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 25 novembre Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre Al momento sembra che il problema sia rientrato, anche se la mattina l'acqua sembra meno calda rispetto alla sera/notte ma sicuramente non tiepida. La temperatura dell'acqua però rimane costante. Perché a 38 gradi la caldaia non riusciva più a erogare acqua calda? Anche se la temperatura esterna è più bassa, la mandata dell'acqua avviene sempre a 38 gradi o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 novembre Segnala Share Inserita: 25 novembre Ma 38 gradi è chiedere il troppo . , costringi la caldaia a fermarsi . Tu non calcoli le dispersioni , la distanza , le temperature . non è agosto che il filo di acqua tiepido /fresca ti refrigera di piacere , è l’opposto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 25 novembre Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre Chiaramente non sono un intenditore, per cui mi soffermo a un ragionamento di base. La temperatura va impostata sempre fra i 45° e i 55° oppure è meglio regolarla in base alla stagione per ridurre i consumi (ed evitare di miscelare acqua calda e fresca)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati