Synetack Inserito: domenica alle 18:37 Segnala Share Inserito: domenica alle 18:37 Salve, avrei bisogno di un aiuto per la sostituzione di un alimentatore LEF LE10024DP modello 2017 (guasto - foto allegata, non sono riuscito a trovare la documentazione) con un alimentatore dello stesso modello ma del 2023 (non posso allegare pdf ma lo schema del modello 2023 è facilmente reperibile a questo link: https://backoffice.lef.it/uploads/le7524dp-istruzioni_en_v2.pdf ). Nella foto allegata potete vedere i collegamenti in essere dell'alimentatore guasto che permetteva l'accensione e lo spegnimento di una striscia led da 3 pulsanti diversi e con la pressione prolungata del pulsate anche il dimmer della striscia led. La strisce LED è collegata direttamente alla morsettiera SEC 24VDC (o per lo meno credo non avendo visto altro nel mezzo ma potrei sbagliarmi ) . I due cavi che arrivano alla morsettiera verde posta nel centro (cavo nero e cavo marrone) sono due cavi di fase (test fatto con un cerca fase). Il jumper è inserito sui pin relativi al sistema DALI/PUSH (sistema di cui non so molto se non per aver dato un'occhiata a questo doc: https://leflighting.it/wp-content/uploads/2020/03/LEF_DALI_presentazione_v7_00_pdf.pdf) Il nuovo alimentatore ha dei collegamenti leggermente diversi, ho fatto diverse prove (una di queste è presente nella foto allegata "2023") cercando di seguire lo schema riportato nella documentazione ma l'unico risultato che ottengo è l'accensione della striscia led. Alla pressione dei pulsati non si spegne e tantomeno viene dimmerata. Sicuramente sto sbagliando qualcosa, potreste aiutarmi a capire cosa sbaglio ? Grazie in anticipo del supporto. Luigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: domenica alle 21:17 Segnala Share Inserita: domenica alle 21:17 (modificato) 2 hours ago, Synetack said: I due cavi che arrivano alla morsettiera verde posta nel centro (cavo nero e cavo marrone) sono due cavi di fase (test fatto con un cerca fase) Hai misurato con i cavi ancora collegati all'alimentatore sotto tensione? Che prove avresti fatto esattamente? Che magari impostato per essere comandato 24V se gli è arrivata la 230V può anche essersi guastato. E' l'unico alimentatore o ce ne sono altri e si accendono tutti insieme? Modificato: domenica alle 21:29 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: lunedì alle 09:53 Segnala Share Inserita: lunedì alle 09:53 12 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Che magari impostato per essere comandato 24V se gli è arrivata la 230V può anche essersi guastato. L'ingresso Dali accetta anche tensione di 230 volt. La funzione Push è effettuata con un pulsante che collega la 230 volt all'ingresso Push/Dali Rispetto all'altro, che aveva un ingresso pulsante separato, quello nuovo dimmera con la 230 volt sull'ingresso Dali, per cui, collegando il solo pulsante all'ingresso Dali-Push non funzionerebbe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Synetack Inserita: lunedì alle 14:39 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 14:39 Ciao e grazie mille ad entrambi per il feedback. Quote Hai misurato con i cavi ancora collegati all'alimentatore sotto tensione? Per identificare la fase dei due cavi, ho usato un cercafase. I cavi non erano collegati all'alimentatore. Ho anche provato a misurare la tensione su entrambi i cavi, utilizzando un cavo di massa presente nella scatola di derivazione. Entrambi mostravano una tensione di circa 50 V, che aumentava a circa 70 V quando premevo il pulsante. Quote Che prove avresti fatto esattamente? Che magari impostato per essere comandato 24V se gli è arrivata la 230V può anche essersi guastato. Ho provato a replicare lo schema numero 3 che vedi nel documento linkato, aggiungendo un neutro e configurando gli switch come indicato (li ho provati sia entrambi on che off) ma quando attacco la corrente la strip led si accede ma non si spegne alla pressione dei pulsati. Quote E' l'unico alimentatore o ce ne sono altri e si accendono tutti insieme? Si è l'unico alimentatore, c'è solo una scatola di derivazione all'interno della camera ed è presente solo l'alimentatore LEF e due Relè per gestire altri due punti luce. Giusto per dare un po' di contesto, nella stanza ci sono tre punti luce in totale, ciascuno comandato da tre pulsanti diversi. Due punti luce (tre faretti e una striscia LED, entrambi non dimmerabili) sono gestiti tramite due relè Finder 13.91.8.230 (uno gestisce i tre faretti e l'altro la striscia LED). Il terzo punto luce è la striscia LED collegata all'alimentatore LEF che si è guastato. I due cavi, quello nero e quello marrone, che sul vecchio alimentatore erano collegati alla morsettiera verde centrale, sono i cavi che vanno verso i pulsanti. Ci sono 4 cavi neri collegati tramite un mammut 3 salgono nei corrugati verso i pulsanti ed uno è collegato con l'alimentatore, stesso discorso per i cavi marroni tre vanno verso i pulsanti e uno verso la l'alimentatore (immagine allegata ma mi rendo conto che sia decisamente poco chiara :). Nella fato è presente il nuovo alimentatore ma i cavi non sono collegati. Pensate sia necessario effettuare un cablaggio completamente diverso per sostituire l'alimentatore o quello esistente va bene ed è necessario "solo" capire come collegarli correttamente ? Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: lunedì alle 15:39 Segnala Share Inserita: lunedì alle 15:39 Non so se hai letto la mia risposta e capito come si spegne e dimmera quell'alimentatore: Se vedi, sopra ai morsetti DA DA , c'è la scritta Dali/push a sinistra, e il disegno di un pulsante e di una linea diretta, entrambi che vanno verso l'alto. Questa linea non collegata (e ti devo dare atto che non è chiaro come si usa) può essere una tensione da 12 a 400 volt, quindi NON solo un Pulsante, come avevi prima ! Ricapitolando: Dai tuoi pulsanti, hai due fili. Assicurati che chiudano il circuito, premendoli. Assicurati che uno dei due sia collegato a Fase o Neutro della linea di alimentazione (se non lo è ce lo devi collegare) Collega l'altro polo della linea di alimentazione (Neutro o fase, l'opposto di prima) Al morsetto DA (1) Collega il secondo filo dei pulsanti al secondo morsetto DA (2) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati