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PLC Forum


Organo GALANTI X 300


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi hanno regalato questo bell'organo a due tastiere, (essendo anche patito di musica), abbisognevole di qualche riparazione, pedaliera non funzionante, selettore volume  rotto e molti tasti non funzionanti.  Mi sono messo subito all'opera e quando ho    smontato  il primo pannello, l'interno era un deposito di polvere.

Senza portarla troppo per le lunghe , ho smontato tutto, e tasti e quant'altro, in acqua bollente.

Prima di montare il tutto, ho cercato di capire  il perchè dei tasti non funzionanti; per via delle varie ossidazioni

lungo il percorso di contatto.

 Dopo aver montato tutto, le varie sorprese, c'erano molti contatti che simulavano il tasto  premuto, e quindi dava il suono. Fatte le varie misurazioni col tester, mi sono accertato che tutti i contatti delle due tastiere erano liberi.

Durante queste prove, mi sono accorto che il trasformatore  non si poteva toccare perchè troppo caldo, . 

Ora  cerco di inserire delle foto , e vi ringrazio se come sempre, qualcuno che ha avuto  qualche esperienza in merito, mi da delle dritte.  Dimenticavo di dire che guardando alcuni condensatori  colorati su delle schedine, sembrano  lesionati. grazie  saluti  (Mi dispiace farlo finire in discarica)

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Inserita:

Beh vatti a fidare di tutti gli elettrolitici presenti.

Con una telecamera termica potresti vedere i punti che scaldano confrontando eventualmente le schede simili.

Inserita:

Per prima cosa sostituisci tutti gli elettrolitici, a partire da quelli di filtro dell'alimentatore. Quasi certamente dopo questa cura il traformatore scalderà di meno.

Inserita:

Potresti anche misurare gli assorbimenti dei vari moduli.

Dovrebbe esserci il modulo amplificatore con i 2  2N3055 e i BC 300/301 che è alimentato solo a +60V (vado a memoria ma era lo stesso moduli del GEM F24/F3) che ha due condensatori di cui uno è sull'uscita verso il cono.

Poi c'è il modulo Drum e Acc e i 12 moduli ge nenerano tutte le note più i filtri e mixer e driver riverbero a molla.

Calcola che sarà metà anni settanta quindi gli elettrolitici saranno a fine vita.

 

Inserita:

grazie infinite per  i consigli, ho testato  giorni fa alcuni condensatori elettrolitici proprio dell'alimentatore e addirittura  il tester mi dava un risultato maggiore di quello scritto sul condensatore, come mai?

Inserita:
1 ora fa, walter longo ha scritto:

e addirittura  il tester mi dava un risultato maggiore di quello scritto sul condensatore, come mai?

 

Perchè è tipico dei condensatori elettrolitici degradati in cui la riduzione dell'elettrolita diminuisce la distanza tra le armature facendo crescere la capacità.

Inoltre con un comune tester non misuri le perdite dovute alle ESR e ESD, dovresti usare un capacimetro di buone prestazioni.

Da ultimo, ma non ultimo, quando i condensatori elettrolitici sono vecchi e, oltre a tutto, sono rimasti disalimentati per un lungo periodo, si sostituiscono per principio.

Ti ripeto il consoglio: sostituisci tutti gli elettrolitici, la spesa non sarà elevata e sicuramente ne trarrà vantaggio l'apparecchio.

Inserita:

ancora grazie, mi metterò subito all'opera

Inserita:

ho fatto queste foto che si riferiscono all'alimentatore e i due condensatori superiori sono sprovvisti della tensione, hanno stampigliato  3000 uf e non la tensione, come mi devo com20241125_170644.thumb.jpg.5a4b202e969a8954932139a965870c16.jpg20241125_170743.thumb.jpg.94b0b151ee9d3abb95b03645a31ad4aa.jpgportare? Grazie20241125_170644.thumb.jpg.5a4b202e969a8954932139a965870c16.jpg

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Inserita: (modificato)

Vl = 70V

Da sostituire con uno da 3300uF tensione maggiore di 70V

P.S. per il montaggio svuota quelli originali recuperando cilindro di alluminio e vitone di fissaggio isolante.

Se quello nuovo ci balla all'interno riempi il fondo con del silicone quanto basta per il fissaggio.

Usa i guanti in ambiente ventilato.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Ah dalle foto vedi che non è quello con TO3, e la versione meno potente, misura la tensione e aumenta la differenza un buon 20% per essere nel margine di sicurezza.

Qualsiasi verticale si riesce montare al limite metti un pezzo di basetta mille fori dovi saldi il condensatore nuovo e lo fissi al telaio.

 

Inserita:

Buongiorno, prima di fare l'ordine, volevo sapere, sempre cortesemente, se vanno bene  due  elettr.  da 3300uf  100 volt

Inserita:
8 minuti fa, walter longo ha scritto:

Buongiorno, prima di fare l'ordine, volevo sapere, sempre cortesemente, se vanno bene  due  elettr.  da 3300uf  100 volt

👌👍

Inserita:

 scusate, questo condensatore di 2000 uf con su scritto  30 VL è un normale 30 volt , o quella sigla ," Lineare" fa si che sia un condensatore con caratteristiche diverse?

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

VL significa Volt di lavoro,dicitura italiana di quando non c'erano i m.g.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Per via di costi e dimensioni, si cerca industrialmente parlando, di utilizzare i condensatori con tensione sicuramente maggiore della tensione di esercizio senza esagerare!!! 

Un giorno parlando con un ing.  Che seguiva tecnologia dei componenti mi diceva che esagerare la tensione di lavoro non è neanche il massimo, esempio noi abbiamo sempre usato i 63V per tensioni da 5 a 48V invece ci disse che non era il massimo.....  Noi lo facevamo per avere meno referenze a magazzino e spuntare magari uno sconto quantità...

Inserita:

 Buonasera, siccome non riesco a trovare alcuni condensatori con le stesse caratteristiche, per esempio,  2000 uf, 1000uf,  500uf, 100uf  10MF, con le varie tensioni di lavoro, come mi devo regolare per l'acquisto, di quanto si può sforare,  sia in uf, che in tensione,   per rimare nei limiti ragionevoli di funzionalità?  Grazie , saluti

Inserita:

Fai una lista di quelli che ti servono, riga per riga, e noi completiamo aggiungendo i valori che più si avvicinano.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per i 2000 metti un 2200uF,per i 500 metti un 470uF,gli altri li trovi della capacità standard.Per le tensioni di lavoro metti quella leggermente superiore a quelle riportate sui vecchi condensatori,sapendo che i valori normalizzati sono 10,25,35,50,100Vl

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Anche 63V come tensione e 10 15 22 33 47 68 multipli e sotto multipli come capacità 

Inserita:

ok, grazie tante a tutti, mi metto all'opera. Saluti

Inserita:

scusa  max.bocca,  fammi capire meglio cosa vuoi dire  con questi numeri ,10 15 22 33 47 68

Inserita:

Cioè trovi 0,1 1 10 100 1000 10000 10000uF come pure 0,22 2,2 22 220 2200 22000uF ecccc

  • 2 weeks later...
Inserita:

salve, vorrei ancora qualche consiglio,;  secondo voi sono da sostituire  questi condensatori colorati,  alcuni sembrano lesionati; e che valori hanno? ( forse le foto lasciano un po' a desiderare)20241129_173309.thumb.jpg.4122ef79960cd3703ee08def4c7e8571.jpg

e questo cond, elettrol. , è effettivamente di 10 mega farad?   e che   importanza ha quel segno  di fianco a    " 40 V  ",  può significare
,  " meno"?   Grazie, saluti

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