walter longo Inserito: lunedì alle 09:05 Segnala Share Inserito: lunedì alle 09:05 Salve a tutti, mi hanno regalato questo bell'organo a due tastiere, (essendo anche patito di musica), abbisognevole di qualche riparazione, pedaliera non funzionante, selettore volume rotto e molti tasti non funzionanti. Mi sono messo subito all'opera e quando ho smontato il primo pannello, l'interno era un deposito di polvere. Senza portarla troppo per le lunghe , ho smontato tutto, e tasti e quant'altro, in acqua bollente. Prima di montare il tutto, ho cercato di capire il perchè dei tasti non funzionanti; per via delle varie ossidazioni lungo il percorso di contatto. Dopo aver montato tutto, le varie sorprese, c'erano molti contatti che simulavano il tasto premuto, e quindi dava il suono. Fatte le varie misurazioni col tester, mi sono accertato che tutti i contatti delle due tastiere erano liberi. Durante queste prove, mi sono accorto che il trasformatore non si poteva toccare perchè troppo caldo, . Ora cerco di inserire delle foto , e vi ringrazio se come sempre, qualcuno che ha avuto qualche esperienza in merito, mi da delle dritte. Dimenticavo di dire che guardando alcuni condensatori colorati su delle schedine, sembrano lesionati. grazie saluti (Mi dispiace farlo finire in discarica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: lunedì alle 09:18 Segnala Share Inserita: lunedì alle 09:18 Beh vatti a fidare di tutti gli elettrolitici presenti. Con una telecamera termica potresti vedere i punti che scaldano confrontando eventualmente le schede simili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 09:24 Segnala Share Inserita: lunedì alle 09:24 Per prima cosa sostituisci tutti gli elettrolitici, a partire da quelli di filtro dell'alimentatore. Quasi certamente dopo questa cura il traformatore scalderà di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: lunedì alle 12:44 Segnala Share Inserita: lunedì alle 12:44 Potresti anche misurare gli assorbimenti dei vari moduli. Dovrebbe esserci il modulo amplificatore con i 2 2N3055 e i BC 300/301 che è alimentato solo a +60V (vado a memoria ma era lo stesso moduli del GEM F24/F3) che ha due condensatori di cui uno è sull'uscita verso il cono. Poi c'è il modulo Drum e Acc e i 12 moduli ge nenerano tutte le note più i filtri e mixer e driver riverbero a molla. Calcola che sarà metà anni settanta quindi gli elettrolitici saranno a fine vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: lunedì alle 14:38 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 14:38 grazie infinite per i consigli, ho testato giorni fa alcuni condensatori elettrolitici proprio dell'alimentatore e addirittura il tester mi dava un risultato maggiore di quello scritto sul condensatore, come mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: lunedì alle 15:44 Segnala Share Inserita: lunedì alle 15:44 1 ora fa, walter longo ha scritto: e addirittura il tester mi dava un risultato maggiore di quello scritto sul condensatore, come mai? Perchè è tipico dei condensatori elettrolitici degradati in cui la riduzione dell'elettrolita diminuisce la distanza tra le armature facendo crescere la capacità. Inoltre con un comune tester non misuri le perdite dovute alle ESR e ESD, dovresti usare un capacimetro di buone prestazioni. Da ultimo, ma non ultimo, quando i condensatori elettrolitici sono vecchi e, oltre a tutto, sono rimasti disalimentati per un lungo periodo, si sostituiscono per principio. Ti ripeto il consoglio: sostituisci tutti gli elettrolitici, la spesa non sarà elevata e sicuramente ne trarrà vantaggio l'apparecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: lunedì alle 16:50 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 16:50 ancora grazie, mi metterò subito all'opera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: lunedì alle 17:24 Autore Segnala Share Inserita: lunedì alle 17:24 ho fatto queste foto che si riferiscono all'alimentatore e i due condensatori superiori sono sprovvisti della tensione, hanno stampigliato 3000 uf e non la tensione, come mi devo comportare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: lunedì alle 18:05 Segnala Share Inserita: lunedì alle 18:05 (modificato) Vl = 70V Da sostituire con uno da 3300uF tensione maggiore di 70V P.S. per il montaggio svuota quelli originali recuperando cilindro di alluminio e vitone di fissaggio isolante. Se quello nuovo ci balla all'interno riempi il fondo con del silicone quanto basta per il fissaggio. Usa i guanti in ambiente ventilato. Modificato: lunedì alle 18:20 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: lunedì alle 19:31 Segnala Share Inserita: lunedì alle 19:31 Ah dalle foto vedi che non è quello con TO3, e la versione meno potente, misura la tensione e aumenta la differenza un buon 20% per essere nel margine di sicurezza. Qualsiasi verticale si riesce montare al limite metti un pezzo di basetta mille fori dovi saldi il condensatore nuovo e lo fissi al telaio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: martedì alle 07:51 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 07:51 Buongiorno, prima di fare l'ordine, volevo sapere, sempre cortesemente, se vanno bene due elettr. da 3300uf 100 volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: martedì alle 08:00 Segnala Share Inserita: martedì alle 08:00 8 minuti fa, walter longo ha scritto: Buongiorno, prima di fare l'ordine, volevo sapere, sempre cortesemente, se vanno bene due elettr. da 3300uf 100 volt 👌👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: martedì alle 20:08 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 20:08 scusate, questo condensatore di 2000 uf con su scritto 30 VL è un normale 30 volt , o quella sigla ," Lineare" fa si che sia un condensatore con caratteristiche diverse? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: martedì alle 20:12 Segnala Share Inserita: martedì alle 20:12 (modificato) VL significa Volt di lavoro,dicitura italiana di quando non c'erano i m.g. Modificato: martedì alle 20:13 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter longo Inserita: martedì alle 20:15 Autore Segnala Share Inserita: martedì alle 20:15 ok grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: mercoledì alle 12:23 Segnala Share Inserita: mercoledì alle 12:23 Per via di costi e dimensioni, si cerca industrialmente parlando, di utilizzare i condensatori con tensione sicuramente maggiore della tensione di esercizio senza esagerare!!! Un giorno parlando con un ing. Che seguiva tecnologia dei componenti mi diceva che esagerare la tensione di lavoro non è neanche il massimo, esempio noi abbiamo sempre usato i 63V per tensioni da 5 a 48V invece ci disse che non era il massimo..... Noi lo facevamo per avere meno referenze a magazzino e spuntare magari uno sconto quantità... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati