Vai al contenuto
PLC Forum

Organo GALANTI X 300

Messaggi consigliati

Inserita:

nel frattempo sto controllando le varie tensioni  fino all'uscita del ponte di diodi, quello principale  , in alto nel disegno, dove devono  esserci 44 volt, io invece ne misuro 46 volt, e diciamo che ci sta; l'altra  misura la trovo al punto 5A  , nel disegno si trova  subito sopra il ponte, e,  ditemi per favore se sbaglio, deve essere di 22 volt, è vero? il tester non segna niente invece,

Eppure se misuro l'alternata che esce col filo  bianco dal trasf . il valore è intorno ai 16 volt ca. ,come mai?

Vorrei sapere  un'altra cosa, sempre per favore, come mai la tensione positiva nel ponte di diodi la troviamo al punto di congiunzione  del lato  negativo del diodo, Grazie, saluti

• Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• walter longo

33

• max.bocca

16

• Riccardo Ottaviucci

7

• Ctec

6

Inserita:

Sul C304 devi trovarti 22V, il negativo è la stessa massa dei 44V.

Ma l'amplificatore non ha bisogno dei 22V

Screenshot_20250316-081123.png

Inserita:

Il comune (dove mettere il puntale nero del tester) è il morsetto 6A, che poi è la massa e collegato al negativo del ponte.

Quindi tra il 5A e il 6A devi misurare circa 22Vdc, senza carico (infatti 16Vac * 1.41 = 22Vdc). Se non li misuri, non stai puntando bene o la resistenza R305 è aperta (verifica i 22Vdc ai capi di C304, come dice @max.bocca. In tal caso non avresti alimentazione alla scheda regolatore che alimenta poi tutto il resto dell'organo.

walter longo
Inserita:

ho controllato,  tra il 5A e il 6A e  trovo quasi 17 volt,  un po  pochino forse?

così ai capi di C304.

rubio2002it
Inserita:

Ciao, allora come puoi dire che sul 5A non leggi nulla? 

Inserita:
59 minuti fa, walter longo ha scritto:

tra il 5A e il 6A e  trovo quasi 17 volt

Senza carico? Se stacchi quanto connesso al 6A sale parecchio? Se si, controlla la resistenza R305 e la tensione ai capi di C303, oltre a C304.