Vai al contenuto
PLC Forum

Organo GALANTI X 300

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono ceramici da 100kpf,ma essendo su ogni nota ,non credo siano loro il problema. Misurali col capacimetro a campione,ma vedrai che li trovi ok

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• walter longo

24

• max.bocca

12

• Riccardo Ottaviucci

5

• ALLUMY

5

Inserita:
5 ore fa, walter longo ha scritto:

è effettivamente di 10 mega farad? 

🤣 

microfarad!

5 ore fa, walter longo ha scritto:

secondo voi sono da sostituire  questi condensatori colorati,  alcuni sembrano lesionati; e che valori hanno?

Secondo me no, è solo il rivestimento leggermente crepato, probabilmente lo era già da nuovo.

Per il valore, vedi qui

• 3 weeks later...
walter longo
Inserita:

per il momento sono fermo, aspetto che arrivino  i condensatori, dopo mi farò sentire

Inserita:

@walter longo hai tra le mani un pezzo di storia italiana, con prestazioni semplici ma incredibili per l'epoca in cui è stato costruito. Mi raccomando una buona pulizia dei circuiti stampati dopodichè se hai possibilità di tenerlo per qualche mese in una stanza con un deumidificatore sarebbe cosa buona in quanto i circuiti stampati dell'epoca in bachelite erano molto sensibili all'umidità.
Per i condensatori poliestere utilizza questa tabella, pure se come dice @Riccardo Ottaviucci anche io penso che siano solo crepe superficiali.

https://www.marchetta.it/images/schemielettrici/Condensatori_Poliestere.jpg

• 2 weeks later...
walter longo
Inserita:

, salve, finalmente ho ricevuto i due condensatori, e quindi posso continuare il lavoro   sospeso  durante le festività; prima di montarlo però, 

volevo sapere, per favore, che cosa significa la parola  "NEGATIVE" scritta sul corpo del condensatore, in modo da poterlo montare. Grazie, 

20250116_202247.jpg

Inserita:

Ma oltre alla scritta NEGATIVE non c'è scritto nient'altro? Tipo BLACK o qualcosa del genere?

Se sì allora dovrebbero essere colorati i pin sottostanti e quello nero è il polo negativo del condensatore.

walter longo
Inserita:

Grazie, ALLUMY, il polo negativo  è segnato come tanti  condensatori, solo che quella  scritta mi stava portando un pochino fuori strada. non  avendo studiato la materia, ho pensato, forse,  questo condensatore è adatto per i circuiti a tensione negativa , Booo!

Quindi se è un normale condensatore, posso procedere alla sostituzione?  grazie.

20250117_080052.jpg

• 2 weeks later...
walter longo
Inserita:

20250125_195648.thumb.jpg.d06fec5a121d311e4e03e416ba32b967.jpgbuonasera a tutti, finalmente, dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici, ritorno a  dialogare;

inserito la spina nella presa, accendo l'interruttore e si sente  attraverso l'altoparlante un forte rumore fastidioso, e come uno scoppiettio, e noto dopo qualche secondo,  appena appena un po di fumo, fuoriuscire dall'alimentatore. Stacco  la spina e controllo   accuratamente  tutti i componenti  dell'alimentore, e come ho fatto il lavoro di sostituzione dei condensatori, ma tutto risultava ok.

Prima di  rimontarlo di nuovo, ho staccato tutti i vari connettori , e appena acceso, dopo qualche secondo, ancora fumo, si stava bruciando una resistenza ; dalla foto precedente, i colori sono  marrone, verde e rosso che è diventato nero ,dovrebbe essere di 1,5K  ohms.. . A questo punto, mi potreste dare qualche consiglio , per favore? Grazie, saluti20250125_195648.thumb.jpg.d06fec5a121d311e4e03e416ba32b967.jpg

20241125_090355.jpg

Inserita:

In una foto manca un condensatore??

Prova i transistor, i condensatori piccoli hanno la polarità corretta?

walter longo
Inserita:

se il condensatore non si vede è perchè l'ho montato per comodità sul retro della scheda;   poi controllando i  transistor,   il BC301 NPN è   off, la   base è collegata alla resistenza che sta fumando, ( 1,5 Kohms,   che comunque testandola adesso, segna 1,45 Kohms, quindi ancora non si è bruciata), il BC303 e l'altro  BC301 sono buoni.

Inserita:
3 ore fa, walter longo ha scritto:

il BC301 NPN è   off, la   base è collegata alla resistenza che sta fumando

Quindi è lui che fa bruciare la resistenza.

• 4 weeks later...
Inserita:

allora, dopo   aver sostituito il benedetto transistor  e la  resistenza, attacco la spina; tutti i connettori che vanno alle schede sono staccati, l'intenzione era quella di collegarli uno per volta, ma, ahimè  dopo pochi secondi comincia a fumare la  stessa resistenza. Controllo il transistor, e pure questo è partito. Che cosa non va? Ho ricontrollato i vari collegamenti, dopo il cambio dei condensatori, sembra che  tutto è stato sistemato come prima. Che cosa posso fare? Perhè si brucia il transistor?

Se potete datemi qualche dritta, grazie  saluti

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

un transistor si brucia per l'effetto valanga dovuto all'eccessiva corrente che attraversa la giunzione C-E. Le cause sono molteplici,tensione Vce superiore a quella nominale,polarizzazione errata,corrente di base sbagliata ecc.Senza schema è difficile fare una diagnosi

Inserita:

pensate sia possibile trovare lo schema?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

credo sia più probabile fare 5+1 al superenalotto. Però guardando bene il circuito non è impossibile un reverse engineering,ricavare cioè lo schema dal circuito reale

Inserita:

Impossibile no, perché era in dotazione allo strumento, però ricade a metà anni settanta.

Ho guardato che avevo uno schema per F3 F5 ma non sembrerebbe lo stesso, alimentazione 60V singola, coppia di 2N3055 come finale con BC319 come sensore di temperatura e 

BC 301/303 metallici come pre.

Inserita:
12 ore fa, walter longo ha scritto:

pensate sia possibile trovare lo schema?

In vendita.

Inserita:

ok, grazie, lo ordino e speriamo bene,

Inserita:

Aspetta un attimo ad ordinarlo, ho visto le foto e non sarà proprio uguale ma e come pensavo . Lo schema di quei modelli era sempre lo stesso cambia illa tensione di alimentazione che nel tuo sarà 48V mentre quello che io è 60V perché 50W.

Intanto il valore dei componenti li hai...

Altrimenti puoi chiedere al venditore se ti invia un PDF senza i costi di spedizione, a me una volta me lo hanno fatto 

Inserita:

Guarda questo è sicuramente simile, cambia che il tuo ha i transistor TFK strani sembrano dei To220 ma più grossi eca li chiamava 15 che fanno BCE

Gem.jpg

Inserita:

grazie max.bocca per l'interessamento, stavo per ordinarlo,  non so  è possibile contattare il venditore,   magari! 

Sembra  made in USA .  Su questo schema non vedo  la parte che lo alimenta, e io da li dovrei cominciare a controllare , almeno credo, da incompetente , e comunque a prima vista ho notato che molti componenti sono uguali. Domani li metterò a confronto.

Inserita:

L'alimentazione nel tuo dovrebbe essere 48V, da e bay c'è la possibilità di contattare il venditore.

La parte alimentazione oltre al trasformatore da 35V pressappoco è limitata ad un ponte e un condensatore da 2/3000uF e poco più...

Inserita:

ho provato a mandare un messaggio contattando  il venditore,  mi hanno risposto dagli USA   in inglese, non fanno quel servizio,  mahhh! , è vero, non è vero, boh!

Sullo schema che mi hai  postato  sono  raffigurati transistor  2N3055   e altri che

non sono presenti  sulla  basetta; tuttavia numericamente sono sette  giusti, quindi qualcosa di simile ci sarà sicuramente.

Come ho detto vorrei cominciare dal trasformatore, controllare il ponte di diodi per vedere le tensioni presenti e poi man mano, verso la basetta.