Vai al contenuto
PLC Forum

Organo GALANTI X 300

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono ceramici da 100kpf,ma essendo su ogni nota ,non credo siano loro il problema. Misurali col capacimetro a campione,ma vedrai che li trovi ok

Inserita:
5 ore fa, walter longo ha scritto:

è effettivamente di 10 mega farad? 

🤣 

microfarad!

5 ore fa, walter longo ha scritto:

secondo voi sono da sostituire  questi condensatori colorati,  alcuni sembrano lesionati; e che valori hanno?

Secondo me no, è solo il rivestimento leggermente crepato, probabilmente lo era già da nuovo.

Per il valore, vedi qui

• 3 weeks later...
walter longo
Inserita:

per il momento sono fermo, aspetto che arrivino  i condensatori, dopo mi farò sentire

Inserita:

@walter longo hai tra le mani un pezzo di storia italiana, con prestazioni semplici ma incredibili per l'epoca in cui è stato costruito. Mi raccomando una buona pulizia dei circuiti stampati dopodichè se hai possibilità di tenerlo per qualche mese in una stanza con un deumidificatore sarebbe cosa buona in quanto i circuiti stampati dell'epoca in bachelite erano molto sensibili all'umidità.
Per i condensatori poliestere utilizza questa tabella, pure se come dice @Riccardo Ottaviucci anche io penso che siano solo crepe superficiali.

https://www.marchetta.it/images/schemielettrici/Condensatori_Poliestere.jpg

• 2 weeks later...
walter longo
Inserita:

, salve, finalmente ho ricevuto i due condensatori, e quindi posso continuare il lavoro   sospeso  durante le festività; prima di montarlo però, 

volevo sapere, per favore, che cosa significa la parola  "NEGATIVE" scritta sul corpo del condensatore, in modo da poterlo montare. Grazie, 

20250116_202247.jpg

Inserita:

Ma oltre alla scritta NEGATIVE non c'è scritto nient'altro? Tipo BLACK o qualcosa del genere?

Se sì allora dovrebbero essere colorati i pin sottostanti e quello nero è il polo negativo del condensatore.

walter longo
Inserita:

Grazie, ALLUMY, il polo negativo  è segnato come tanti  condensatori, solo che quella  scritta mi stava portando un pochino fuori strada. non  avendo studiato la materia, ho pensato, forse,  questo condensatore è adatto per i circuiti a tensione negativa , Booo!

Quindi se è un normale condensatore, posso procedere alla sostituzione?  grazie.

20250117_080052.jpg

• 2 weeks later...
walter longo
Inserita:

20250125_195648.thumb.jpg.d06fec5a121d311e4e03e416ba32b967.jpgbuonasera a tutti, finalmente, dopo aver sostituito tutti gli elettrolitici, ritorno a  dialogare;

inserito la spina nella presa, accendo l'interruttore e si sente  attraverso l'altoparlante un forte rumore fastidioso, e come uno scoppiettio, e noto dopo qualche secondo,  appena appena un po di fumo, fuoriuscire dall'alimentatore. Stacco  la spina e controllo   accuratamente  tutti i componenti  dell'alimentore, e come ho fatto il lavoro di sostituzione dei condensatori, ma tutto risultava ok.

Prima di  rimontarlo di nuovo, ho staccato tutti i vari connettori , e appena acceso, dopo qualche secondo, ancora fumo, si stava bruciando una resistenza ; dalla foto precedente, i colori sono  marrone, verde e rosso che è diventato nero ,dovrebbe essere di 1,5K  ohms.. . A questo punto, mi potreste dare qualche consiglio , per favore? Grazie, saluti20250125_195648.thumb.jpg.d06fec5a121d311e4e03e416ba32b967.jpg

20241125_090355.jpg

Inserita:

In una foto manca un condensatore??

Prova i transistor, i condensatori piccoli hanno la polarità corretta?

walter longo
Inserita:

se il condensatore non si vede è perchè l'ho montato per comodità sul retro della scheda;   poi controllando i  transistor,   il BC301 NPN è   off, la   base è collegata alla resistenza che sta fumando, ( 1,5 Kohms,   che comunque testandola adesso, segna 1,45 Kohms, quindi ancora non si è bruciata), il BC303 e l'altro  BC301 sono buoni.

Inserita:
3 ore fa, walter longo ha scritto:

il BC301 NPN è   off, la   base è collegata alla resistenza che sta fumando

Quindi è lui che fa bruciare la resistenza.