Vai al contenuto
PLC Forum

Normativa Elettrica Cartiere

Messaggi consigliati

alex2patrick
Inserito:

Ciao a tutti, volevo sapere se in una cartiera ci sono normative particolari da seguire per tutelare i manutentori elettrici che potrebbero avere i piedi in acqua mentre cambiano motori di grosse potenze (45-110kw) o operano su azionamenti con quadri in tensione? Potreste farmi luce.........

Inserita:

Non lo so e vado ad intuito.

Non esistono norme specifiche per le cartiere, sicuramente è un ambiente ad alto rischio di incendio.

I quadri devono rispettare dei criteri in funzione dell'ambiente:interno,esterno, infiltrazioni di acqua...

Per tutelare gli elettricisti mentre operano sotto tensione su quadro in tensione e con i piedi a mollo? Non credo esista quaòcosa se non le solite cose: guanti isolanti, scarpe isolate (inutile visto che sei a mollo), elmetto (da usare come recipiente per attrezzi,viti,bulloni,ricambi vari)....

Se vuoi tutelare la loro sicurezza predisponi una fonte di illuminazione a 24Vcc e se i manutentori non sono dei dipserati lavoreranno a quadro spento.

alex2patrick
Inserita:

garzie nino devo dirti che uno dei disperati che giornalmente mette le mani nei quadri sono io inquanto la mentalità interna dice che in una cartiera ci sono macchine continue e non devono arrestarsi. Devo dire che non c'è un occhio di riguardo. Per quanto riguarda il pericolo d' incendio devo dire che l' unica soluzione addottata è quella degli estintori perche più in la non ci si arriva.

Inserita:

CEI 11-27 + CEI EN 50110-1 se in Italia

CEI EN 50110-1 Se in Europa.

Dimenticati la CEI EN 50110-2 in quanto non è aggiornata.

Mandi

• 11 months later...
Inserita: (modificato)

Ho letto diverse cose su la >EN 50110-1 e devo dire che tante non vengono neppure prese in considerazione. Sto notando che un fenomeno a larga scala sta interessando le aziende italiane ed è quello di mettere come preposti alla gestione della manutenzione personale con deformazione non tecnica. Mi è accaduto proprio ieri di ricevere una telefonata per un intervento su di una macchina e mi sono sentito dire:"mI HANNO DETTO, PENSO CHE........., MA VEDI TU........".

Sono convinto che la persona sia stata sobria ed in buona fede ma sicuramente non ha contribuito a favorire l' intervento.

Se si continua ad utilizzare persone superficiali ed incompetenti come trascinatori aziendali cercando di appoggiarsi esclusivamente alla loro simpatia ed al loro bel apparire le aziende sono destinate a chiudere.

L'applicazione delle nornative vigenti è fattibile se gli organi competenti si adoperano a far si che vengano rispettate............... :thumb_yello:

Vediano quanto tempo ci si metterà per dare una svolta ad una situazione che non ha sbocchi.

Modificato: da alex2patrick