SimoneSi Inserito: 25 novembre 2024 Segnala Inserito: 25 novembre 2024 Buongiorno a tutti, Sono in fase di ristrutturazione del mio appartamento. Vorrei sostituire il vecchio citofono presente con un citofono nuovo e più moderno. Il citofono attuale è quello riportato in foto, preciso che il citofono è collegato insieme agli altri tre citofoni presenti nel condominio (impianto centralizzato). Il citofono attualmente ha la funzione di aprire cancello+porta esterne, accendere luci esterne (cornetta non funziona attualmente). La mie domande quindi sono: posso sostituirlo con uno più moderno? Se sì che modello devo comprare per essere compatibile con quel tipo di collegamento? L'impianto centralizzato è un problema? Alternative percorribili per sostituirlo? Grazie
Ggiovanni Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Inserita: 25 novembre 2024 Cosa intendi con centralizzato? Che nel condominio avete una sola pulsantiera esterna? Sarebbe strano il contrario 😆 Sembra un 4+n, puoi provare a prendere un modello analogico 4+n con 2 pulsanti supplementari per la luce e per l'altro cancello
ROBY 73 Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Inserita: 25 novembre 2024 Ciao SimoneSi, 10 ore fa, SimoneSi ha scritto: Vorrei sostituire il vecchio citofono presente con un citofono nuovo e più moderno. Puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 620R; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U o G104A; oppure il Farfisa EX320R, poi se cerchi in rete puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo volessi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon. Però prima dovresti rispondere ad una domanda, perché non sono sicuro di aver capito bene la tua situazione: 10 ore fa, SimoneSi ha scritto: Il citofono attualmente ha la funzione di aprire cancello+porta esterne, accendere luci esterne - Ma il cancello e la porta secondaria si aprono assieme con lo stesso pulsante, oppure ci sono due pulsanti separati? Inoltre, se riesci "stendi / pettina" meglio quei fili, perché c'è troppa confusione e non si riesce nemmeno a vedere quali fili sono collegasti sui vari morsetti. Scrivi anche qual è il pulsante che apre il cancello e quale accende le luci
SimoneSi Inserita: 26 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2024 Ggiovanni: sì esatto intendo una sola pulsantiera esterna ROBY 73: Il cancello e la porta secondaria attualmente si aprono assieme dallo stesso pulsante. Il pulsante a sinistra (cerchiato in rosso) accende luce esterna, il pulsante a destra (cerchiato in verde) apre cancello+porta secondaria.
SimoneSi Inserita: 26 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2024 Altra domanda: Se io scollego il mio citofono, i citofoni degli altri condomini continuano a funzionare normalmente?
ROBY 73 Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Inserita: 27 novembre 2024 15 ore fa, SimoneSi ha scritto: Se io scollego il mio citofono, i citofoni degli altri condomini continuano a funzionare normalmente? In teoria non succede nulla, però non con quella confusione di fili non si riesce a capire come sono collegati, ripeto, sistemali meglio e posta un'altra foto più decente, grazie
SimoneSi Inserita: 28 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2024 Questo è il massimo che sono riuscito a fare, spero si capisca! L’idea è di sostituirlo con il comelit G104A.
ROBY 73 Inserita: 28 novembre 2024 Segnala Inserita: 28 novembre 2024 13 ore fa, SimoneSi ha scritto: L’idea è di sostituirlo con il comelit G104A. https://media.leroymerlin.it/media/1772439 Quindi così: Prova così, facci sapere
SimoneSi Inserita: 29 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2024 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: https://media.leroymerlin.it/media/1772439 Quindi così: Prova così, facci sapere Grazie, appena riesco nel weekend provo! E i 3/4 fili liberi/non collegati che ci sono a cosa corrispondono?
ROBY 73 Inserita: 29 novembre 2024 Segnala Inserita: 29 novembre 2024 13 ore fa, SimoneSi ha scritto: E i 3/4 fili liberi/non collegati che ci sono a cosa corrispondono? Se sono liberi, non "appartengono" a nulla, li lasci così come sono. Comunque, dovrebbero essere solo cinque e non 3/4 liberi, visto che se non vedo male, è stato usato un cavo a sei coppie e di usati sono appunto sette fili.. 13 ore fa, SimoneSi ha scritto: appena riesco nel weekend provo! Ok, attendiamo buone nuove allora
Messaggi consigliati