Gianluca Perna Inserito: 25 novembre 2024 Segnala Inserito: 25 novembre 2024 Buongiorno a tutti, mi avevano detto che il Vimar 887U sarebbe stato compatibile con quello attualmente montato che, da ricerche su google, corrisponderebbe al PH610 o Ph620ws. Si tratta di citofono montato in un condominio di 8 appartamenti. L'elettricista a cui mi sono poi rivolto per l'impianto ha tuttavia esperienza solo con Bticino. Qualcuno ha avuto esperienze con il Vimar 887U e/o sa indicarmi se effettivamente sia compatibile ed in che modo collegare i fili / quale schema dovrei seguire per renderlo funzionante? In ultima istanza butto il Vimar 887U e prendo un Bticino 334262 che suppongo sia più semplice da settare Grazie, mille. Saluti.
Ggiovanni Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Inserita: 25 novembre 2024 7 hours ago, Gianluca Perna said: ultima istanza butto il Vimar 887U e prendo un Bticino 334262 E perché mai? Carica una foto del citofono chiuso ed aperto e proviamo a darti una mano.
Ggiovanni Inserita: 25 novembre 2024 Segnala Inserita: 25 novembre 2024 7 hours ago, Gianluca Perna said: ultima istanza butto il Vimar 887U e prendo un Bticino 334262 Ho visto online le foto del tuo attuale citofono e sembra essere un vecchio 1+n fili della LT TERRANEO (BTicino): strano che il tuo elettricista non ti abbia potuto aiutare. L'unico motivo per cui dovresti passare al modello BTicino è che il tuo impianto è compatibile solo con quello. Non so se il 334262 sia retrocompatibile con il tuo attuale impianto: nessun condomino ha già provato?
Gianluca Perna Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2024 Buongiorno, grazie per la risposta. Non che io sappia, L’elettricista dice che il 334262 sarebbe “immediatamente” compatibile. Il collegamento è a 5 fili. Il settaggio di fabbrica del bticino 334262 (qui di seguito i settaggi scaricati dal web) sembra corrispondere al Terraneo 600, ma vedo un settaggio diverso anche per il ph610. Al momento il Vimar 887U funziona solo come apriporta. Appena riesco, se può servire, mi reco nell’appartamento, faccio la foto all’attuale disposizione dei fili sul Vimar 887u (la disposizione sul vecchio non è stata fotografata) e scrivo di nuovo.
Gianluca Perna Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2024 Il vecchio citofono è un bticino PH630WS. Fortunatamente l'elettricista aveva tagliato i cavi esistenti lasciandone un pezzettino nel corpo del vecchio citofono. Il nuovo citofono, come già detto, è un Vimar 887U. L'ho aperto ed ho fatto foto all'attuale disposizione dei cavi, per come collegati dall'elettricista. L'apriporta funziona, per il resto è muto (non si sente, né sentono da giù). Oltre alla disposizione dei cavi, vedo che ci sono due ponticelli CN5 e CN6, che, al momento sono posizionati come li vedete in foto. Il manuale di istruzioni del 887U (Elvox CS2914) è facilmente recuperabile dal web così come il manuale del bticino 334262. Se avete necessità di qualcos'altro chiedete pure. Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi. Saluti.
Gianluca Perna Inserita: 27 novembre 2024 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2024 In attesa di leggervi proverò a collegare l'arancione (che sul PH630ws era sul 2) al numero 1 del 887U e il rosso (che sul PH630ws era sul 1) al numero 2 del 887U, invertendo, dunque, l'attuale disposizione. Gli altri tre cavi collegati al 3, 6, 7 del 887U ricalcano l'originale posizione, nei rispettivi colori, sul PH630ws (6, 3, T) Mi rimane solo il dubbio se il CN6 debba stare così (Comune negativo) oppure nell'altra posizione (Comune Positivo). Il CN5, invece, penso vada bene così (chiamata in c.a.).
Ggiovanni Inserita: 27 novembre 2024 Segnala Inserita: 27 novembre 2024 Se sono 5 fili, c'è speranza che sia un comune 4+n. Non vedo nessun ronzatore in giro per cui propenderei per la chiamata elettronica. Prova così: Facci sapere
Gianluca Perna Inserita: 3 dicembre 2024 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2024 Buonasera a tutti, confermo che scambiando il rosso con l’arancione, CN5 in CA e CN6 in -0 , il citofono funziona. Ho solo dovuto alzare ii volume del microfono al massimo Ringrazio di cuore chi si è reso disponibile ad aiutarmi. Saluti.
Messaggi consigliati