bear80 Inserito: 25 novembre Segnala Share Inserito: 25 novembre (modificato) Buongiorno a tutt8, premetto che sono un semplice appassionato di elettronica alle prime armi. il mio tv samsung ha smesso di funzionare (non si accende) all'improvviso dopo aver emesso un suono tipo "TOC". Ho aperto la tv e dopo sulla scheda di alimentazione purtroppo non ho trovato i classici segni neri(sfiammata) che indicano dove indagare. Gli unici segni che ho trovato sono su un trasformatore(allego foto con cerchiato in blu). A questo punto, Come posso capire con il tester se un condenzatore nom và ? allego foto. Inoltre Quando ho bypassato il fusibile è scattato il salvavita indice che mdi un corto, per questo mi fà pensare a qualche condensatore. chiedo a chi è piu esperto di me. Grazie. Modificato: 25 novembre da bear80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bear80 Inserita: 25 novembre Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre Ho scordato di riferire che...il fusibile è andato e (forse ho sbagliato) quando ho bypadsato il fusibile è scattato il salvavita. Indice di un corto nella scheda che mi fà pensare a qualche condensatore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre Segnala Share Inserita: 25 novembre sicuramente hai il mosfet primario ed altro in corto. Se non hai esperienza è megli affidarsi ad un tecnico di fiducia ,oppure sostituire tutta la scheda che trovi in rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 25 novembre Segnala Share Inserita: 25 novembre Scatta il salvavita (differenziale = perdita verso terra) o il magnetotermico (sovraccarico = eccesso di corrente)? Nel primo caso è una perdita di un condensatore classe Y (quei ceramici blu vicino alla presa rete), ma non è probabile. Nel secondo, cortocircuito di un semiconduttore, o il Mosfet come dice Riccardo o anche un diodo o più del ponte. In ogni caso, occhio alle tensioni pericolose, per cui mi associo alla raccomandazione di Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 25 novembre Segnala Share Inserita: 25 novembre I fusibili interrompono la corrente elettrica in un circuito quando essa supera un limite consentito prestabilito (valore del fusibile), a causa di guasti che causano corto o flussi sovrabbondanti di corrente che possono causare danni ingenti a cose e persone, in particolare agli altri dispositivi presenti nel circuito elettrico. Perchè bypassare un fusibile con un elemento che fa scorrere molta corrente e danneggiare anche parti che invece sono state protette dall'interruzione del fusibile stesso? Il fusibile se non è annerito per il passaggio di troppa corrente può essere sostituito perchè può capitare che sia saltato anche per vecchiaia o deterioramento, ma se salta nuovamente occorre ricercare le cause. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati