Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Deimos 600 scheda hamal 600 verifica chiusura cancello tramite shelly

maszy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se posso collegare uno shelly 1 per verificare che il cancello sia chiuso. Più precisamente posso usare un nuovo shelly 1 sui pin 41 e 42 e magari alimentarlo con 50 e 51?

Qui c'è il manuale

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti-manual-instructions-installation-wiring.pdf

Grazie

417471274_3785854025031687_5301442975986812149_n.jpg

Modificato: da maszy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maszy,

Il 25/11/2024 alle 13:40 , maszy ha scritto:

posso collegare uno shelly 1 per verificare che il cancello sia chiuso. Più precisamente posso usare un nuovo shelly 1 sui pin 41 e 42......?

Non l'ho mai fatto, ma in teoria dovrai collegare un relè a due scambi e con bobina a 24VAC in modo da separare il contatto del finecorsa, dal segnale che invia lo Shelly.

Domanda banale, ti arriva il Wi-Fi al cancello per far funzionare lo Shelly?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il wifi mi arriva. Mi interessa solo se il cancello è chiuso, posso evitare il relè e mettere uno shelly per monitorare solo la chiusura? Su un gruppo facebook dicevano che non era possibile perché secondo questa persona sui pin 41 e 42 c'è una certa tensione che andrebbe a danneggiare lo shelly, ma questa cosa non mi convince molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, maszy ha scritto:

Su un gruppo facebook dicevano che non era possibile perché secondo questa persona sui pin 41 e 42 c'è una certa tensione che andrebbe a danneggiare lo shelly,

È proprio per questo che ti ho detto che ti serve un relè, magari lo Shelly non si rovina, ma di certo non funziona né l'uno né l'altro e la scheda impazzirebbe.

Se hai un po' di pazienza, se riesco domenica ti "butto giù" uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2024 alle 13:40 , maszy ha scritto:

Buongiorno a tutti,

volevo sapere se posso collegare uno shelly 1 per verificare che il cancello sia chiuso. Più precisamente posso usare un nuovo shelly 1 sui pin 41 e 42 e magari alimentarlo con 50 e 51?

Come ultima ipotesi si potrebbe utilizzare l'uscita aux (20-21)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il problema non è l'alimentazione dello shelly (che potrei alimentare anche a 220 visto che arriva anche per il motore) quello che vorrei che fosse confermato è che possa mettere in parallelo sui connettori del fine corsa i contatti dello shelly senza danneggiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma non ho capito come  vuoi realizzare il circuito . 

Ti posso solo dire che tra i contatti del finecorsa  ci passa tensione . . , non lo puoi usare per farci passare altra tensione  di un'altro circuito esterno.  

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, maszy ha scritto:

Ma il problema non è l'alimentazione dello shelly (che potrei alimentare anche a 220 visto che arriva anche per il motore) quello che vorrei che fosse confermato è che possa mettere in parallelo sui connettori del fine corsa i contatti dello shelly senza danneggiarlo

Ancora, perché insisti?  Perché non vuoi credermi? 🤔

Vuoi provare, prova e poi ci fai sapere cosa si è danneggiato prima, se lo Shelly, oppure la scheda HAMAL.

16 ore fa, irudoid ha scritto:

Come ultima ipotesi si potrebbe utilizzare l'uscita aux (20-21)

In teoria c'è già il lampeggiante sull'uscita 20-21.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Nono, non puoi collegare i/il contatti/o del cancello allo shelly classico, ti serve uno shelly UNI che ha ingressi appositi.

Oppure interponi un relè con la bobina da 24V e a quello fai chiudere il contatto dello shelly classico.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse ancora non è chiaro , 

quei finecorsa fai conto che non esistono , 

non ci puoi collegare niente , ma proprio niente . 
perché chiudono un circuito con una propria tensione . 
il rischio è che puoi compromettere la scheda . 

Monta qualcosa del genere e ci fai quello che vuoi . 
ci crei una staffetta e lo metti dove  meglio  fa il suo dovere . E ci colleghi quello che vuoi. 

IMG_7440.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti