microinfo Inserito: 25 novembre Segnala Share Inserito: 25 novembre Ciao a tutti, vorrei iniziare ad implementare un po' di domotica nel mio appartamento. Per prima cosa vorrei montare un crono-termostato smart e delle valvole termostatiche per i termosifoni (impianto autonomo). L'unico problema è che sono in dubbio sul protocollo. Ho letto che sarebbe conveniente utilizzare un protocollo aperto come zibgee, invece del wifi, però in rete la maggior parte dei prodotti che trovo sono tutti wifi. Voi cosa mi consigliate? Non vorrei legarmi ad un produttore. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 25 novembre Segnala Share Inserita: 25 novembre 24 minuti fa, microinfo ha scritto: però in rete la maggior parte dei prodotti che trovo sono tutti wifi. Cerca in rete Tuya zigbee, e trovi tanti prodotti. Resta inteso che ti serve un gateway, ed usi solo prodotti conformi Tuya. Se vuoi gestire dispositivi zigbee di diversi produttori, puoi usare Homeassistant e Zigbee2Mqtt con relativa chiavetta. Ma in questo caso le cose si complicano, anche se poi hai uno strumento alquanto "potente". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antani45 Inserita: 22 ore fa Segnala Share Inserita: 22 ore fa (modificato) Zigbee per vari motivi: - Dispositivi alimentati a batteria ti durano molto di più rispetto al wifi. - Dispositivi alimentati a 220v creano una rete mesh che amplifica il segnale - Non saturi la rete wifi con tutti i vari dispositivi domotici - Privacy: Zigbee non va su internet - Non sei legato al produttore Cerca Zigbee Tuya e vedi quanti prodotti ti escono. Abbinagli una buona antenna/coordinatore tipo il Sonoff Dongle P. E poi la miglior cosa sarebbe Home Assistant (con ZHA oppure Z2M) che ti apre un mondo infinito di possibilità, automazioni, controlli vari, statistiche... Modificato: 22 ore fa da Antani45 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati