Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dichiarazione Di Conformità In Sito Archeologico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un problema burocratico.

In questi giorni,sto completando dei lavori di impiantistica elettrica di 4 Pos (chioschi),nel sito Archeologico di Pompei, che si trovano sotto la responsabilità della Sovrintendenza dei beni Archeologici,che fanno capo al Ministero dei Beni Culturali.

I chioschi si trovano nel piazzale antistante ad un vecchio ristorante,con impianto elettrico funzionante,ma al momento e disabitato.

I chioschi sono tutti in ferro battuto e hanno per ognuno un pozzetto con picchetto per la messa a terra;io ho solo realizzato all'interno l'impianto elettrico,illuminazione,climatico,e antintrusione.

Vorrei sapere:

La conformità devo presentarla allo sportello unico del comune oppure no??????

Se non mettono i contatori enel per ogni chiosco,e si appoggiono al contatore del ristorante,devono presentarmi la conformità vecchia per segnalarla sulle mia?

Se non è reperibile,come mi devo comportare???????

Devo fare un certificato di rispondenza se non la trovano???????

Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che mi potrete dare.

Inserita:

Ciao gianpy, benvenuto; non sono molto ferrato in materia sto andando a memoria e ad esperienza:

e hanno per ognuno un pozzetto con picchetto per la messa a terra

Non penso che i chioschi siano lontanissimi l'uno dall'altro, io predisporrei un collegamento tra i dispersori anche con una sola corda nuda nel terreno, in modo da rendere unico l'impianto di terra.

La conformità devo presentarla allo sportello unico del comune oppure no

Io direi di si, in tutti i casi hai realizzato un nuovo impianto elettrico sottoposto a dichiarazione di conformità.

Se non mettono i contatori enel per ogni chiosco,e si appoggiono al contatore del ristorante,devono presentarmi la conformità vecchia per segnalarla sulle mia?

Non penso, il tuo impianto parte dal punto di alimentazione, se il punto di fornitura è il contatore del ristorante o il contatore del proprietario del chiosco, nulla cambia.

Se non è reperibile,come mi devo comportare

Saranno gatte da pelare per i proprietari dell'immobile destinato a ristorante.

Devo fare un certificato di rispondenza se non la trovano

E perchè mai?