Vai al contenuto
PLC Forum

Rifasatore monofase

Messaggi consigliati

Dato l'accorgimento della scarsa qualità erogata di gestori, mi chiedevo a titolo salvaguardia e risparmio, se era il caso di installare un rifasatore monofase in impianto civile, se si come e dove posizionarlo, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

quali carichi hai in un impianto monofase, che ti peggiorano cosi il cos fi ?  di che potenza ?  non ho mai visto sistemi monofase  ,ma il gestore.. non credo ne avrebbe cosi di beneficio , e neanche tu...

però giustamente , di quali grandezze parliamo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando sento rifasatori monofase penso agli apparecchi miracolo si che fanno risparmiare in bolletta che ogni tanto pubblicizzano in giro, roba tipo tubo taker 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e un impianto civile, appunto non parliamo di grande roba, massimo 2500 watt, con le le pompe di calore messe insieme, poi lavasciuga, lavastoviglie basta, ho chiesto per scrupolo... La bolletta nei picchi massimi arriva a 275 euro.... e sono da solo.

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi la bolletta vedrai indicata l'energia reattiva consumata, ma vedrai anche, che non da luogo ad alcun costo.

mettere un rifasatore, in teoria, è possibile ma senza alcun beneficio di costi ne di consumi.

Inoltre non troverai mai un sistema di rifasamento per carichi monofasema, anche nel caso lo reperissi o te lo costruissi, il costo non sarebbemai ripagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Eolox ha scritto:

un rifasatore monofase

Generalmente utilizzatori monofase che potrebbero creare noie son tutti rifasati a bordo, per esempio le lampade a tubi fluorescenti di una volta hanno il condensatorino suo, ma devi averne quantità importanti...insomma l autoclave che parte un ora al giorno non fa' testo per intenderci..mai sentito neanche io nessuno con necessità di rifasatore su contratto monofase civile che comunque è un altro discorso a parte della qualità, forse parlavate di un filtraggio o uno stabilizzatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Eolox ha scritto:

se ce qualcosa per rendere efficiente e risparmiare sull'impianto ok...

Elettrodomestici doppia classe A, buonsenso e fare attenzione alle fasce orarie!...ma giusto per completezza...quale sarebbe il tuo fattore di potenza medio?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

completezza...quale sarebbe il tuo fattore di potenza medio?

1 ora fa, Eolox ha scritto:

Siamo in torno a kw mezzo giù di lì,

Intendo dire che cosfi medio hai?...ma forse dovrei chiedere conosci cosa è un rifasatore e cosa sia un cosfi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2024 alle 17:46 , reka ha scritto:

ma le penali le mettono per contratti da 15kW in su e solo trifasi mi pare.

16.5 per la precisione

Link al commento
Condividi su altri siti