Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento montanti

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, devo collegare con un montante il contatore Enel da 6kw con il mio QG di casa posizionato a circa 50 metri dalla mia villetta, mi chiedevo la sezione del montante quanto deve essere, come protezione del montante da quanto deve essere il MT, da tenere in considerazione che l impianto oltre ad alimentare la villette dovrà alimentare anche una pompa di sollevamento del pozzo artesiano. Grazie a tutti per la vostra collaborazione.

Premetto. He ho già seguito una precedente discussione in merito ma ho visto pareri discordanti, quindi mi chiedevo la sezione ideale del montante.

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.

Inserita:

come portata basterebbe un 2x6 (parliamo di monofase 230?)

volendo una caduta di tensione minore sarebbe meglio andare di 10mmq.

diciamo che andare oltre cominciamo a sprecare, sono scelte "progettuali" che possono variare, magari in una zona dove la fornitura è già bassina di tensione meglio abbondare per limitarne la caduta.

io a casa per una tratta simile ho messo il 2x10 con un C40 6000A a protezione

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

come portata basterebbe un 2x6 (parliamo di monofase 230?)

volendo una caduta di tensione minore sarebbe meglio andare di 10mmq.

diciamo che andare oltre cominciamo a sprecare, sono scelte "progettuali" che possono variare, magari in una zona dove la fornitura è già bassina di tensione meglio abbondare per limitarne la caduta.

io a casa per una tratta simile ho messo il 2x10 con un C40 6000A a protezione

Grazie mille per l informazione, a riguardo del MT conviene metterlo subito a valle del contatore o posso anche metterlo nel QG? Garzy

Il 22/09/2020 alle 20:49 , DavideDaSerra ha scritto:

Più che la sezione (6mmq è assolutamente idonea), valuta di partire in trifase con 4 corde da 4 o da 6 mmq così se vorrai aumentare, magari anche per una futura auto elettrica, non avrai il limite dei 6 kW ma potrai andare oltre.

Il costo della fornitura trifase è identico (sia per costo unitario a consumo che di costo fisso che di allaccio) al monofase ma garantisce più libertà.

In casa prevederei una linea trifase con cavo 4mmq verso la cucina (piano a induzione) verso il motore del climatizzatore, verso il garage o cortile (eventuale auto elettrica) e verso un eventuale pozzo o autoclave e verso la caldaia (in futuro magari passerai a PDC aria-acqua).

Ricordo che con un generale da 25A e cavo trifase da 4mmq puoi prelevare un carico squilibrato di circa 5 kW e un carico equilibrato fino a 20kW

Inserita:

su questa distanza , io suggerirei ampiamente un 10 mm2

non specifichi alcune cose : che tipo di posa andrà eseguita ?  nuovo impianto , modifica, ecc  ?

la protezione del montante non è consigliabile  è obbligatoria

1 ora fa, vincenzo1968 ha scritto:

conviene metterlo subito a valle del contatore

bisogna

a seconda del tipo di posa e del tipo di cavo , si deciderà cosa installare, 

come diceva @reka , un magnetotermico C40 , a pura protezione del corto

potere di interruzione 6000  sicuramente . non meno

se tutto il percorso è a doppio isolamento , basta quello

SE

il tuo quadro generale...chi lo ha eseguito ?   puoi aiutarti lui nella scelta e nell'installazione ?

bisogna sempre vedere le cose nell'insieme , il montante e la sua protezione non è a se stante , soprattutto per il coordinamento

puoi rispondere alle domande sopra, per avere un consiglio mirato ?