Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Electrolux mod. EES47311L Leggera scossa

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,ho questa lavastoviglie che sia accesa che spenta,si avverte una leggera scossa a volte anche un pò forte.Da premettere che fino a qualche giorno fà non dava di questi problemi.L'impianto elettrico è vecchio, quindi sprovvisto di messa a terra.Quale potrebbe essere la causa?

Alessio Menditto
Inserita:
14 minuti fa, saldatore ha scritto:

sprovvisto di messa a terra

Direi questa.

Inserita: (modificato)

Salve,è probabile che si questa la causa,ma prima d'ora non aveva dato segni di scossa nel modo più assoluto

Dopo cena,metterò un cavo di massa tra la macchina e il rubinetto dell'acqua che sicuramente conduce verso massa.Vi terrò aggiornati

Modificato: da saldatore
Alessio Menditto
Inserita:

Che dire…anche io 20 anni fa ero più in forma, comunque hai un differenziale salvavita?

Penso di no, se senti la leggera scarica, se avessi la terra efficiente e un salvavita adatto avresti risolto. 

Inserita:
5 minuti fa, saldatore ha scritto:

Dopo cena,metterò un cavo di massa tra la macchina e il rubinetto dell'acqua che sicuramente conduce verso massa.Vi terrò aggiornati

Ma sei pazzo!!

Assolutamente vietato , si rischia la vita !

Mandi tensione sulla condotta di acqua   ,  non si fa in assoluto.  Possono prendere la scossa anche altri , non solo tu .

Chiama un tecnico . 

Inserita:

Ciao Stefano,non è un appartamento condominiale,è una villetta oltretutto anche isolata,quindi fare la prova non comporta nessun rischio,giusto per vedere se il problema persiste oppure si elimina

Alessio Menditto
Inserita:

Scusa ma non si fa nemmeno in una casa privata, rischi di fulminare chi ci vive, ma a parte quello in un qualsiasi Briko, Tecnomat, Amazon, EBay vendono paline di terra da piantare a circa 20 euro, si tira un bel filo giallo verde e si mettono a terra almeno gli elettrodomestici più pericolosi.

Senza fare cose azzardate.

Inserita:

, 😐 

io ti ho messo in guardia  , 

poi la vita tua è tua , ma la vita degli altri che vivono con te , non penso sia pure tua . 
fai come preferisci , l’importante è che  sia ben chiaro che da quì  ti abbiano detto che assolutamente non è una cosa da fare . 
e se lo fai ti assumi le tue responsabilità . 
 Se vuoi trovare soluzioni per la realizzazione di uno scarico a terra siamo qui , 

anche se ci vorrebbe una ditta abilitata . 
 Mentre riguardo quello  che vuoi fare, finisce qui .
 .

Inserita:

Considerato che l'abitazione non ha un impianto di terra né un differenziale e che prima di ora non hai mai avvertito scosse, ci sta che la lavastoviglie sia davvero in perdita e che quindi il problema non sia l'accoppiata condensatore antidisturbo + mancanza di messa a terra. Io inizierei a controllare col tester la resistenza e i fili che passano nel sottoporta, che magari si sono spellati e toccano la lamiera

Inserita:
12 ore fa, saldatore ha scritto:

.L'impianto elettrico è vecchio, quindi sprovvisto di messa a terra.

11 ore fa, saldatore ha scritto:

non esiste un differenziale

In questa situazione è urgente mettere almeno un Interruttore Magnetotermico Differenziale,

30mA 6000A   C25 subito dopo il Contatore ! 

. Poi pianificare il rifacimento dell' Impianto Elettrico.. 

13 ore fa, saldatore ha scritto:

è una villetta oltretutto anche isolata, quindi fare la prova non comporta nessun rischio,

giusto per vedere se il problema persiste oppure si elimina

Attenzione a non sottovalutare i rischi ! 

. Di solito le Case prive di Impianto di Terra hanno pure gli Scarichi del Bagno in Piombo,

che in ambienti umidi costituisce un Riferimento a Terra ! 

. Mentre effettui questa "prova",

chi si trovasse nella Doccia o nella Vasca da bagno rischierebbe di brutto !

Diventando suo malgrado il Conduttore di Terra . 😢

-

Nel fare il nuovo Impianto Elettrico :

oltre all' Impianto di Terra,

. Va realizzato anche il Collegamento Equipotenziale tra Tubi metallici,

È importante specialmente se gli Scarichi sono in Piombo  ! 

EQUIPOTENZIALE.jpg.5920dabfc205052a420e345e0a583faf.jpg

Buona giornata ! 

Inserita:

Se penso che nel mio condominio edificato negli anni '60 la terra era allacciata solo sulle prese da 15 A e l'impianto era collegato ai tubi dell'acqua in rame tramite saldatura… 😵‍💫

Inserita:
18 ore fa, saldatore ha scritto:

non è un appartamento condominiale,è una villetta oltretutto anche isolata,quindi fare la prova non comporta nessun rischio,giusto per vedere se il problema persiste oppure si elimina

Se proprio vuoi fare una prova, ti procuri un tester, mettilo in V AC e tocchi la carcassa dell’elettrodomestico e con l’altro puntale una terra …. misurerai la tensione dispersa!

Inserita:

Problema risolto con la sostituzione della resistenza,era in perdita

Grazie a tutti voi per i consigli risultati molto utili