Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perdita acqua da tubo di mandata riscaldamento a pavimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un problema che devo risolvere nel modo meno impattante possibile....🤞

Ho un impianto di riscaldamento a pavimento da oltre 20 anni su 2 piani (terra e taverna), con 1 collettore su ogni piano. Ho scoperto che un tubo di mandata acqua che arriva al collettore della taverna perde. Ovviamente continuo a caricare la caldaia per mantenerla in pressione ma devo risolvere il problema.

Esiste un modo poco invasivo per trovare la perdita, non potendo contare sulla termocamera? Tenete conto che:

1) l'acqua ci ha impiegato circa 2 settimane a 'camminare' fino al piano di sotto (da quando ho acceso l'impianto il 10 novembre... ma da quando è arrivata ne raccolgo circa 30cl al giorno

2) i tubi scendono al secondo piano (più o meno) al centro della casa, per cui ho almeno 6ml di tubo infossato nel massetto prima di arrivare al collettore al piano terra (e di conseguenza alla caldaia adiacente esterna)

3) la rottura non è all'interno del muro del piano inferiore (esposto i tubi ed uno è già bagnato all'altezza dell'intradosso).

4) non ho i disegni di progetto 

Avete suggerimenti per evitare di rompere metà pavimento del piano terra?

Grazie!