Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

TV LG OLED 65 C16LA non riconosce il contenuto del Blu-Ray

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vi espongo il problema che mi si è presentato oggi nel visualizzare sul TV il contenuto di un film in Blue.Ray.   Premetto che ho realizzato un sistema di visualizzazione dei contenuti video provenienti da un videoregistratore VHS, un videoregistratore HI-8 ( S-Video ) ed infine un lettore Blu-Ray. Uso due convertitori digitali dedicati per VHS e HI-8, ed il solo cavo  HDMI per il lettore. Il tutto va ad un selettore HDMI di sorgenti video a 5 ingressi. Per i due videoregistratori niente problemi,ma per il lettore si:  Il TV vede che c'è un lettore collegato ad un ingresso HDMI, ma poi, quando dovrebbe visualizzare il film, non prosegue ed appare il messaggio " FORMATO NON VALIDO " sullo schermo.

In precedenza ho testato il sistema di visualizzazione utilizzando un televisore/Monitor Samsung di sette o otto anni fa. Tutto ok. Quindi sono passato ad applicarlo al mio LG.

Dalle prove fatte ho visto che, anche cambiando lettore Blu-Ray, il TV riconosce il lettore, ma non riproduce il film e visualizza il messaggio solito: " FORMATO NON VALIDO ".

Ho collegato il lettore direttamente e alternativamente al TV LG e TV Samsung: sul primo niente da fare e sul secondo tutto OK.

Ho telefonato due volte all'assistenza LG, ma non mi hanno saputo rispondere al problema tant'è che la seconda consulente mi ha indirizzato ad un laboratorio dandomi il numero di telefono. Ho subito telefonato sperando in una soluzione, ma anche il tecnico interpellato è perplesso e non si capacita del perchè il TV non faccia visualizzare il contenuto Blu-Ray.

Io sto pensando ad un bug nel sistema operativo del mio TV, ma " loro " dicono che è impossibile.  Allora, dico io, c'è una svista o una stupidaggine che impedisce il normale funzionamento ?

Mi sono rivolto a questo forum per vedere se c'è qualcuno che ha avuto problemi uguali o simili al mio e per avere uno scambio di idee.

Scusate la lunghezza del post, ma è per rendere chiaro il problema.  Grazie.

• 2 weeks later...

Inserita:

Ad oggi non ho novità per aggiornarvi. Speravo che a qualcuno fosse capitato un caso come il mio.  Più unico che raro ?

Inserita:

Hai delle impostazioni di uscita sul menu del lettore DVD ?

Se si prova a cambiare o abbassare la risoluzione.

Prova anche a disabilitare la funzione CEC in Hdmi, sulla TV (consumer electronic control)