Honig Inserito: 25 novembre Segnala Share Inserito: 25 novembre Quando i single chiedono consiglio sul forum su quale lavatrice acquistare, spesso la risposta è quella di prendere lavatici slim o comunque con capacità di carico ridotta, sui 6 o 7Kg, o per essere più precisi quelle con volume di cestello che generalmente è compreso tra 42 e 55 litri. La mia opinione è che questo consiglio sia giusto, ma da mia ricerca in rete e qualche viaggio nelle catene di elettronica, mi pare che nella realtà molti produttori "top" nemmeno offrono lavatrici di queste dimensioni (cito ad esempio Miele, Asko, Bosch, Lg) mentre per gli altri sono un segmento marginale, per cui spesso si tratta di modelli entry-level con componentistica economica, meno solida e più facilmente soggetta a guasti, in alcuni casi a vederle dal vivo sembrano giocattoli. Quindi a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, volendo seguire il consiglio di prendere una lavatrice "piccola" i single avrebbero due opzioni diametralmente opposte: o prendere una macchina economica verosimilmente di affidabilità e durata medio-bassa oppure al contrario rivolgersi al mercato delle lavatrici professionali, ma in questo caso le macchine hanno costi proibitivi (da 2.500 euro a salire) ed è anche da verificare se possono essere installate in ambiente domestico senza problemi, quindi soluzione difficilmente praticabile. La domanda sorge spontanea: se uno vuole una lavatrice con queste caratteristiche (6 - 7 Kg, 42 - 55 litri) ma di qualità alta ed ha un budget generoso, fiissiamolo pure sui 1.000 euro, quale sarebbe la migliore lavatrice che potrebbe comprare? Grazie mille a chi vorrà partecipare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre 10 ore fa, Honig ha scritto: (cito ad esempio Miele, Asko, Bosch, Lg) Asko 60 litri minimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Honig Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 5 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Asko 60 litri minimo. Infatti come dicevo Miele, Asko e da qualche tempo anche Bosch ed LG non producono più lavatrici con queste caratteristiche, rendendo ancora più difficile trovare una lavatrice "piccola" ma di qualità. Spero qualcuno mi smentisca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Mi sa che bisogna andare sull'usato. La Beko WMB 5100 è dichiarata 5 kg, è slim e ha 40 litri. Ma è fuori produzione, mi sa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre 30 minuti fa, Honig ha scritto: rendendo ancora più difficile trovare una lavatrice "piccola" ma di qualità. Spero qualcuno mi smentisca Sono scelte di marketing, strategia per la quale, si pensa che chi abbia una famiglia sia più disposta s pendere 1000 euro (o più) per una lavatrice. C'è la piccola di Candy/Electrolux, mi pare con tamburo da 35 litri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jamie Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre Scusa, ma in fondo che ti frega se è da 8 kg anziché 5-6? Per l'ingombro esterno? Se non si va sulle slim o a carica dall'alto esternamente sono tutte quasi uguali. E una lavatrice grande può sempre lavare poca roba (tanto adattano tutto al carico o al limite c'è l'opzione mezzo carico) ma non il contrario. Così magari qunado devi lavare piumoni e coperte matrimoniali stai comodo, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre 22 minuti fa, Jamie ha scritto: E una lavatrice grande può sempre lavare poca roba ottimo modo per stressare la meccanica e accorciarne sensibilmente la vita, magari usando detersivi liquidi e basse temperature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Honig Inserita: 26 novembre Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre (modificato) 5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Mi sa che bisogna andare sull'usato. La Beko WMB 5100 è dichiarata 5 kg, è slim e ha 40 litri. Ma è fuori produzione, mi sa. Da questa discussione sono da escludere le lavatrici usate o non in commercio, difficilmente uno inesperto in cerca di una nuova lavatrice potrebbe valutarne le condizioni o aspettare che esca proprio quel modello da subito o ebay L'obiettivo della discussione è capire quale lavatrice attualmente in commercio con carico dichiarato 6-7 Kg (non di più o di meno) sia la più affidabile e qualitativamente buona. Sarà una Electrolux? Una Candy? Una Hoover? Io devo dire un'idea me la sono fatta, ma vorrei sentire da voi più esperti qualche nome 2 ore fa, Jamie ha scritto: Scusa, ma in fondo che ti frega se è da 8 kg anziché 5-6? Per l'ingombro esterno? Se non si va sulle slim o a carica dall'alto esternamente sono tutte quasi uguali. E una lavatrice grande può sempre lavare poca roba (tanto adattano tutto al carico o al limite c'è l'opzione mezzo carico) ma non il contrario. Così magari qunado devi lavare piumoni e coperte matrimoniali stai comodo, no? Penso che alla fine prenderò una lavatrice da 8 Kg, ma più che altro per mancanza di alternative valide. Sul perché sceglierne una con cestello e capacità di carico inferiore, anche io non avevo minimanente pensato a questo problema fin quando non me lo hanno fatto notare qui sul forum ed avendo iniziato a fare il bucato di persona ho potuto verificare che è vero... Al momento ho una Bosch da 8Kg con cestello da 60 litri che è molto grande per le mie esigenze e non semplice da rimepire, ciò nonostante ci riesco grazie al fatto che ho molti ricambi e dopo due settimane con accappatoi, asciugamani, lenzuola, biancheria da letto etc etc riesco a fare il ciclo pieno con bianchi o colorati. Iniziando a fare il bucato a pieno carico ho potuto osservare come a cestello pieno la lavatrice lavora molto meglio, il bucato semplicemente ruota tutto attorno al cestello in modo equilibrato e bilanciato, la centrifuga parte subito e senza sbalzi o tentennamenti, queste cose mi fanno capire che effettivamente per la meccanica della lavatrice il pieno carico è meglio. Invece quando lavo le t-shirt o pantaloni estivi in media arrivo a 3,5 Kg col cestello che sembra pieno poco meno della metà, in questo caso ho notato come durante il lavaggio gli abiti durante la rotazione "cadono" e vanno a sbattere sulla base del cestello, che a sua volta si abbassa un po' sotto il peso, la centrifuga tarda a partire ed in alcuni casi fa molta fatica ed essendo la lavatrice alla frutta qualche volta me la sono trovata anche spostata. Alla fine non è un grosso problema perché bene o male riesco a riempire anche quella da 8Kg e quando non ci riesco uso i programmi che hanno capacità ridotta, la mia ha alcuni programmi con carico massimo di 3,5 Kg, altri con 2, quando ho meno abiti da lavare uso spesso questi programmi sperando sia meglio, ma mi farebbe piacere una lavatrice un poco più piccola che posso riempire più facilmente. Solo che tra una Miele di 8 Kg ed una Electrolux da 7 Kg mi pare che non ci sia proprio storia, ecco perché vorrei sapere se esistono delle lavatrici valide di 6-7 Kg. Modificato: 26 novembre da Honig Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre 3 ore fa, Jamie ha scritto: E una lavatrice grande può sempre lavare poca roba (tanto adattano tutto al carico o al limite c'è l'opzione mezzo carico) ma non il contrario. Così magari qunado devi lavare piumoni e coperte matrimoniali stai comodo, no? No, purtroppo no. E' il modo per disintegrare cuscinetti e/o crociara anzi tempo. Facendo lavorare la macchina a carichi inferiori rispetto al nominale (non quello commerciale), si stressa la meccanica. E' un classico. 45 minuti fa, Honig ha scritto: Sul perché sceglierne una con cestello e capacità di carico inferiore, anche io non avevo minimanente pensato a questo problema fin quando non me lo hanno fatto notare qui sul forum ed avendo iniziato a fare il bucato di persona ho potuto verificare che è vero... Io non mi sono porto il problema finchè ho visto la mia Rex con i cuscinetti a terra dopo qualche uno di basso uno, appunto da single. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre 46 minuti fa, Honig ha scritto: Penso che alla fine prenderò una lavatrice da 8 Kg, ma più che altro per mancanza di alternative valide. Che sarà per un carico nominale di 6Kg mediamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 26 novembre Segnala Share Inserita: 26 novembre 48 minuti fa, Honig ha scritto: Invece quando lavo le t-shirt o pantaloni estivi in media arrivo a 3,5 Kg col cestello che sembra pieno poco meno della metà In questi casi, riesci ad usare programmi come sintetico, capi-scuri o camicie... questi sono pensati per carichi inferiori e dovrebbero tenere conto in fase di avviamento centrifuga e bilanciamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre 9 ore fa, Ganimede77 ha scritto: No, purtroppo no. E' il modo per disintegrare cuscinetti e/o crociara anzi tempo. Facendo lavorare la macchina a carichi inferiori rispetto al nominale (non quello commerciale), si stressa la meccanica. E' un classico. Basta dire che nella comunità dove ha lavorato i primi anni, alla Zoppas POG con vasca inox da 42 litri hanno scassato i cuscinetti anche perché qualcuno la accendeva con solo un paio di camicie... 🙄 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pintale_80 Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre 9 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Che sarà per un carico nominale di 6Kg mediamente. Scusami, cosa intendi per carico nominale?...il carico commerciale non è mail quello reale?...l'idea che riempio il cestello finchè ci sta roba...è un ragionamento sbagliato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre (modificato) 3 ore fa, pintale_80 ha scritto: Scusami, cosa intendi per carico nominale?...il carico commerciale non è mail quello reale? Carico nominale (io intendo) è i litri di volume del cesto diviso per 10, ovvero per ogni Kg di cotone servono 10 litri di volume del cesto. Con questo vedrai che, nella misura euro di 60X60, i cesto più grande è di 65 litri circa (normalmente siamo sui 55-60 litri, più grandi è anche più difficile gestire vibrazioni, ecc.), quindi 6,5 Kg. Con carico commerciale è quello che ti fanno credere quando l'acquisti... 9Kg, 10Kg... in un cesto di 65 litri... come fanno? Tutto legale, fanno test nei quali pressano striscioline di garza, allungano il tempo di esecuzione del programma ed il risultato è positivo anche solo se la garza è umida... ma non significa che sia lavata bene. Questo perché, in primi fa, nella teoria, aumentare l'efficienza energetica e secondo fa gridare grandi WOW agli acquirenti boccaccioni. Modificato: 27 novembre da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 27 novembre Segnala Share Inserita: 27 novembre 3 ore fa, pintale_80 ha scritto: l'idea che riempio il cestello finchè ci sta roba...è un ragionamento sbagliato? Si, anche l'eccesso di carico è stressante, non tanto quando la pochezza. Non ultimo non si lavano bene i panni, si devono muovere almeno un poco. La formula del1Kg di cotone per litro di volume aiuta molto, come indicazione tieni un riempimento che di deve poter passare la mano. Poi dipende dal programma e tipologia. coi sintetici il tamburo dovrebbe essere poco oltre la metà, coi delicati non oltre la metà ed in teoria il programma tiene conto di questo a fa rotazioni e spunti adeguati al carico inferiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Honig Inserita: 27 novembre Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 5 ore fa, pintale_80 ha scritto: Scusami, cosa intendi per carico nominale?...il carico commerciale non è mail quello reale?...l'idea che riempio il cestello finchè ci sta roba...è un ragionamento sbagliato? Esatto, il carico massimo dichiarato non è mai quello reale. Oltre alla risposta corretta di Ganimede, aggiungo un'altra cosa...al di là di quanto i produttori dichiarano e del discorso che per lavare un chilo di cotone servono 10 litri di spazio, anche volendo non riuscirai mai fisicamente ad inserire tutti quei chili di bucato nel cestello, salvo appunto riempirlo con striscioline di stoffa. Con la mia Bosch dichiarata da 8 Kg e con volume cestello di 65 litri (e non 60 come avevo detto prima) che comunque è un'enormità e più che sufficiente anche per esigenze familiari, all'interno non ci vanno fisicamente più di 6 Kg, forse 6,5Kg, di bucato, semplicemente non ci entrano. Tornando a bomba, nessuno ha fatto nomi di lavatrici 6-7Kg ancora 🥲 ed anche leggendo vecchie discussioni non ne leggo. Speravo che tra riparatori che mettono la testa dentro tanti marchi di lavatrici ci fosse qualcuno che potesse consigliare un modello o un marchio piuttosto che un altro 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 novembre Segnala Share Inserita: 29 novembre Electrolux slim. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati