Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rifare impianto elettrico di casa (sostituzione fili e messa a terra)

Messaggi consigliati

Inserito:

Domanda molto "naive"..ma veramente tanto... 🙃🙃

E' possibile rifare l'impianto elettrico in un appartamento senza distruggere i muri o mi conviene aspettare a quando ristrutturerò tutto (cioè circa dopo)

Alessio Menditto
Inserita:

Certo fai canaline e prese esterne.

Inserita:
32 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Certo fai canaline e prese esterne.

Perchè non vedo a casa di nessuno questa soluzione?

Solo motivi estetici o cè altro?

oppure ho solo conoscenti impaccati di soldi (?)

Alessio Menditto
Inserita:

Io lo feci per un vicino che non voleva spaccare i muri, di solito non si fa per motivi estetici e per risparmiare sulle canaline, che costano, ma in realtà costa pure spaccare il muro e ri intonacare (ovviamente la spesa è della manodopera del muratore), quindi resta sostanzialmente la motivazione estetica.

Maurizio Colombi
Inserita:

Bisogna valutare la reale struttura dell'impianto esistente: dimensione tubi, posizione delle derivazioni e quantità degli apparecchi di comando e prelievo, dopo di che sarà possibile stabilire se un impianto elettrico può essere rifilato. Generalmente si.

Attualmente si fanno molti interventi di questo tipo, con qualche buco passante, qualche scatoletta a parete ed un paio di metri di canala, si ottengono risultati soddisfacenti.

Inserita:

io a casa mia sono riuscito a reinfilare tutti i fili nuovi compresa la massa a terra nei tubi esistenti.

però si tratta di rifare l'impianto mantenendo tutti i punti luce come sono adesso.

per decidere cosa vale la pena fare bisognerebbe vedere com'èfatto l'impianto.

Inserita:
9 ore fa, Litio ha scritto:

o mi conviene aspettare a quando ristrutturerò

Se tanto devi ristrutturare io metterei in sicurezza quello che hai già proprio così:

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

con qualche buco passante, qualche scatoletta a parete ed un paio di metri di canala,

Inserita:
10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma in realtà costa pure spaccare il muro e ri intonacare 

Oltre al costo economico c'è il disagio dovuto alla polvere, al baccano, alla necessità di spostare mobili e oggetti.

A mio avviso in una casa abitata pesa molto di più degli euro.

Inserita:

se hai l'impianto di terra e un differenziale funzionante aspetterei...

Inserita:
9 minuti fa, drn5 ha scritto:

se hai l'impianto di terra e un differenziale funzionante aspetterei...

Il differenziale funziona, il problema è proprio la terra (che finalmente si sono decisi a mettere nel condominio)

23 minuti fa, Carlo Albinoni ha scritto:

Oltre al costo economico c'è il disagio dovuto alla polvere, al baccano, alla necessità di spostare mobili e oggetti.

A mio avviso in una casa abitata pesa molto di più degli euro.

Si pure questo è, specie per me, un grosso problema.... Alla fine penso che proverò a vedere una soluzione di "ripiego" per gli elettrodomestici e le prese più sfruttate

Inserita:
11 ore fa, Litio ha scritto:

Perchè non vedo a casa di nessuno questa soluzione?

In Italia c'è una sorta di allergia alle canaline.

Qualcuno le considera addirittura "fuori norma".

All'estero è del tutto normale rifare o migliorare un impianto elettrico tramite canaline, anche in abitazioni signorili.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Carlo Albinoni ha scritto:

allergia alle canaline

be...i gusti son gusti per me  in ufficio ok canaline....ma a casa mai e poi mai, le considero esteticamente oscene...come gusto estetico e bellezza impiantistica l'Italia nulla ha da imparare dagli "altri"

Modificato: da mrgianfranco
Inserita: (modificato)
50 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

ma a casa mai e poi mai

Se devo scegliere tra

- tenere un impianto obsoleto, insufficiente o non sicuro

. spaccare i muri in casa anche se non ne avevo intenzione

- mettere qualche canalina (*)

io scelgo diversamente.

(*) cosa ci sarà di osceno non lo so, se sono scelte e messe bene a volte si vedono appena

Modificato: da Carlo Albinoni