Vai al contenuto
PLC Forum

COMANDO DI 2 MOTORI PER ROTAZIONE LAMA CON SINGOLO INVERTER

Rocket.exe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum e ho letto il regolamento, mi sembra che non ci siano discussioni uguali a questa qua, ma se mi fosse sfuggita vi prego di farmelo notare e mi accoderò di buon grado a quella.

Sto progettando uno schema elettrico per una macchina da taglio dotata di una lama che scorre su 4 volani, di cui 2 motorizzati e 2 folli. 

Puntualizzo che i 2 volani motorizzati non sono collegati meccanicamente tra di loro, l'unica "cinghia di trasmissione" è la lama stessa. Allego una foto per farvi comprendere meglio.

I motori sono asincroni trifase da 3kW ciascuno.

La richiesta che mi è stata fatta è quella di comandare entrambi i motori sotto un singolo inverter.

Di lì mi sono messo a fare qualche calcolo sulle correnti richieste e ho selezionato un inverter da 7,5kW.

Ecco il mio dubbio: viste le tolleranze costruttive dei motori asincroni trifase ( specie se low-cost ) non c'è il rischio che i 2 motori possano non essere perfettamente sincronizzati? Questo si tradurrebbe, secondo me, in una probabile rottura della lama sia in fase di accelerazione sia in fase di decelerazione.

Oltretutto, non sarebbe più efficiente utilizzare 2 inverter separati ed effettuare quindi l'autotuning dei 2 motori separatamente in modo da evidenziare e correggere eventuali differenze tra loro direttamente con i parametri dell'inverter?

Tengo a precisare che al momento l'intenzione è di comandare i motori in V/f, ma non escludo di valutare un inverter a controllo vettoriale se pensate che possa essere la soluzione migliore.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.

Alessandro

image.thumb.jpeg.9ec1e2ebd8e9135dab49410138f812fc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocket.exe ha scritto:

vi prego di farmelo notare e mi accoderò di buon grado a quella.