Vai al contenuto
PLC Forum

COMANDO DI 2 MOTORI PER ROTAZIONE LAMA CON SINGOLO INVERTER

Rocket.exe

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo in questo forum e ho letto il regolamento, mi sembra che non ci siano discussioni uguali a questa qua, ma se mi fosse sfuggita vi prego di farmelo notare e mi accoderò di buon grado a quella.

Sto progettando uno schema elettrico per una macchina da taglio dotata di una lama che scorre su 4 volani, di cui 2 motorizzati e 2 folli. 

Puntualizzo che i 2 volani motorizzati non sono collegati meccanicamente tra di loro, l'unica "cinghia di trasmissione" è la lama stessa. Allego una foto per farvi comprendere meglio.

I motori sono asincroni trifase da 3kW ciascuno.

La richiesta che mi è stata fatta è quella di comandare entrambi i motori sotto un singolo inverter.

Di lì mi sono messo a fare qualche calcolo sulle correnti richieste e ho selezionato un inverter da 7,5kW.

Ecco il mio dubbio: viste le tolleranze costruttive dei motori asincroni trifase ( specie se low-cost ) non c'è il rischio che i 2 motori possano non essere perfettamente sincronizzati? Questo si tradurrebbe, secondo me, in una probabile rottura della lama sia in fase di accelerazione sia in fase di decelerazione.

Oltretutto, non sarebbe più efficiente utilizzare 2 inverter separati ed effettuare quindi l'autotuning dei 2 motori separatamente in modo da evidenziare e correggere eventuali differenze tra loro direttamente con i parametri dell'inverter?

Tengo a precisare che al momento l'intenzione è di comandare i motori in V/f, ma non escludo di valutare un inverter a controllo vettoriale se pensate che possa essere la soluzione migliore.

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto.

Alessandro

image.thumb.jpeg.9ec1e2ebd8e9135dab49410138f812fc.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rocket.exe ha scritto:

vi prego di farmelo notare e mi accoderò di buon grado a quella.

Rileggi il regolamento, con particolare riferimento al punto "s", così vedrai che gli accodamenti sono comunque vietati!

non sono collegati meccanicamente tra di loro, l'unica "cinghia di trasmissione" è la lama stessa. Allego una foto per farvi comprendere meglio.

È una lama a nastro?

Ecco il mio dubbio: viste le tolleranze costruttive dei motori asincroni trifase ( specie se low-cost ) non c'è il rischio che i 2 motori possano non essere perfettamente sincronizzati?

Non è un rischio, ma una certezza. È praticamente impossibile  che i due motori abbiano lo stesso scorrimento; una piccola differenza di velocità farà si che un motore si assuma più carico dell'altro questo può ca7usare tensioni eccessive. o rilassamenti della lama, specialmente durante i transitori.

La soluzione più corretta è adottare 2 inverter, comandarli in controllo vettoriale; si imposta il master con controllo di velocità e lo slave in limite di coppia. Dando allo slave un riferimento di velocità maggiore del 5% -10% di quello del master e regolando opportunamente il limite di coppia, si potrà suddividere la coppia erogata dai due motori a circa il 50% ogmuno. Ovviamente durante la fase di decelerazione il riferimento di velocità dello slave dovrà essere minore di quel del master.

In alternativa usa due motori con encoder, e configura i due inverter in vettoriale ad anello chiuso, in questo modo sei tranquillo che le velocità saranno praticamente identiche in ogni condizione.

In tutte le applicazioni con problematiche simili ho sempre usato una delle 2 configurazioni sopradescritte, scegliendo o l'una o l'altra, secondo caratteristiche tipiche della macchina. In questo modo non ho mai avuto problemi.

Tengo a precisare che al momento l'intenzione è di comandare i motori in V/f

E da escludere nel modo più assoluto, perchè si massimizzano le differenze di velocità tra i due motori, specialmente durante i transitori di velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la celerità Livio. Rileggerò con attenzione il regolamento.

Comunque confermo che la lama è a nastro.

Dato che hai menzionato un sistema ad anello chiuso, potrebbe essere presa in considerazione anche l'idea di sostituire i M.A.T. con dei motori Brushless con encoder incrementale (e quindi gli inverter con 2 servoazionamenti in modalità master-slave) e realizzare di fatto quindi un asse elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi realizzare un asse elettrico puoibenissimo usate anche 2 MAT con encoder; oramai tutti gli inverter di qualità almeno decente hanno la funzione "gear" integrata.

Comunque usare BLDC o servi sinusoidali va egualmente bene.

La decisione la puoi prendere in base al costo, alla conoscenza dei dispositivi ed alla facilità di un'eventuale assistenza da parte del produttore/venditore degli azionamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti