Vai al contenuto
PLC Forum

forno Smeg si850x schema elettrico

Giophi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti , sto cercando lo schema elettrico del forno Smeg si850x . Attualmente non parte , si comporta come se avesse sempre lo sportello aperto ,aprendolo da cio' che si vede e' stato manomesso , cavi scollegati, ecc. Se qualcuno avesse disponibile uno schema elettrico, per non fare ulteriori danni . potrei ripristinare il cablaggio e magari tornare al difetto originale.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta delle foto dei collegamenti attuali: potrebbero aiutare a capirci qualcosa nel caso (molto probabile) che non si trovi lo schema

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, come sembra, è di tipo Classico, con Commutatore e Termostato entrambi elettromeccanici ,

lo Schema è simile a quello generico in figura  :

20221109_SCHEMAFORNO.jpg.3363d039e8f4dab79993b1b57f3f94b5.jpg

. Per togliere Tensione alle Resistenze, il Termostato dovrebbe essere in posizione"Ta" .

. In altre versioni ( vecchio schema nato per 2 Fasi 127 V ciascuna ) il Termostato 

era in posizione "To" , sul Ritorno comune delle Resistenze . 

. Potrebbe essere presente il Ponticello "A" tra i punti dove va spostato il Termostato affinché

tagli l' unica Fase  230V  . 

In posizione "Tb" il Contatto del Timer . 

-

Riguardo al Commutatore, se alcuni fili sono staccati, compila una Tabella simile a questa  :

179696297_TabelafunzioniAKP285.thumb.png.4eae503ced347441ea1d6590df219b69.png

che abbina lo Stato dei vari Contatti alla Funzione  selezionata sul Commutatore .

( o la stampi e sovrascrivi con altro colore ). 

Poi basta vedere dove vanno i cavi e si completa il Cablaggio . 

-

Buona giornata ! 

E Buon Lavoro ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello monta 2 microcontatti azionati dall’apertura porta.
Purtroppo non forniscono schemi elettrici, ma dopo aver verificato il funzionamento dei micro dovrebbe essere intuitivo il loro collegamento:

• uno (o entrambi che lavorano in apertura contatto)  interrompe alimentazione verso le resistenze / ventola interna
  • l’altro (se funziona in chiusura contatto ) accende la luce

Vedi se ti può essere utile 

IMG_0163.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per lo schema ed i consigli . Purtroppo non ho foto da inviare , il forno l'ho riassemblato e rimontato. In questi giorni ci riprovo.

aggiornero' appena possibile la discussione .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buongiorno a tutti. Finalmente ho trovato il tempo per rismontare il forno, Seguendo lo schema di principio ed i vostri consigli l'ho rimesso in funzione!

Erano scollegati i fili dei micro sportello e una resistenza. Ora e' perfetto!.

Grazie e Auguri di Buone Feste .

Link al commento
Condividi su altri siti