Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con impianto 6 kw

claudio111967

Messaggi consigliati

claudio111967

Buongiorno ho fatto innalzare la mia utenza a 6 kw,da quando lo ho fatto ogni tanto salta la luce,subito a valle del contatore ed in appartamento,a valle contatore ho un

C60N. C20 ed in casa un domB2 da 25A

Dove ho collegato a cascata un c16 linea prese un C10 linea luce ed altri 4 moduli c16 per le utenze cucina  in allegato le foto ,

Come posso risolvere?

PXL_20241125_095508914.jpg

PXL_20241125_095546330.jpg

PXL_20241125_095221120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un attimo, al contatore salta quello a sinistra e contemporaneamente ti salta anche quello in casa?

o saltano in momenti diversi. Oppure salta anche la levetta bianca a destra?

comunque come minimo quello al contatore va cambiato perchè non regge nemmeno 5kW

e la parte differenziale non è coordinata a quella in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio,

Suggerisco di sostituire il magnetotermico differenziale a valle del contatore per 2 motivi:

1. Corrente di intervento troppo bassa (con 6kW monofase serve un 32A per stare tranquilli);

2. Corrente differenziale troppo bassa (se non vuoi che tutte le volte che ti scatta il differenziale tu debba andare al contatore, ti conviene sceglierne uno con corrente d'intervento = 300mA così da fare un sistema selettivo).

Per quanto riguarda il magnetotermico differenziale dentro casa con un 25A sfrutti solo 5 dei 6kW di fornitura prima che ti scatti. Opterei per uno con 32A di corrente d'intervento e 30mA di corrente differenziale.

Saluti

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

claudio111967

Solo gli interruttori penso conteporaneamente

In quanto quando salta in casa provo a riarmare ma non succede niente e quando vado al contatore e riarmo quello tutto funzionante 

Immaginavo che quello al contatore in foto fosse da cambiare ma con cosa?

PXL_20241125_095221120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

claudio111967

Roket che prodotti mi consigli?

Il ragionamento 'avevi supposto

Ma non saprei che prodotti montare

Inoltre non saprei se prenderli a riarmo automatico o wifi o classici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio111967 ha scritto:

Roket che prodotti mi consigli?

Il ragionamento 'avevi supposto

Ma non saprei che prodotti montare

Inoltre non saprei se prenderli a riarmo automatico o wifi o classici

Fatti un giretto sul sito della Schneider, i criteri di selezione sono questi:

Corrente d'intervento magnetotermico: 32A

Corrente differenziale :

-30mA per quello dentro casa

-300mA (con ritardo, quindi selettivo) per quello sotto il contatore.

Occhio che se hai qualche elettrodomestico di ultima generazione (tipo lavatrice o frigorifero, che montano degli inverter) potrebbe non essere sufficiente il differenziale di tipo AC.

In tal caso opterei per un tipo A oppure ancora meglio per un tipo A-SI (super immunizzato).

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da valutare tutto prima di modificare.

Esempio vedere il potere d'interruzione, la corrente differenziale e il tipo montante utilizzato, poi il quadretto in casa.

Magari c'è da predisporre una linea per cantina e garage oltre quella dell' appartamento.

Un professionista può valutare e fornire la soluzione dopo aver visionato il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca ha scritto:

C'è da valutare tutto prima di modificare.

Esempio vedere il potere d'interruzione, la corrente differenziale e il tipo montante utilizzato, poi il quadretto in casa.

Magari c'è da predisporre una linea per cantina e garage oltre quella dell' appartamento.

Un professionista può valutare e fornire la soluzione dopo aver visionato il tutto.

Assolutamente d'accordo. 

Diciamo solo che l'impianto allo stato attuale è certamente non funzionante oltre che non idoneo, e qualche accorgimento può almeno risolvere il problema.

Di qui ad avere un impianto a regola d'arte che tiene conto delle esigenze normative oltre che di chi la abita è appannaggio del professionista che deve certificare l'impianto stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti